Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Tramite: O2O 16/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Al rientro a scuola dalle vacanze estive capita spesso, soprattutto alle scuole primarie, che il tema classico che viene sottoposto ai piccoli studenti sia quello su come e dove si sono trascorse le vacanze. È un tema ricorrente, pertanto potrebbe risultare ripetitivo e un po' noioso svolgerlo per i bambini, in verità, oltre ad avere chiare finalità a livello didattico, è un modo per ripercorrere mentalmente e col cuore i momenti più belli della nostra estate. Vediamo dunque insieme come scrivere un tema sulle vacanze estive.

29

Occorrente

  • Quaderno
  • Penna
39

Stendere un diario

La cosa migliore, in previsione anche dell'eventualità - se non della certezza - che questo tema ci verrà sottoposto al nostro rientro a scuola , sarebbe quella di tenere una sorta di diario durante le vacanze nel quale potremo appuntare le cose più belle che ci sono accadute ed i posti più interessanti che abbiamo visto nel corso delle vacanze. L'uso di un diario, che potrebbe divenire una bella consuetudine, ha il doppio vantaggio di tenerci sempre allenati a scrivere ed in più di fissare le impressioni e le emozioni sul foglio, così che i ricordi ad esse collegate siano davvero indimenticabili. Allorché, rientrati a scuola, dovremo stendere il nostro tema sulle vacanze estive, il nostro diario ci sarà senza alcun dubbio utile per selezionare meglio e più in fretta le cose che vogliamo raccontare.

49

Rielaborare il diario

Ovviamente stendere un tema non significherà riprendere completamente ciò che abbiamo scritto sul nostro diario, bensì rielaborarlo, magari approfondendo la storia dei luoghi e dei monumenti che abbiamo visto grazie a delle ricerche su internet. Ciò renderà più ricca e originale la stesura del nostro tema.

Continua la lettura
59

Esprimere le nostre opinioni

Esprimere le nostre opinioni è fondamentale, soprattutto in un tema di questo genere. Perciò ricordiamoci di mettere, magari nel paragrafo finale, tutte le nostre impressioni personali ed anche le sensazioni che abbiamo provato, mettendo in particolare evidenza tutto ciò che ci è piaciuto di più e anche tutto quello che ci è piaciuto di meno, naturalmente con tutte le motivazioni. Concludiamo poi esprimendo un giudizio generale sulle nostre vacanze estive, se esse sono andate come ci aspettavamo che andassero oppure no, e su come speriamo che siano quelle dell'anno successivo.

69

Seguire una logica

Il tema deve essere sempre un testo coerente, coeso e naturalmente logico. Non può essere una semplice esposizione di sensazioni ed impressioni, ma queste devono necessariamente essere legate da un filo logico e razionale che dia alla composizione un senso. Per la valutazione di un tema il docente dovrebbe attenersi ad una griglia di valutazione che contenga i principali requisiti del tema (buon contenuto, forma corretta, stile adeguato, logica, eccetera).

79

Curare la costruzione del testo

Nella stesura, al di là di ciò che diciamo, teniamo presente anche come lo diciamo. In altre parole curiamo molto la costruzione grammaticale del testo, fondamentale per ottenere un buon risultato in questa come in ogni altra stesura, dando poi un'impostazione univoca ed equilibrata ai paragrafi cercando di mantenerli della stessa lunghezza, in modo da rendere più agevole e piacevole la lettura, curando anche la sintassi e l'andamento del testo. Non esageriamo con la lunghezza generale del tema, ma non esageriamo neanche nell'opposto. Il testo deve essere di media lunghezza, con frasi chiare e non eccessivamente lunghe.

89

Concludere il tema

La conclusione del tema sarà un riflessione generale sulle nostre vacanze e su ciò che abbiamo portato con noi di esse. Naturalmente, anche se non abbiamo intrapreso alcun tipo di viaggio o vacanza al mare, potremo comunque fare un tema sulle vacanze estive, in cui racconteremo tutte le cose che abbiamo fatto durante l'estate e parleremo delle persone che abbiamo incontrato durante questo periodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come programmare i compiti per le vacanze estive

Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alle medie

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sul Natale

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alla scuola primaria

Elementari e Medie

Consigli per scrivere un tema

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema

Elementari e Medie

Come iniziare un tema