Come scrivere un saggio comparativo

La guida passo per passo alla stesura del saggio comparativo: ecco cos'è, come fare un confronto tra due libri o autori e la scaletta da seguire

Come scrivere un saggio comparativo

Il saggio comparativo è un tipo di scritto a cui si fa riferimento assai di frequente nelle materie filosofiche e in quelle letterarie. E’ un elaborato in cui si confrontano due testi, argomenti, libri o autori per giungere ad una conclusione finale.

Realizzare un buon saggio comparativo significa inoltre padroneggiare e conoscere con dovizia di particolari gli argomenti legati al saggio. Dunque, è in ogni caso necessaria una preparazione molto approfondita sui vari argomenti oggetto di comparazione.

Esaminare con attenzione la traccia del saggio

La prima cosa da fare è quella di esaminare accuratamente la traccia del saggio comparativo. Questo passaggio è fondamentale per non andare fuori tema. È consigliato sottolineare le parole chiave del titolo e della traccia.

Ricercare le informazioni utili allo sviluppo del tema proposto

Il successivo passo consiste nella ricerca delle informazioni utili per lo sviluppo del tema proposto. Gli argomenti devono essere paragonati tra loro e questo significa che si devono avere abbastanza informazioni sia per l'uno che per l'altro.

Si devono fornire più dettagli rispetto a quelli richiesti esplicitamente, ma nello stesso tempo si devono approfondire pochi aspetti per non arrivare a trattarli tutti in maniera troppo frettolosa o superficiale.

Un adeguato schema da seguire aiuterà proprio a svolgere con esaustività questa operazione. L'importante sarà anche quello di reperire le informazioni necessarie alla compilazione del saggio da testi che siano moderni ed attendibili. Un'attenta bibliografia è vivamente consigliata.

Suddividere il testo del saggio in paragrafi

Il saggio deve essere predisposto seguendo una struttura particolare: il tutto deve essere suddiviso in paragrafi. Tutti i paragrafi possono essere messi in ordine in base all'idea che nel corso delle ricerche ci si è fatta.

L'introduzione deve essere pensata per ultima per poter realizzare allo stesso tempo anche la conclusione, visto che, a quel punto, si dispone di tutto il quadro completo.

La parte iniziale dovrebbe partire con un'affermazione che stabilisca i tratti comuni tra i due soggetti e che, allo stesso tempo, ne stabilisca le differenze che successivamente si andranno ad analizzare.

Rileggere attentamente i contenuti del saggio

Al termine del lavoro, è sempre opportuno rileggere attentamente tutto ciò che si è scritto. Così si potranno realizzare, nel caso ve ne fosse bisogno, delle variazioni strutturali, delle correzioni ortografiche oppure delle semplici modifiche del testo.

Due letture sono essenziali per una buona revisione e, se non si è sicuri, si può chiedere anche a qualcuno di leggere il saggio comparativo per avere una valida opinione in merito.

Ricordate sempre che una buona forma lessicale e strutturale del discorso è caratteristica essenziale che configura un saggio comparativo come ben realizzato. I vostri docenti apprezzeranno molto anche questo aspetto.

Utile per il tuo studio

I riassunti che ti servono per fare il punto della situazione.

Integratore per essere sempre al top della concentrazione

Quaderni a righe per la scuola

Contenuti sul saggio breve