Come scrivere un saggio scientifico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un saggio scientifico è un genere letterario a tutti gli effetti poiché la sua stesura è deve rispettare delle regole formali che sono state codificate già da tempo. Lo scopo di questo particolare saggio consiste nel divulgare la propria scoperta scientifica e per questo motivo è fondamentale il rispetto di queste regole. Lo scopo è quello di cercare di far avanzare la conoscenza umana condividendo gratuitamente le proprie scoperte. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scrivere correttamente un saggio scientifico.

27

Astratto

Per prima cosa dovremo scrivere un astratto. Questo è una versione ridotta dell'argomento che tocca gli obiettivi dello studio. Molti lettori di riviste scientifiche leggono solo gli astratti degli articoli, scegliendo di leggere solo quelli di interesse specifico. Per questo motivo, un astratto può benissimo essere la parte più importante del documento scientifico. Anche se appare all'inizio del foglio, la maggior parte dei scienziati lo scrivono per ultimo.

37

Revisione

Fare una revisione della letteratura e comporre un'introduzione. La sezione introduttiva del documento scientifico discute i risultati e una conclusione di altri lavori pubblicati su questo argomento; discute inoltre sul perché l'esperimento è di particolare importanza per la comunità scientifica. L'introduzione muove dal generale allo specifico, in quanto essa discute i risultati e la conclusione di altri lavori pubblicati su quell'argomento.

Continua la lettura
47

Metodi

Creare una sezione di metodi. Questa sezione deve fornire tutti i dettagli metodologici necessari per altri scienziati che vogliono ripetere l'esperimento; essa dovrebbe essere in forma narrativa. Discutere i risultati nella sezione di discussione. Fare riferimento ai dati che sono riassunti in tabelle e le figure che si trovano nella sezione dedicata ai risultati. Parlare di come i dati differiscono dagli studi eseguiti in precedenza sul tema dell'esperimento. Suggerire futuri temi di ricerca e notare gli eventuali problemi riscontrati. Fare citazioni della letteratura nella sezione dedicata alla sezione della bibliografia. Includere solo la letteratura che effettivamente viene utilizzati nell'esperimento, organizzare questa sezione in ordine alfabetico per cognome dell'autore.

57

Regole

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire a scrivere correttamente un saggio di natura scientifica, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti, cercando poi di applicarle durante la stesura del testo. L'applicazione di tale regole è fondamentale poiché l'inosservanza di anche una sola di queste, trasforma il componimento da saggio scientifico a qualcosa di completamente diverso come un articolo di giornale per una rivista non scientifica.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come scrivere un saggio breve in francese

Università e Master

Errori da evitare nella stesura di un saggio breve

Superiori

Come comporre un saggio breve

Superiori

Il verismo in Italia e il naturalismo in Francia

Università e Master

Come scrivere una relazione scientifica

Maturità

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene

Superiori

Positivismo: appunti

Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese