Come scrivere un tema argomentativo in inglese
Introduzione
Se siete studenti sicuramente nella vostra carriera scolastica vi è capitato più di una volta di dover scrivere un tema argomentativo in inglese. Ma sapete bene di cosa si tratta? La lingua inglese, come sapete, presenta una struttura delle frasi leggermente differente dall'italiano. Basti pensare alle coniugazioni dei verbi, che vogliono la "s" alla terza persona, la struttura delle domande oppure l'utilizzo degli aggettivi. Questi sono solo alcuni esempi della diversità tra i due idiomi. Scrivere un tema argomentativo in inglese può risultare quindi molto problematico se non si possiedono le basi adatte a sostenere un tale compito. La stesura di tale testo permette di argomentare le proprie idee ed è anche molto utile in ambito lavorativo. In questa praticissima guida vi spiego molto bene come dovete procedere se vi capita di dover scrivere un tema argomentativo in inglese. Seguite le mie indicazioni ed il tutto vi sembrerà facile e molto scorrevole, senza fare molta fatica: ve lo garantisco, cari lettori!
Occorrente
- Carta
- Penna
- Computer
Presentazione
Il primo aspetto in ordine di importanza da curare riguarda la presentazione generale. Solitamente un testo argomentativo presenta un argomento oppure un titolo generico, dal quale voi dovrete andare poi a sviluppare tutto il contenuto. Prima di partire con la stesura vera e propria della vostra tesi, dovete conoscere alcune regole basilari che possono sembrare scontate ma sono invece molto importanti, per cui iniziate a scrivere qualche riga molto generale, soltanto per presentare a grandi linee il topic della discussione da voi trattata. Ovviamente il linguaggio utilizzato varierà in base al pubblico a cui è destinato il testo argomentativo in inglese. È bene utilizzare frasi brevi e semplici. Ricordatevi che in inglese il soggetto deve essere sempre esplicitato, a differenza dell'italiano dove può essere sottinteso. Non dimenticatelo mai!
Testo
Passiamo al testo vero e proprio. Qui dovrete iniziare ad esporre in maniera dettagliata i singoli aspetti dell'argomento scelto per il testo argomentativo. L'inglese segue sempre la stessa ottica dell'italiano, puntando a rispondere alle domande: Where (dove), When (quando), Why (perché), What (cosa), How (come). Fate molta attenzione alla formulazione delle domande. Nella lingua inglese, la regola base per scrivere una domanda è mettere prima il suffisso relativo alla persona seguito dal soggetto e poi infine il verbo. Evitate di lasciare discorsi a metà, cercando di concludere tutti quelli che avete iniziato. Potete inserire anche opinioni personali, anzi ve lo consiglio caldamente perché fanno sempre un'ottima impressione: andate a spiegare quali sono i pro ed i contro secondo voi, aggiungendo anche una nota soggettiva al testo argomentativo. Per completezza, è importante fare sempre un confronto con idee opposte alla vostra, introducendo la cosiddetta antitesi. Ques'ultima parte sovente viene trascurata ma questo è un errore madornale che dovete evitare a tutti i costi.
Argomento
A questo punto, dopo aver esposto tutti i punti principali sull'argomento, dovete concludere andando a marcare nuovamente l'argomento della tesi in maniera molto sintetica ma non troppo sbrigativa. Si possono aggiungere delle possibili soluzioni per l'antitesi, anche se non necessarie. L'importante è che le soluzioni siano spiegate molto bene, per non dare l'impressione di averle inserite soltanto per allungare il testo senza una specifica esigenza. Ecco pronto il vostro tema: sicuramente farete un figurone quando lo presenterete, non ci sono dubbi!
Guarda il video
Consigli
- Le frasi che utilizzate devono essere sempre di facile comprensione e non troppo lunghe