Come scrivere un tema storico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte a scuola vi sarà capitato di cimentarvi a scrivere un tema di tipo storico e di entrare spesso completamente nel panico. Parlare di temi così importanti e di avvenimenti storici, richiede sicuramente una grande preparazione e degli approfondimenti abbastanza complessi che devono essere capiti e studiati.
Scrivere un testo elaborato a carattere storico, è un compito molto difficile per diversi motivi, uno tra tutti la capacità di contestualizzare il personaggio in questione o il periodo storico di cui si vuole parlare. Nei passi di questa guida troverete suggerimenti e consigli su come scrivere un tema storico.

27

Occorrente

  • Preparazione, studio.
37

Per prima cosa leggete attentamente il titolo, poiché una buona ed attenta lettura è una garanzia per non uscire fuori traccia o per non essere retorici e banali. Nel titolo è presente la soluzione ai vostri problemi. Organizzate il lavoro in base al tempo a disposizione, dedicando oltre i 2/3 alla stesura dell'elaborato e il rimanente tempo, dedicatelo alla rilettura, alla correzione e alla copiatura.
Questo consente una maggiore concentrazione sull'argomento e consente anche di avere la sicurezza di un margine di tempo per la revisione.

47

Preparate una scaletta dettagliata e ricordate sempre che la preparazione di una scaletta, talvolta può sembrare superflua ed inutile, ma non è assolutamente una perdita di tempo. Ogni saggio o tema storico deve essere convincente e ha bisogno fin dall'inizio di introdurre il soggetto in un paragrafo, per riassumere ciò che viene detto e per guidare l'argomento al lettore. Eseguite un'attenta lettura e cogliete esattamente il fulcro di ciò che volete esprimere. Individuate due o tre esempi significativi per un maggiore supporto e per una spiegazione più dettagliata dell'argomento trattato (molto spesso con gli esempi si riesce ad essere molto più espliciti e più diretti).

Continua la lettura
57

Scrivete l'introduzione, indirizzando il lettore alla lettura, in modo da non distoglierlo dal tema principale. Esaminate fonti secondarie e primarie e prendete appunti da qualsiasi sorgente di informazione riguardante l'argomento trattato. Concludete il tema con un'analisi storica degli avvenimenti, cercando di essere per quanto possibile imparziali, evitando di esprimere eccessivi giudizi o commenti, a meno che questi non vengano esplicitamente richiesti nella traccia. In questa parte del tema è consigliabile anche citare i principali storici che si sono occupati dell'argomento e impiegarli come agganci per esprimere un proprio giudizio personale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite sempre l'argomento studiando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come scrivere un tema di attualità

Superiori

Come scrivere un tema argomentativo

Superiori

Come scrivere un tema di fantascienza

Superiori

Come scrivere un buon tema

Superiori

10 consigli per scrivere un tema scolastico

Superiori

Come scrivere un bel tema di italiano