Come scrivere un tema storico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte a scuola vi sarà capitato di cimentarvi a scrivere un tema di tipo storico e di entrare spesso completamente nel panico. Parlare di temi così importanti e di avvenimenti storici, richiede sicuramente una grande preparazione e degli approfondimenti abbastanza complessi che devono essere capiti e studiati.
Scrivere un testo elaborato a carattere storico, è un compito molto difficile per diversi motivi, uno tra tutti la capacità di contestualizzare il personaggio in questione o il periodo storico di cui si vuole parlare. Nei passi di questa guida troverete suggerimenti e consigli su come scrivere un tema storico.

27

Occorrente

  • Preparazione, studio.
37

Per prima cosa leggete attentamente il titolo, poiché una buona ed attenta lettura è una garanzia per non uscire fuori traccia o per non essere retorici e banali. Nel titolo è presente la soluzione ai vostri problemi. Organizzate il lavoro in base al tempo a disposizione, dedicando oltre i 2/3 alla stesura dell'elaborato e il rimanente tempo, dedicatelo alla rilettura, alla correzione e alla copiatura.
Questo consente una maggiore concentrazione sull'argomento e consente anche di avere la sicurezza di un margine di tempo per la revisione.

47

Preparate una scaletta dettagliata e ricordate sempre che la preparazione di una scaletta, talvolta può sembrare superflua ed inutile, ma non è assolutamente una perdita di tempo. Ogni saggio o tema storico deve essere convincente e ha bisogno fin dall'inizio di introdurre il soggetto in un paragrafo, per riassumere ciò che viene detto e per guidare l'argomento al lettore. Eseguite un'attenta lettura e cogliete esattamente il fulcro di ciò che volete esprimere. Individuate due o tre esempi significativi per un maggiore supporto e per una spiegazione più dettagliata dell'argomento trattato (molto spesso con gli esempi si riesce ad essere molto più espliciti e più diretti).

Continua la lettura
57

Scrivete l'introduzione, indirizzando il lettore alla lettura, in modo da non distoglierlo dal tema principale. Esaminate fonti secondarie e primarie e prendete appunti da qualsiasi sorgente di informazione riguardante l'argomento trattato. Concludete il tema con un'analisi storica degli avvenimenti, cercando di essere per quanto possibile imparziali, evitando di esprimere eccessivi giudizi o commenti, a meno che questi non vengano esplicitamente richiesti nella traccia. In questa parte del tema è consigliabile anche citare i principali storici che si sono occupati dell'argomento e impiegarli come agganci per esprimere un proprio giudizio personale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite sempre l'argomento studiando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un tema

Università e Master

Come Scrivere Un Abstract Di Una Tesi

Superiori

Come scrivere un buon tema

Superiori

Come comporre un saggio breve

Elementari e Medie

Come memorizzare le date di storia

Maturità

Come svolgere un tema di attualità

Superiori

Come svolgere un tema

Superiori

Come scrivere un tema