Come scrivere un tema alla scuola primaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tema può essere sezionato in tre parti: la prima è l'introduzione, poi segue il corpo del testo caratterizzato dalla parte più descrittiva e, infine, la conclusione. Il primo passo per poter superare la paura del foglio bianco e mettere qualcosa su carta è pensare attentamente a come organizzare le idee, facendo attenzione a seguire lo schema precedentemente appuntato da un lato e a non uscire fuori traccia. Ecco come scrivere un tema alla scuola primaria.

26

L'introduzione del testo deve essere un'anteprima di ciò che si andrà a sviluppare nel corpo e centrare, in poche righe, l'argomento della traccia assegnata. Deve destare curiosità e interesse nel lettore, quindi in questo caso dell'insegnante, portandolo a voler proseguire la lettura del tema.

36

Lo studio effettuato sarà importante per avere tutte le informazioni necessarie a descrivere l'argomento del tema nel modo più corretto e spiegare gli aspetti maggiormente rilevanti. Questa fase viene sviluppata nella parte centrale dell'elaborato, nella quale è possibile anche dilungarsi un po' di più su determinati argomenti che si intende trattare piuttosto che altri. È fondamentale quando si scrive esprimere un pensiero alla volta per evitare una confusione narrativa, non contraddirsi nelle affermazioni e prestare attenzione alla grammatica, evitando errori di ortografia.

Continua la lettura
46

La terza parte, infine, consiste nella conclusione nella quale è possibile e consentito esprimere dei pareri personali sull'argomento trattato ma anche eventuali consigli, suggerimenti e così via. Questo è il momento in cui vanno tirate le somme di tutte le argomentazioni precedentemente trattate ed è anche la parte più personale e soggettiva di tutto l'elaborato scritto.

56

Nel caso in cui si deve scrivere un tema storico, è necessario parlare nell'introduzione dei fatti antecedenti e di quelli seguenti all'argomento in questione; dopodiché sviluppare l'evento storico e nello svolgimento soffermarsi molto sull'accaduto, analizzando le date e le circostanze rilevanti. Nella conclusione, bisogna raccontare la fine dell'evento, senza la necessità di esprimere gli stati d'animo o le riflessioni. Riportare la data in cui la vicenda si è conclusa. Nel caso in cui il tema da elaborare è inerente ad una giornata particolare, come ad esempio il 25 aprile oppure l'11 maggio, è necessario scrivere nell'introduzione la data e il perché della nascita di questa festa, svolgerlo e concluderlo con le proprie opinioni e stati d'animo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ofondita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Elementari e Medie

Scuola primaria: come scegiere il grembiule

Elementari e Medie

Le principali risorse didattiche nella scuola primaria

Elementari e Medie

Geografia per la scuola primaria

Elementari e Medie

Scuola primaria: cosa mettere nello zaino