Come scrivere un tema in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A primo impatto, scrivere un tema in lingua inglese può sembrare un'operazione più complessa rispetto al corrispettivo in italiano: bisogna prestare molta attenzione alla struttura, al corpo e alle forme grammaticali. Una volta capita la strategia di fondo e dopo aver preso confidenza con la grammatica e il lessico, la scrittura risulterà molto più semplice e agevole. All'interno di questa guida, vi mostrerò come scrivere un tema in inglese nella maniera corretta.

27

Occorrente

  • Carta e penna
  • Dizionario monolingue inglese
  • Dizionario monolingue italiano
  • Dizionario bilingue italiano-inglese/inglese-italiano
  • PC
37

Come prima cosa, la struttura generale è formata come un insieme ben distinto di paragraphs (paragrafi), ognuno portatore di un proprio significato e di un proprio discorso, che si ricollegano sempre e comunque all'argomento principale. La scrittura deve risultare semplice e scorrevole, mai troppo complessa, ed ogni paragrafo non deve essere mai troppo esteso: bastano di solito poche righe per comunicare l'idea di fondo, anche perché la quantità non sostituisce la qualità. Una buona idea, potrebbe essere quella di realizzare uno schema su ciò che si vuole scrivere e ampliarlo, paragrafo per paragrafo, arrivando alle conclusioni finali.

47

Uno schema molto utile è questo: intro, paragrafo 1-2, paragrafo 3-4, end. Intro: si tratta delle prime righe di introduzione nelle quali si parla in modo generale del senso dello scritto, facendo una panoramica molto breve; i paragrafi 1-2 e 3-4 sono quelli che costituiscono il corpo del tema che state elaborando, da trattare nel modo seguente: due positivi, due negativi. Per capire meglio, in due di questi, elencherete le positività dell'argomento (per esempio se il tema riguarda una riforma si potrebbero elencarne i vantaggi), nei restanti, le negatività (quali sono o potrebbero essere i problemi se viene attuata la riforma, e così via).

Continua la lettura
57

Successivamente, la conclusione (end) permette di dare una propria impressione personale sull'argomento, sempre nei limiti e ovviamente di concludere il discorso, spiegando a come siete giunti a determinate conclusioni. Si consiglia di fare molta attenzione alla concordanza del periodo, a non utilizzare termini troppo tecnici, a non dilungarsi troppo, per una buona fluidità di lettura è consigliabile rileggere più volte. Un nuovo paragrafo si crea andando a capo: in caso di battitura a computer, si utilizza la "rientranza capoverso". Sempre per quanto riguarda l'elaborazione a computer, se specificate e richieste, bisogna prestare attenzione alle regole di formattazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite dei corsi di inglese online e vedrete che tutto sembrerà più semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come scrivere un buon report in inglese

Lingue

Come scrivere un'e-mail commerciale in inglese

Lingue

Come scrivere una lettera formale in inglese

Lingue

Come scrivere una buona review in inglese

Lingue

Come scrivere le ore in inglese

Lingue

Come svolgere un buon tema in lingua straniera

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

5 trucchi per imparare l'inglese