Come scrivere un testo argomentativo: schema e scaletta

Di: Anna M.
Tramite: O2O 07/06/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Stilare un testo argomentativo vuol dire esporre la propria idea e la propria tesi, in merito a un determinato soggetto o materia, basandole su dati sicuri e su un ragionamento logico dichiarato. Un testo argomentativo, in genere, ha come scopo quello di persuadere chi lo legge della validità della tesi riportata, oppure, alla luce di un?argomentazione opposta, l?antitesi, di convincere il lettore oltre che della validità della propria tesi, dell?inesattezza dell?antitesi. Per scrivere un testo argomentativo, oltre ad avere delle valide idee, dovrete redigere una scaletta composta da quattro punti e, poi, fare uno schema, oppure mappa concettuale. Oggi vogliamo aiutarvi e spiegarvi, passo dopo passo, come scrivere un testo argomentativo per la prova dell'esame di terza media, oppure dell'esame di maturità. Buona lettura!

26

Il testo argomentativo

Il tema argomentativo è un testo in cui l'alunno esprime la propria idea circa un determinato tema, soggetto o materia che, in genere, è indicato nel titolo oppure nei fogli allegati all'elaborato da produrre. La tesi che porterete avanti dovrà basarsi su argomentazioni stabili e dovranno essere coadiuvate da dati e testi, in modo da contestare l?antitesi e arrivare, dunque, a una conclusione che non potrà lasciare spazio a ripensamenti e dubbi.

36

La scaletta del testo argomentativo

La prima cosa da redigere quando si affronta un tema argomentativo è la scaletta. Essa vi aiuta a fissare i vostri pensieri, ordinandoli in maniera schematica. La scaletta si divide in 4 parti costituite da introduzione, tesi, antitesi e confutazione, conclusione. Nell'introduzione, spiegherete al lettore l?argomento di cui intendete parlare fornendo, così, un quadro generale della situazione in modo che anche un esterno capisca ciò di cui si parla. Nella tesi, esporrete l?argomento centrale del vostro tema, ovvero ciò che sostenete e credete su quel determinato soggetto. La tesi dovrà essere completata da dati oggettivi, altri scritti, testimonianze, pareri di persone esperte, in modo da avvalorarla. Nell'antitesi e confutazione, avvalorerete ulteriormente la vostra tesi. Infatti, l?antitesi è quella parte di ragionamento che dovrebbe confutare e smantellare la vostra tesi e il vostro pensiero e, se avrete fornito sufficienti temi e argomentazioni a vostro favore, l?antitesi sarà un pezzo in più a vostro favore, confutandola passo dopo passo. Per ultimo, la conclusione vi servirà a chiudere il tema, facendo il punto della situazione e riconfermando la tesi iniziale.

Continua la lettura
46

Lo schema del testo argomentativo

Per aiutarvi maggiormente, oltre a redigere una scaletta, vi potrà essere di grande aiuto avere uno schema, oppure una mappa concettuale, che racchiuda in sé i punti essenziali da trattare nelle varie sezioni del vostro testo argomentativo, in modo da avere, punto per punto e secondo un filo logico, quello di cui avete bisogno e che dovete inserire, senza tralasciare nessuna informazione e senza rischiare di andare fuori traccia. Se avete necessità di visualizzare uno schema per la scaletta del tema argomentativo, lo trovate cliccando su questa pagina.

56
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come introdurre un testo argomentativo

Superiori

Come analizzare un testo argomentativo

Superiori

Le principali caratteristiche del testo argomentativo

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Come fare un saggio breve argomentativo

Superiori

Come scrivere un'analisi del testo in italiano

Superiori

Come scrivere un testo persuasivo

Superiori

Testo narrativo: le regole di scrittura