Come scrivere un tema argomentativo in inglese

Tramite: O2O 08/09/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

La lingua inglese presenta una struttura delle frasi leggermente differente dall'italiano. Basti pensare alle coniugazioni dei verbi, che vogliono la "s" alla terza persona, la struttura delle domande oppure l'utilizzo degli aggettivi. Questi sono solo alcuni esempi della diversità tra i due idiomi. Scrivere un tema argomentativo in inglese può risultare molto problematico se non si possiedono le basi adatte a sostenere un tale compito. La stesura di tale testo permette di argomentare le proprie idee o è utile in ambito lavorativo. Per questo oggi vedremo come fare.

27
Occorrente
  • Carta e penna
  • PC
37

Il primo aspetto da curare riguarda la presentazione generale. Solitamente in testo argomentativo presenta un argomento, o titolo, generico, dal quale voi dovrete andare poi a sviluppare tutto il contenuto. Prima di partire con la stesura vera e propria della vostra tesi, è bene introdurre il lettore all'argomento dell'argomentazione. Per cui iniziate a scrivere qualche riga molto generale, solo per presentare a grandi linee il topic della discussione da voi trattata. Ovviamente il linguaggio utilizzato varierà in base al pubblico a cui è destinato il testo argomentativo in inglese. È bene utilizzare frasi brevi e semplici. Ricordatevi che in inglese il soggetto bisogna sempre esplicitarlo, a differenza dell'italiano che può essere sottinteso.

47

Passiamo al testo vero e proprio. Qui dovrete iniziare ad esporre, in maniera dettagliata, i singoli aspetti dell'argomento scelto per il testo argomentativo. L'inglese segue la stessa ottica dell'italiano, puntando a rispondere alle domande: Where (dove), When (quando), Why (perché), What (cosa), How (come). Fate molta attenzione alla formulazione delle domande. Nella lingua inglese, la regola base per scrivere una domanda è mettere prima il suffisso relativo alla persona, seguito dal soggetto e poi, infine, il verbo. Evitate id lasciare discorsi a metà, cercando di concludere qualsiasi discorso interno che avete iniziato. Potete inserire anche opinioni personali, andato a spiegare quali sono i pro ed i contro secondo voi, aggiungendo anche una nota soggettiva al testo argomentativo. Per completezza, è importante fare un confronto con idee opposte alla vostra, introducendo la cosiddetta antitesi.

Continua la lettura
57

A questo punto, dopo aver esposto tutti i punti principali sull'argomento, si conclude andando a marcare nuovamente l'argomento della tesi, in maniera molto sintetica ma non troppo sbrigativa. Si possono aggiungere delle possibili soluzioni per l'antitesi, anche se non necessarie.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come scrivere una lettera formale in inglese

Lingue

Come scrivere un buon report in inglese

Lingue

Come scrivere una buona review in inglese

Lingue

Come scrivere le ore in inglese

Lingue

Come fare la composition di un testo in inglese

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini

Lingue

Come memorizzare verbi irregolari in inglese

Lingue

Come rispondere correttamente in inglese