Come scrivere un tema alla scuola primaria

Tramite: O2O 26/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tema in classe, è da sempre un ottimo mezzo per valutare le capacità dei ragazzi di utilizzare la propria lingua in modo corretto, dal punto di vista grammaticale e sintattico. Inoltre, i contenuti sempre unici e originali, possono essere uno stimolo per la creatività e uno spunto di riflessione per gli alunni.
Il primo incontro con questa pratica, avviene alle scuole primarie, così che i bambini, abbiano tempo di elaborare il proprio stile nel corso degli anni.
In questa guida, quindi, tratteremo di come scrivere un tema alla scuola primaria, partendo dalla base, ovvero l'impostazione e la suddivisione delle sue parti.

27

La struttura di un tema

In primo luogo, dobbiamo tener conto della struttura di un tema generico.
Il tema può essere sezionato in tre macro parti: la prima è l'introduzione, poi segue lo svolgimento, il corpo del testo, il quale può essere caratterizzato da una parte più descrittiva e, infine, la conclusione.
Il metodo più semplice per approcciarsi alla scrittura su un foglio bianco, a maggior ragione se si è alle prime armi, è quello di stimolare la propria creatività lasciandosi ispirare dalla traccia del tema.
Suggerirei di fare una sorta di "mappa concettuale", scrivendo tutto quello vi viene in mente.
In un secondo momento, dopo aver lasciato viaggiare la propria testa, è importante riorganizzare le proprie idee, seguendo un percorso logico e tenerle a portata di mano, come guida sicura.

37

L'introduzione

Ora che avete un'idea sui vari punti che volete toccare nel vostro tema, impugnate la penna e cominciate a scrivere.
La prima sezione che affronterete è l'introduzione.
L'introduzione del testo deve essere un'anteprima di ciò che si andrà a sviluppare nel corpo centrale, e deve in poche righe racchiudere la vostra idea.
Deve destare curiosità e interesse nel lettore, in questo caso, nel vostro insegnante, portandolo a voler proseguire la lettura del tema.

Continua la lettura
47

Lo svolgimento

Lo studio effettuato sarà importante per avere tutte le informazioni necessarie a descrivere l'argomento del tema nel modo più corretto e spiegare gli aspetti maggiormente rilevanti.
Lo svolgimento, il corpo del vostro tema, è molto importante.
Se l'introduzione aveva il compito di destare la curiosità, questa parte invece, ha il compito di descrivere, raccontare, spiegare a vostro modo la traccia del tema e mantenere viva l'attenzione del lettore, confermandone la curiosità.
In questa sezione è possibile dilungarsi un po' di più su determinati argomenti che si intende trattare piuttosto che altri.
È fondamentale esprimere un pensiero alla volta per evitare confusione narrativa, non contraddirsi nelle affermazioni e prestare attenzione alla grammatica, evitando errori di ortografia.

57

La conclusione

La terza parte, infine, consiste nella conclusione, nella quale è possibile e consentito esprimere dei pareri personali sull'argomento trattato ma anche eventuali consigli, suggerimenti e così via.
Questo è il momento in cui vanno tirate le somme di tutte le argomentazioni precedentemente trattate ed è anche la parte più personale e soggettiva di tutto l'elaborato scritto.
Chiaramente, a seconda del tema che starete trattando, avrete impostazioni specifiche differenti.
Alle scuole elementari è importante imparare ad impostare un tema generico, partendo dai racconti personali, o dai resoconti di viaggio.

67

La rilettura

Al termine della stesura del vostro testo, è molto importante che rileggiate ciò che avete scritto più volte, per correggere i piccoli errori che solitamente si fanno nella fretta di mettere nero su bianco le proprie idee.Non abbiate fretta di consegnare il vostro testo all'insegnante e datevi la possibilità di modificarlo, qualora non siate più convinti di quello che avete scritto.Con il tempo svilupperete il vostro stile personale e avrete modo di avventurarvi nei più svariati generi letterari e se seguirete qualche piccolo consiglio di questa guida, potrete avere meno difficoltà.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticare di seguire tutte le regole grammaticali che hai imparato, per evitare errori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Nella seguente pratica e semplice guida, che leggerete in seguito, vi spiegheremo come occorre insegnare l'intercultura nella scuola primaria esausticamente. Attualmente la presenza degli alunni stranieri, è un fatto strutturale praticamente: la scuola...
Elementari e Medie

Scuola primaria: come scegiere il grembiule

Ebbene, il grande giorno si avvicina, il vostro bambino sta per iniziare la scuola e tutto dovrà essere perfetto. Sarà un grande passo per tutta la famiglia, una grande emozione, e ogni madre cerca di curare tutti i particolari perché il proprio figlio...
Elementari e Medie

Le principali risorse didattiche nella scuola primaria

La scuola primaria è uno dei primi luoghi di apprendimento; pertanto, gli insegnamenti, le esercitazioni e le socializzazioni che nascono e si sviluppano in questo ambiente sono di importanza vitale per la formazione di ciascun individuo. Gli insegnanti,...
Elementari e Medie

Geografia per la scuola primaria

In questa guida si parlerà di una materia oggi un po' bistrattata, ma che riveste molta importanza per l'acquisizione degli strumenti necessari all'orientamento dell'individuo, al suo sapersi "collocare nel mondo, non solo fisicamente. Stiamo parlando...
Elementari e Medie

Scuola primaria: cosa mettere nello zaino

Tutti noi siamo passati per la scuola primaria e per questo sappiamo quanto sia importante avere uno zaino ordinato e soprattutto con tutto il necessario per passare la giornata a scuola in serenità.Ora ci metteremo dall'altra parte: saremo infatti noi...
Elementari e Medie

10 giochi didattici per bambini della scuola primaria

Per coinvolgere i bambini in giochi educativi ma che non risultino noiosi, a volte basta poco. Di seguito troverete 10 semplici giochi didattici per bambini della scuola primaria, che potrete proporre in diverse occasioni, a casa, a scuola o durante una...