Come scrivere un tema

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per molti studenti il tema d'italiano rappresenta un momento di leggera apprensione. Elaborare una traccia con il tempo che scorre inesorabile e le idee che faticano ad organizzarsi è davvero una situazione critica. Con un un buon metodo e la giusta dose di organizzazione tutto si risolve per il meglio. Ecco come scrivere un buon tema d'italiano.

26

È necessario, leggere il titolo più volte, senza fretta, creandosi un'idea di come sviluppare l'elaborato. Una volta che ci si è chiariti le idee si imposta una scaletta scritta su come elaborare il tema. La scaletta sarà la guida che dirigerà lo sviluppo del testo. A questo punto si affronterà l'introduzione che sarà un presentare gli argomenti e le riflessioni che verranno sviluppate più avanti.

36

Giunti alla fine non rimane che scrivere la conclusione che riepilogherà quanto sostenuto nel tema e finirà l'elaborato. A questo punto si passa alla correzione dell'elaborato. Si rileggerà più volte il testo correggendo gli errori di grammatica ed ortografia e semplificando le frasi in cui i concetti sembrano contorti e poco chiari. Rileggendo il testo si deve capire se risulta scorrevole oppure no. In generale l'elaborato deve essere semplice e chiaro, non eccessivamente lungo ma neppure stringato e poco sviluppato.

Continua la lettura
46

Dopo aver scritto e corretto il compito non rimane che copiarlo in bella con tutta calma e senza fretta soddisfatti del lavoro creato. Importante perché non si arrivi alla fine trafelati è la giusta gestione dei tempi. Se il tempo a disposizione sono tre ore, come avviene in genere, si impiegheranno una decina di minuti per lo studio della traccia, circa trenta minuti per organizzare le idee e scrivere la scaletta, un'ora e trenta circa per sviluppare il tema ed il restante per correggerlo e ricopiarlo in bella.

56

Nel caso in cui, il tema da scrivere è un tema storico, è necessario narrare l'evento in ordine cronologico; il tempo e il modo verbale devono essere correlati tra loro in maniera abbastanza scorrevole. L'introduzione, deve essere abbastanza vaga e generica ma deve introdurre in maniera soft e semplice l'argomento: trattare l'argomento in modo approfondito ma non troppo nello specifico. Elaborare la conclusione non lasciando riflessioni, per quanto riguarda il tema storico. Nel caso in cui, il tema da trattare è una lettera ad un amico o un'amica, la struttura deve essere elaborata in maniera molto formale; si raccomanda di trattare l'argomento con molta semplicità e di evidenziare soprattutto gli stati d'animo e le riflessioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • calma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come scrivere un tema argomentativo

Superiori

Come scrivere un tema di attualità

Superiori

Come scrivere un tema di fantascienza

Superiori

Come scrivere un buon tema

Superiori

Come scrivere un tema storico

Superiori

10 consigli per scrivere un tema scolastico

Superiori

Come scrivere un bel tema di italiano