Come scrivere un tema di fantascienza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fantascienza appartiene alla sezione narrativa. Di recente sviluppo, i suoi precursori sono proprio i fumetti. Dalla fantasia degli autori, nascono personaggi straordinari, protagonisti di rocambolesche storie. La prima rivista del genere risale al 1926, Amazing Stories. Come suggerisce la parola stessa, si tratta di un mix di fantasia e scienza. Un racconto di questo tipo, infatti, include un fattore scientifico (reale o meno) ed elementi fantastici (personaggi, epoche e luoghi d'invenzione). Per scrivere un tema di fantascienza, dovrai fare appello alla tua fantasia. Leggere romanzi dello stesso genere, aprirà cassetti della tua mente finora mai esplorati. Che si tratti di un concorso, hobby o compito in classe, ecco come scrivere un buon testo.

27

Occorrente

  • Idee chiare
  • Una scaletta con ambientazione, personaggi e trama
  • Un'idea vincente
37

La trama

Per scrivere un tema di fantascienza, prenditi tutto il tempo necessario e riordina le idee. Sviluppa il tuo racconto, con un preciso nesso logico. La lettura deve catturare il lettore e talvolta creare della suspance. Nello stilare il tuo racconto di fantascienza, parti da zero. Elabora in autonomia l'ambiente e stabilisci un tempo di riferimento. Descrivi il luogo con elementi fantastici e dettagli. Di solito, le ambientazioni sono nello spazio. Ma potrai descrivere anche un'isola inesplorata, ricca di animali e piante esotiche dalle dimensioni fuori dal normale. In un tema di fantascienza puoi dare libero sfogo alla tua creatività. Per l'epoca, preferisci il presente in un mondo parallelo, il futuro oppure un viaggio nel tempo.

47

I personaggi

Il racconto fantascientifico deve avere una forte base avventurosa, per destare l'interesse del lettore. Per scrivere un buon tema, centrati oltre che sulla trama anche sui personaggi. Descrivi i tuoi protagonisti (buoni e cattivi) dettagliatamente. Soffermati sulle loro caratteristiche fisiche ed il ruolo nel racconto di fantascienza. Di solito, i personaggi principali sono alieni e robot. Tuttavia, la storia insegna che appartengono al genere anche King Kong e Frankeinstein. Per scrivere un buon tema di fantascienza, non necessariamente i protagonisti devono sfoggiare poteri paranormali. Tuttavia, devi in qualche modo collegarli con l'elemento scientifico.

Continua la lettura
57

La composizione

Stabilita la scaletta, con le idee ben chiare, potrai scrivere il tuo tema di fantascienza. Crea un'introduzione interessante che catturi l'attenzione del lettore. Accenna appena l'argomento, incuriosisci chi sta dall'altra parte. Non dare nulla per scontato nel corpo del tema. Suscita suspance e crea eventi inaspettati, colpi di scena. Inserisci poi, un finale degno di nota. Quindi, rileggi il tuo tema di fantascienza e presentalo a chi di dovere. Per perfezionare la tua tecnica leggi importanti autori del genere come: Stephen King, Roberto Vacca, John C. Wright, Philip K. Dick e molti altri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scarta tutte le ovvietà e lanciati in un racconto che stupisca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

10 serie tv per migliorare l'inglese

Superiori

Antologia: il romanzo classico

Superiori

Come scrivere un racconto per bambini

Elementari e Medie

Come inventare una storia fantastica

Superiori

Le caratteristiche di un testo narrativo

Elementari e Medie

Scuola primaria: le caratteristiche del mito

Superiori

Come Scrivere Un Racconto O Un Romanzo In Terza Persona

Superiori

Come fare un tema sul diario di Anna Frank