Come scrivere un saggio giornalistico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel proprio percorso di studi nelle scuole superiori, per scrivere un testo, ci si deve prima o poi cimentare nella stesura di un saggio giornalistico o articolo di giornale per descrivere un argomento o per illustrare un particolare evento accaduto. In questa guida darò dei suggerimenti su come scrivere un saggio o articolo di giornale.

26

Tema

La prima cosa da fare è analizzare il tema del nostro testo; vogliamo capire quindi qual è l'argomento principale che dobbiamo sviluppare. In genere un saggio giornalistico ha il compito di fornire informazioni su un argomento specifico, dando notizie dettagliate, precise e brevi. Tenendo conto di questo, prima di iniziare la stesura dobbiamo analizzare il titolo o l'argomento da trattare prendendo in considerazione anche le eventuali istruzioni forniteci.

36

Corpo dell'articolo

È arrivato il momento della stesura vera e propria del saggio giornalistico o articolo di giornale. Il corpo dell'articolo deve essere sintetico, diretto ad informare i lettori. Se stiamo trattando un argomento generale vogliamo studiare il problema, analizzarlo per poter poi fornire una conclusione o una nostra tesi se ci è concesso. Se invece dobbiamo realizzare un saggio su una particolare vicenda che è accaduta, come ad esempio un fatto di cronaca, dobbiamo scrivere il testo giornalistico tenendo conto principalmente a questi aspetti: cosa è successo (es: fatto di cronaca), protagonista, dove e quando, come e perché. È consigliabile, nella prima parte del testo, descrivere in maniera veloce l'evento, dando le informazioni fondamentali al lettore. Successivamente si andranno a ricostruire le modalità della vicenda, si elencheranno tutti i retroscena, i particolari e osservazioni, facendo anche delle conclusioni se ritenute opportune.

Continua la lettura
46

Mappa concettuale

Ci sarà utile fare una mappa concettuali o mappa logica sugli aspetti che vogliamo menzionare. Non dobbiamo dimenticare che il nostro testo giornalistico deve essere breve, conciso e dettagliato; il suo scopo quindi è quello di informare il lettore. Un saggio giornalistico o articolo di giornale è strutturato come segue:
- Occhiello: Sopra al titolo
- Titolo articolo
- Sommario: Sotto al titolo
L'occhiello è una frase breve che deve introdurre in maniera sintetica l'articolo, il sommario invece è posto sotto al titolo e fornisce maggiori informazioni riguardo l'argomento che andremo poi a trattare. Il titolo deve essere scelto con cura, deve essere ad affetto perché deve catturare l'attenzione del lettore e spingerlo a leggere l'articolo di giornale. In genere conviene scriverlo dopo la stesura dell'articolo stesso o altrimenti, se abbiamo subito delle idee, conviene scriverle e poi tornare a pensarci.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per organizzare le idee crea una mappa concettuale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese

Superiori

Come scrivere un saggio breve in 5 passi

Superiori

Come scrivere un saggio comparativo

Superiori

Come scrivere un saggio scientifico

Superiori

Come scrivere un saggio autobiografico

Superiori

Come scrivere un buon saggio

Superiori

Come scrivere un saggio filosofico

Superiori

Come svolgere un saggio breve