Come scrivere un tema alle medie

Tramite: O2O 06/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alle scuole medie, una delle consegne più frequentemente assegnate dagli insegnanti ma allo stesso tempo più temute dagli studenti è la stesura di un tema. Questo compito apparentemente semplice nasconde infatti molte insidie per chi si trova alle prime armi e non ha dimestichezza con la creatività e la corretta ortografia che rappresentano gli ingredienti fondamentali per un buon compito. Per aiutarvi quindi a rendere più semplice questo problema vi saranno forniti in questa guida dei validi consigli per scrivere correttamente il vostro tema: vi basterà infatti applicare alcuni accorgimenti e seguire uno schema mentale ben preciso per un risultato più che soddisfacente. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

26

Comprendere la consegna

Come prima cosa leggete la traccia con molta attenzione, esaminando bene ciò che vi viene richiesto. Esistono diverse tipologie di tema che possono esservi assegnate, come ad esempio il tema a svolgimento libero o il saggio breve che richiedono due svolgimenti completamente diversi tra loro e per questo è importante capire innanzitutto il vostro obbiettivo. Non iniziate a scrivere subito, perché rischiereste di perdere di vista il tema centrale, con il pericolo di divagare troppo ed andare fuori tema. Questo è, per altro, uno degli errori più comunemente riscontrati. Se avete incertezze, non esitate a chiedere chiarimenti all'insegnante: ricordate che dalla corretta interpretazione della traccia dipenderà infatti parte della buona riuscita del vostro lavoro.

36

Raccogliere le idee

A questo punto dovete raccogliere le idee e ciò rappresenta per molti il momento più problematico nella stesura di un tema: è facile infatti bloccarsi avendo la sensazione di non avere nulla da dire.
Esistono tuttavia una serie di trucchi utili per evitare che questo accada, primo fra tutti il metodo del "brain storming". Esso consiste nello scrivere su un foglio tutte le cose che vi vengono in mente su quel determinato argomento appena letta la consegna. Successivamente, potrete rileggerli e cercare di sviluppare ciascuno di quei punti scartando quelli meno adatti (magari perché fuori tema o particolarmente difficili da sviluppare). Un altro metodo, affiancabile al primo o anche sostituibile allo stesso è poi quello di costruire una scaletta che vi permetta di seguire il filo del discorso e organizzare bene le vostre idee.

Continua la lettura
46

Utilizzare la struttura corretta

Ricordate che un tema, per essere ben organizzato, deve essere sempre composto di tre parti: una breve introduzione, per presentare l?argomento; uno svolgimento centrale, in cui dovrete analizzare i concetti espressi ed infine una conclusione. Nell'introduzione potete rifarvi alla traccia e chiarire il modo in cui affronterete l'argomento. Lo svolgimento prevede un?analisi dettagliata dell?elaborato. Usate frasi brevi e ponete molta attenzione alla punteggiatura e all'ortografia. Nella conclusione evitate di essere troppo sintetici, ma soprattutto approfittatene per includere le vostre opinioni personali. Spesso la rielaborazione del contenuto è infatti uno degli aspetti su cui gli insegnanti pongono maggiore attenzione poiché richiede che abbiate compreso e ragionato sull'argomento in questione!

56

Correggere gli errori

Terminato il tema, liberate la mente per almeno cinque minuti; così facendo vi schiarirete le idee ed avrete una visione più chiara del vostro elaborato. Leggete quindi il tutto con estrema attenzione, correggendo eventuali errori di forma o di ortografia. Perfezionate il testo e ricopiatelo in bella copia. Naturalmente, prima di consegnarlo, è il caso rileggerlo una seconda volta: in tutto si consigliano tre riletture. Seguendo questi semplici accorgimenti vi accorgerete che elaborare un tema di italiano diventerà più semplice di ciò che crediate: vi basterà solo un pizzico di organizzazione e la giusta applicazione. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alla scuola primaria

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sulle vacanze estive

Elementari e Medie

Come scrivere un tema sul Natale

Elementari e Medie

Consigli per scrivere un tema

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema

Elementari e Medie

Come organizzare la festa delle medie

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Elementari e Medie

Come iniziare un tema