Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco una semplicissima e pratica guida su Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta. Alcune persone hanno la dote innata dello saper scrivere, altre fanno più fatica. Sei uno studente e fai parte della seconda categoria, nonostante tu sappia che quello dello scrittore o di giornalista non sarà mai il tuo mestiere, purtroppo devi sapere che imparare a scrivere è un elemento indispensabile perlomeno ai fini scolastici.

26

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • quel grande amico chiamato dizionario
36

Questa guida ti può essere davvero utile per sviluppare una tecnica che faciliti la stesura di un testo che sia soddisfacente sia da un punto grammaticale, che ortografico. Prendi nota dei consigli che ti verranno dati di seguito e finalmente anche tu sarai in grado di fare una bella figura durante i famosi temi in classe. Una volta scelta la tipologia del tema che si vuole svolgere ed analizzata a fondo la traccia, devi riordinare le idee e stilare una scaletta che segua un filo coerente e logico, nella quale dovrai appuntare ciò di cui vuoi parlare e l'ordine che vuoi seguire. I suoi tratti principali sono: Introduzione, Svolgimento, Conclusione. Sotto ognuno di questi tre tratti crea le sottocategorie, ovvero semplici frasi sottoforma di note, che ti permetteranno di avere ben chiaro cosa scriverai in ognuna delle tre fasi di sviluppo.

46

Fatta la scaletta adesso puoi iniziare a scrivere seguendola passo per passo, per evitare di andare fuori tema. Metti lo schema che hai creato al tuo fianco: così facendo seguirai un certo rigore che ti permetterà di sviscerare l'argomento sotto vari punti di vista.
e sicuramente non devi mai dimenticare: appunta sempre in un angolo del foglio qualsiasi elemento ti venga in mente durante la lettura della traccia e la composizione della scaletta, quando scrivi utilizza un linguaggio un po' più ricercato: una parola più inusuale può essere maggiormente apprezzata da un insegnante di italiano.

Continua la lettura
56

Sicuramente per poter scrivere un buon tema devi avere piena coscienza di ciò che ti chiede la traccia: questo è un elemento fondamentale per la buona riuscita della composizione. Ogni parola in essa contenuta va compresa, analizzata e argomentata.
Per poter scrivere un buon tema sono necessarie conoscenze personali sull'argomento. Ed è proprio per questo motivo che solitamente si assegnano più tracce di vario ordine: per dare la possibilità a chi deve svolgere il tema di scegliere un argomento conosciuto. Se sei uno studente delle scuole superiori, generalmente le tracce alle quali potrai attingere saranno di ordine storico, analisi di un testo, saggio breve o articolo di giornale e tema di attualità o di carattere generale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la grammatica non ti è mai andata a genio, chiedi il permesso all' insegnante di poter consultare un testo di grammatica italiana il giorno del compito. Nel caso in cui ciò non sia consentito, fai riferimento al dizionario di italiano che ti sarà di grande aiuto.
  • Abbi un lessico ricco, evita di utilizzare la stessa parola in modo ripetuto. Piuttosto, con l' aiuto del dizionario, utilizza dei sinonimi per esprimere il medesimo concetto.
  • se scegli il tema di ordine generale, non dimenticare di esprimere le tue opinioni personali riguardo l' argomento, ma cerca di mantenere sempre una certa imparzialità riguardo argomenti delicati.
  • se scegli il saggio breve o articolo di giornale ricorda di scrivere sempre in terza persona e guai ad esprimere la tua opinione: in questa tipologia di tema, non ti è richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come scrivere un tema argomentativo

Superiori

Come scrivere un tema di attualità

Superiori

Come scrivere un tema di fantascienza

Superiori

Come scrivere un buon tema

Superiori

Come scrivere un tema storico

Superiori

Come scrivere un bel tema di italiano