Introduzione
La persuasione è diventato oggi un metodo essenziale per catturare l'attenzione su un qualcosa o qualcuno, data la mole di informazioni che ogni giorno ci troviamo davanti. L'arte della persuasione diventa una vera e propria abilità ed essere in grado di scrivere un testo persuasivo è oggi un quid pluris non da poco. Non a caso nel Marketing la comunicazione persuasiva è tra le armi vincenti, sempre per l'enorme quantità di offerte che ogni giorno ci si presentano davanti agli occhi. Vediamo come fare.
Conoscere l'oggetto
Per redigere un elaborato persuasivo è bene conoscere innanzitutto l'oggetto protagonista del testo. Il tuo compito è quello di esaltare i pregi dell'oggetto e far capire al lettore che, sebbene i possibili difetti, è l'oggetto del testo ciò che sta cercando. Senza conoscere le sue peculiarità, questa azione potrebbe risultare ancora più ardua.
Sostenere una tesi
Dopo un'introduzione, è bene sostenere una tesi, ossia esporre il proprio pensiero in modo convincente e senza cadere in contraddizione. Bisogna essere dettagliati e non lasciare nulla al caso. Adottate un linguaggio adatto all'oggetto ma soprattutto al destinatario. È quest'ultimo che deve essere persuaso!
Rendere unico il tema
Rendete unico il tema, abbondando di aggettivi positivi che ne esaltino il valore. È proprio questo che ci hanno insegnato gli antichi con l'arte della retorica. Ovviamente le informazioni di base devono essere vere e tangibili. Stabilite un rapporto di fiducia con il destinatario, pianificando al meglio l'elaborato, il quale dovrà essere impeccabile anche nella presentazione. Deticategli il tempo necessario.
Fornite elementi probatori
Durante l'elaborazione del testo, andranno forniti elementi probatori di natura certa. Questi potranno essere desunti dall'esperienza personale, da fatti realmente accaduti o da statistiche. L'esposizione dei fattori argomentativi dovrà avvenire con stile fluido e lineare, utile a rimarcare indirettamente la veridicità della propria tesi.
Rileggete il testo
Per essere sicuri di essere riusciti nell'intento, alla fine dovete assolutamente rileggere il testo attentamene. È molto utile leggerlo ad alta voce, dando peso alle parole chiave e adattando conseguenza la punteggiatura. Nel testo scritto ogni dettaglio è rilevante ai fini di una buona riuscita. Nel caso di dubbi, far leggere l'elaborato ad una persona fidata prima della consegna si potrebbe rivelare illuminante. Ricordate che l'ultima parola è la vostra perché per persuadere bisogna conoscere.