Come scrivere un tema in inglese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In ambito scolastico la redazione del tema d'italiano è una prassi consolidata: il professore o la professoressa stabiliscono una serie di tracce di tipo letterario, storico o sociale per poi lasciare libera scelta agli studenti di affrontare la stesura di una traccia tra quelle disponibile. Fin qui nessun problema. Ma quando ci si trova di fronte alla necessità di dover scrivere un tema in una lingua straniera, ecco che di colpo si corre il rischio di non riuscire a coniugare le regole sintattiche e grammaticali di una determinata lingua diversa da quella usata comunemente per parlare, discutere e scrivere. In questi casi può capitare di andare in confusione, poiché ci si imbatte nella duplice difficoltà di dover sottostare a regole del tutto differenti rispetto a quelle adottate praticamente in modo istintivo durante la comunicazione nella propria lingua madre. Una delle lingue che a primo impatto potrebbe risultare ostica per uno studente è l'inglese, parlato ormai ovunque nel mondo a testimonianza di come stia diventando sempre più una lingua internazionale. A tal proposito, vediamo come scrivere un tema in inglese.

27

Occorrente

  • PC (o carta e penna)
  • Dizionario monolingue inglese
  • Dizionario monolingue italiano
  • Dizionario bilingue italiano-inglese/inglese-italiano
37

L'importanza della forma

Innanzitutto, bisogna sapere che in lingua inglese la struttura generale di un saggio o un tema è composta da un insieme distinto di "paragraphs" (paragrafi), ognuno dei quali dotato di un significato proprio e di un proprio discorso ma che, in ogni caso, si ricollegano sempre e comunque all'argomento principale. Dal punto di vista della sintassi, la scrittura del tema dovrà risultare semplice e scorrevole, evitando quindi un certo livello di complessità. Inoltre, bisognerà tener sott'occhio la lunghezza di ogni singolo paragrafo: la lunghezza di un paragrafo troppo esteso correrebbe il rischio di essere eccessivamente poco uniforme rispetto agli altri paragrafi, senza contare la possibilità di andare fuori traccia. Ecco per quale motivo di solito bastano poche righe per comunicare l'idea di fondo del tema: dopotutto, la quantità non è sinonimo di qualità. Una buona idea potrebbe essere quella di realizzare uno schema, una mappa concettuale su ciò che si vuole scrivere, per poi ampliarne il contenuto paragrafo per paragrafo sino ad arrivare alle conclusioni finali.

47

La creazione di uno schema

Un esempio utile di uno schema potrebbe essere il seguente: intro, paragraphs 1-2, paragraphs 3-4, ending. Nell'intro si introdurranno, per l'appunto, i tratti generali che verranno poi affrontati e approfonditi nei paragrafi successivi. I paragraphs 1-2 e 3-4 sono quelli che andranno a costituire il tema vero e proprio, da trattare secondo la distinzione seguente: due positivi e due negativi, ovvero due dedicati alla redazione della tesi e due dedicati alla redazione della cosiddetta "antitesi", cioè le argomentazioni negative e in contrasto con le proprie opinioni personali.

Continua la lettura
57

La conclusione e la rilettura del testo

Per quanto riguarda l'ending, questa permette di dare una propria impressione personale sull'argomento purché ci si attenga ai limiti del discorso, spiegando il perché e il come si è giunti a determinate conclusioni. A tal proposito, si consiglia di fare molta attenzione alla concordanza del periodo, a non utilizzare termini troppo tecnici, a non dilungarsi eccessivamente durante la trattazione e ad operare più riletture al termine della stesura del testo, in modo tale da individuare eventuali errori sintattici e grammaticali. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come scrivere un tema in inglese consultate il link: https://www.controcampus.it/2017/09/come-scrivere-un-saggio-in-inglese-introduzione-testo-e-conclusioni/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda l'apprendimento della lingua inglese, stando attenti a lezione, studiando giorno per giorno e seguendo corsi online sarà possibile imparare poco a poco una lingua diventata essenziale dal punto di vista della comunicazione internazionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come scrivere una lettera formale in inglese

Lingue

Come scrivere un'e-mail commerciale in inglese

Lingue

Come scrivere un buon report in inglese

Lingue

Come scrivere una buona review in inglese

Lingue

Come scrivere le ore in inglese

Lingue

Come fare la composition di un testo in inglese

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

5 trucchi per imparare l'inglese