Come scrivere un tema

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno dei problemi indubbiamente più frequenti per ragazzi e ragazze che frequentano scuole medie e superiori, è quello di scrivere un tema. Che sia un compito in classe o che venga assegnato da fare a casa molti studenti, presi forse dal panico davanti al foglio bianco, non riescono a riorganizzare le idee convertendole in un insieme sensato di pensieri. Diversi sono gli ostacoli che s'incontrano nella stesura: correttezza grammaticale, rispetto dell'argomento, fluidità e scorrevolezza del testo. Di seguito saranno illustrati dei semplici suggerimenti su come scrivere un corretto tema d'italiano.

25

Comprendere bene l'argomento del tema: capire a pieno la traccia del tema è fondamentale per affrontare nel migliore dei modi lo sviluppo dell'argomento e per evitare di soffermarvi troppo su quesiti non richiesti. È importante infatti dimostrare di conoscere bene il soggetto proposto senza dilungarvi su concetti secondari. Se per caso voleste trattare di qualcos'altro legato all'argomento fatelo in linee molto sintetiche.

35

Fare una scaletta: scrivete una scaletta nella quale organizzate le vostre idee e suddividete il testo in vari "capitoli. Suddividere il tempo: assegnate ad ogni fase del tema un tempo massimo di approfondimento così non rischierete di arrivare a tempo scaduto senza aver terminato l'elaborato. Un buon tema dovrebbe svilupparsi su tre parti principali: introduzione, svolgimento e conclusione.

Continua la lettura
45

Svolgere il tema: argomentate, nel modo più completo possibile, tutti i punti elencati in scaletta. In questa prima fase potrete non dare molto peso ad ortografia e grammatica.
Documentare: durante la stesura del tema ricordatevi sempre di giustificare ciò che scrivete. Se per esempio parlate della violenza sulle donne citare episodi di cronaca attuale contribuirà a rendere tutto più concreto.

55

Nel caso in cui il tema da scrivere è per un bambino della scuola elementare, è necessario far capire al bambino il contenuto del testo e fargli elaborare le idee, in modo da cimentarsi su ciò che deve scrivere su un foglio di brutta copia. Aiutatelo a mettere insieme tutte le idee, per prima cosa, fategli scrivere un cappello, in maniera che introduca l'argomento. Proseguite con l'inizio, indicando il luogo e dove si svolgono i fatti; a seguire lo svolgimento di come e infine la conclusione, nel quale il bambino dovrà esprimere i suoi stati d'animo su ciò che ha causato il lui l'argomento trattato. Qualora invece, il tema da svolgere tratta argomenti di storia o argomenti autobiografici è necessario scrivere un'introduzione, inserendo soprattutto le date, continuare il tema con la narrazione delle vicende, non soffermandovi su eventuali fatti irrisori. Concludere il tema con data finale dell'evento storico o biografico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un tema storico

Superiori

Come semplificare lo studio

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come fare un buon tema

Superiori

Come svolgere un tema

Superiori

Come scrivere un buon tema

Superiori

Come fare i riassunti