Come scrivere un tema alle medie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state frequentando le scuole medie e vi hanno assegnato un compito di italiano, non fatevi prendere dal panico. Tramite la seguente guida vi saranno forniti dei validi consigli per scrivere correttamente il vostro tema: vi basterà applicare alcuni accorgimenti, per un risultato più che soddisfacente. Leggete attentamente i passi della guida e prendete nota dei suggerimenti: vedrete che il problema sarà più semplice di ciò che crediate. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Adeguata organizzazione ed idee chiare
36

Come prima cosa leggete attentamente la traccia con molta attenzione: esaminate bene ciò che vi viene richiesto e concedetevi qualche minuto per raccogliere le idee. Non iniziate a scrivere subito, perché rischiereste di perdere di vista il tema centrale, con il pericolo di divagare troppo ed andare fuori tema. Se avete incertezze, non esitate a chiedere chiarimenti all'insegnante: ricordate che dalla corretta interpretazione della traccia dipenderà parte della buona riuscita del vostro lavoro. Ordinate le vostre idee, così da focalizzarvi bene sull'argomento da sviluppare; createvi una scaletta, magari includendo eventuali collegamenti, che vi potranno essere certamente utili per arricchire il testo.

46

Ricordate che un tema, per essere ben organizzato, deve essere sempre composto di tre parti: una breve introduzione, per presentare l’argomento; uno svolgimento centrale, in cui dovrete analizzare i concetti espressi e infine una conclusione, che può includere anche delle opinioni personali. Nell'introduzione potete rifarvi alla traccia e chiarire il modo in cui affronterete l'argomento. Lo svolgimento prevede un’analisi dettagliata dell’elaborato. Usate frasi brevi e ponete molta attenzione alla punteggiatura. Nella conclusione evitate di essere troppo sintetici, approfittatene per includere le vostre opinioni personali.

Continua la lettura
56

Terminato il tema, liberate la mente per almeno cinque minuti; così facendo vi schiarirete le idee ed avrete una visione più chiara del vostro elaborato. Leggete il tutto con estrema attenzione, correggendo eventuali errori di forma o di ortografia. Perfezionato il testo, ricopiatelo in bella copia. Naturalmente, prima di consegnarlo, è il caso rileggerlo una seconda volta, in modo da perfezionare il tutto e correggere possibili sviste. Seguendo questi semplici accorgimenti vi accorgerete che elaborare un tema di italiano diventerà più semplice di ciò che crediate: vi basterà solo un pizzico di organizzazione e la giusta applicazione. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete incertezze, non esitate a chiedere chiarimenti all'insegnante: ricordate che dalla corretta interpretazione della traccia dipenderà parte della buona riuscita del vostro lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alla scuola primaria

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sul Natale

Elementari e Medie

Consigli per scrivere un tema

Elementari e Medie

Come organizzare la festa delle medie

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Elementari e Medie

Come iniziare un tema