Come scrivere un testo giuridico
Introduzione
Scrivere un testo giuridico potrebbe essere spesso necessario per superare l'esame scritto di un concorso pubblico od una prova orale. Ciò presuppone la conoscenza dei rudimenti della materia, essendo complicato scrivere un testo giuridico senza conoscere la legge. I testi giuridici si caratterizzano per l'uso di vocaboli molto tecnici e la presenza di concetti specifici rimandanti ciascuno ad un determinato istituto giuridico. Dobbiamo tenere conto anche della costante modifica che subisce l'assetto delle norme giuridiche italiane e dell'interpretazione pratica di ogni legge fornita dalla Corte di Cassazione. Vediamo dunque insieme come fare per riuscire a scrivere un testo giuridico esatto.
Occorrente
- Interesse per il diritto
- Carta e penna o computer
Specificare nel testo giuridico ogni norma giuridica presupposta
Quando dobbiamo scrivere un testo giuridico non scordiamoci che ogni istituto giuridico trattato presuppone di conoscere ulteriori norme giuridiche e principi sottesi. Per rendere le nozioni più chiare, è dunque preferibile collegare l'argomento principale del testo giuridico a tutte le norme giuridiche presupposte. Parlando ad esempio dell'usucapione (acquisto della proprietà dovuto al trascorrere di un certo periodo temporale), dobbiamo specificare quattro concetti essenziali. La definizione di proprietà, le modalità di acquisto/perdita esistenti e l'idea di tempo secondo l'ordinamento giuridico italiano.
Trattare le caratteristiche principali dell'argomento ed aggiungere le sentenze degli organi costituzionali
Nella parte centrale del testo giuridico dobbiamo affrontare le caratteristiche principali dell'argomento di base. Partendo dalle definizioni tecniche del codice civile, è meglio spiegare ciascuna parola (descrivendo come si converte nella realtà) ed indicare ogni conseguenza pratica della faccenda (compresi i risvolti giuridici). La porzione del testo giuridico capace di fare la differenza è l'aggiunta di tutte le più recenti sentenze della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale sul tema affrontato. Qui dobbiamo centrare l'obiettivo, quindi atteniamoci scrupolosamente alla traccia del testo giuridico per fornire le informazioni richieste.
Indicare lo sviluppo nel tempo della legge e la sua applicazione, facendo anche esempi pratici
Quando bisogna scrivere un testo giuridico, è necessario concludere facendo cenni storici dell'argomento da trattare. Il diritto italiano ha origini molto antiche e ciascun principio attuale trova radici nel diritto giustinianeo di 2000 anni fa. Di conseguenza l'oggetto di discussione iniziale deve essere proprio la nascita di una legge ed il proprio sviluppo fino ad oggi. In secondo luogo dobbiamo affrontare le implicazioni pratiche di ogni istituto giuridico nella nostra società. Precisamente indichiamo come si applica una norma giuridica nei tribunali e quando è possibile riconoscerla nella vita quotidiana. A questo punto torniamo alla realtà facendo degli esempi pratici e specificando tutte le alternative possibili nelle varie occasioni di applicazione di una stessa norma giuridica.
Consigli
- Nello scrivere un testo giuridico bisogna specificare le norme giuridiche presupposte, trattare l'argomento in modo approfondito, indicare le sentenze degli organi costituzionali e fare degli esempi pratici su casi reali.