Come scrivere un tema sulle vacanze estive

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Al rientro da scuola, nella maggior parte dei casi, dai maestri delle scuole elementari viene proposto agli alunni di redigere un tema sulle vacanze estive. In questo articolo, passo dopo passo, vedremo tutte le indicazioni utili su come scrivere nel migliore dei modi un tema sulle vacanze estive e che sia al tempo stesso originale ed interessante.

28

Occorrente

  • Quaderno
  • Penna
38

Prendere appunti

In previsione del rientro a scuola e del tema sulle vacanze estive che ci verrà assegnato dal nostro maestro di italiano, cominciamo a prendere appunti su un foglio di carta, mettendo tutto ciò che abbiamo fatto giorno dopo giorno e ciò che ci sembra più importante.

48

Prendere esempio da temi già svolti

Mentre redigiamo un tema sulle vacanze, facciamo un'apposita ricerca su internet e guardiamo tutti gli esempi svolti di un tema sulle vacanze estive. Tali esempi infatti ci saranno particolarmente utili per aiutarci a svolgere un tema originale e che susciti interesse sia nel maestro d'italiano che lo ha assegnato, sia nei nostri compagni di classe.

Continua la lettura
58

Mettere le impressioni personali ed anche le sensazioni

In un tema che riguarda le vacanze estive, ricordiamoci di mettere, nel paragrafo finale, tutte le nostre impressioni personali ed anche le sensazioni che abbiamo provato. Mettiamo in particolare evidenza tutto ciò che ci è piaciuto di più e magari tutto quello che ci è piaciuto di meno, naturalmente con tutte le motivazioni. Concludiamo il tema in questione dando un giudizio generale sulle nostre vacanze estive e su come speriamo che siano quelle dell'anno successivo.

68

Mostrare una certa coesione

Il tema deve essere un testo coerente e mostrare una certa coesione. In altre parole, le sue parti devono seguire un filo logico, fornire informazioni sensate e rispettare le regole della lingua in cui è stato scritto. Per la valutazione di un tema il docente dovrebbe attenersi ad una griglia di valutazione che contenga i principali requisiti del tema (buon contenuto, forma corretta, stile adeguato eccetera).

78

Curare la grammatica e la sintassi

Se siamo stati al mare con la famiglia, è chiaro che questo dettaglio andrà messo ed impostiamo ciascun paragrafo con un'introduzione, più una conclusione. Teniamo presente che ciascun paragrafo dovrà contenere un minimo di cinque frasi e non dovrà quasi mai superare le sette, otto frasi per poter essere piacevole da leggere. Curiamo molto la grammatica ed anche la sintassi.

88

Descrivere le persone incontrate

Anche se non abbiamo intrapreso alcun tipo di viaggio o vacanza al mare, potremo comunque fare un tema sulle vacanze estive, in cui racconteremo tutte le cose che abbiamo fatto durante l'estate e delle persone che abbiamo incontrato durante questo periodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come programmare i compiti per le vacanze estive

Superiori

5 consigli per un rientro sereno a scuola

Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Superiori

Consigli per organizzarsi per il rientro a scuola

Elementari e Medie

Tecniche per affrontare il rientro a scuola

Superiori

Come vivere bene la scuola

Superiori

Come fare l'analisi di un romanzo

Università e Master

Come studiare al mare