Come scrivere un saggio filosofico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scrittura è un mezzo di comunicazione, d'espressione e di condivisione del proprio pensiero rispetto a rapporti, argomenti, discussioni, può quindi abbracciare i più numerosi campi del'interagire umano. La scrittura però non è tutta uguale, bisogna distinguere specifici generi di scrittura, come il romanzo, la commedia, il racconto fiabesco, da strumenti di indagine e analisi delle problematiche connesse all'uomo. Il pensiero umano e l'attività di studio del suo funzionamento rispetto alla realtà esistente va inserita in generi più particolari e meno propensi alla lettura comune. In questa occasione vedremo quindi come scrivere un saggio filosofico, si tratta di un'attività di scrittura più ricercata, complessa e molto delicata, poiché necessita di un accompagnamento del lettore verso i meccanismi deduttivi che spingono l'autore ad una determinata conclusione. In ogni caso non si tratta di nulla di impossibile, basterà avere pazienza e seguire la suddetta guida. Buona lettura!

25

Occorrente

  • saggi critici sull'argomento scelto, monografie, dizionari, enciclopedie filosofiche
35

L'introduzione

L'introduzione ha il compito di catturare l'attenzione del lettore e di renderlo disponibile alla lettura del saggio. Deve enunciare il tema che si ha intenzione di trattare e fornire una sintesi dello svolgimento, cioè una sorta di mappa tematica che aiuti il lettore a seguire la struttura del saggio. Per evitare delle incoerenze tra l'introduzione e la trattazione vera e propria, è consigliato scrivere l'introduzione al termine del lavoro.

45

La conclusione

La conclusione ha il compito di dare congedo al lettore. Deve essere articolata chiaramente e brevemente, e offrire una ricapitolazione dei contenuti. Per esempio con una sintesi dei singoli paragrafi o con una mappa tematica coerente alla mappa dell'introduzione. Importante è che la conclusione sottolinei l'aspetto fondamentale e più rilevante del saggio. A discrezione dell'autore, la conclusione può anche offrire degli spunti per dei possibili approfondimenti o delle riflessioni inerenti al tema trattato.

Continua la lettura
55

La trattazione

La trattazione è il corpo centrale del saggio e la sua forma deve dimostrare una perfetta conoscenza dell'argomento affrontato, deve risultare chiara, precisa e ordinata anche sotto un aspetto puramente visivo. Pertanto, è consigliata la divisione in paragrafi, possibilmente con i capoversi rientranti. Un paragrafo deve evitare l'eccessiva sintesi, ma anche di eccedere in lunghezza. Il saggio filosofico può mirare a sostenere una tesi. In questo caso sarà di carattere argomentativo, e dovrà comporsi di un elenco delle ragioni a favore della tesi che si ha intenzione di supportare, e di un elenco delle ragioni contrarie, che andranno confutate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese

Superiori

Come scrivere un saggio breve in 5 passi

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico

Superiori

Come scrivere un saggio comparativo

Superiori

Come scrivere un saggio scientifico

Superiori

Come scrivere un saggio autobiografico

Superiori

Come scrivere un buon saggio

Superiori

Come svolgere un saggio breve