Come scrivere un saggio comparativo

Tramite: O2O 05/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il saggio comparativo è un tipo di scritto a cui si fa riferimento assai di frequente nelle materie filosofiche e in quelle letterarie. Ma, in generale, tale saggio viene usato anche in altre e differenti materie, soprattutto della scuola media o superiore. Viene elaborato per fornire una comparazione tra due o più argomenti e per sottoscrivere un parere su questi. Per mettere a confronto delle situazioni, degli oggetti o delle persone è necessario saperlo fare in maniera attinente e precisa. Realizzare un buon saggio comparativo significa inoltre padroneggiare e conoscere con dovizia di particolari gli argomenti legati al saggio. Dunque è in ogni caso necessaria una preparazione molto approfondita sui vari argomenti oggetto di comparazione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come si può scrivere un saggio comparativo. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Libri di testo moderni ed attendibili
  • Schemi riassuntivi
38

Esaminate con attenzione la traccia del saggio

La prima cosa da mettere in risalto e da considerare è quella di esaminare bene la traccia e la domanda principale del saggio. Questo passaggio risulta davvero fondamentale per non uscire fuori tema e per focalizzarsi sin da subito sulle informazioni principali e per sviluppare il testo rientrando nei limiti della richiesta iniziale. È consigliato fare una lista e sottolineare le parole chiave del titolo, cercando di evidenziare i dettagli da seguire per l'elaborato e i "paletti" entro i quali non fuoriuscire. Stabilire dunque l'ossatura del saggio, deve essere la prima mossa per realizzarlo in modo utile, esaustivo e completo.

48

Ricercate le informazioni utili allo sviluppo del tema proposto

Il successivo passo consiste nella ricerca delle informazioni utili per lo sviluppo del tema proposto. Gli argomenti devono essere paragonati tra loro e questo significa che si devono avere abbastanza informazioni sia per l'uno che per l'altro. Si devono fornire più dettagli rispetto a quelli richiesti esplicitamente, ma nello stesso tempo si devono approfondire pochi aspetti per non arrivare a trattarli tutti in maniera troppo frettolosa o superficiale. Un adeguato schema da seguire, aiuterà proprio a svolgere con esaustività questa operazione. L'importante sarà anche quello di reperire le informazioni necessarie alla compilazione del saggio da testi che siano moderni ed attendibili. Un'attenta bibliografia, dunque, è vivamente consigliata.

Continua la lettura
58

Suddividete il testo del saggio in paragrafi

Il saggio deve poi essere predisposto seguendo una struttura particolare. Il tutto deve essere suddiviso in paragrafi. Ogni dettaglio dovrebbe essere approfondito in uno di essi e solo al termine delle ricerche si potrà dare una struttura lineare ed omogenea allo scritto. Tutti i paragrafi possono essere messi in ordine in base all'idea che nel corso delle ricerche ci si è fatta. L'introduzione deve essere pensata per ultima per poter realizzare allo stesso tempo anche la conclusione, visto che, a quel punto, si dispone di tutto il quadro completo. La parte iniziale dovrebbe partire con un'affermazione che stabilisca i tratti comuni tra i due soggetti e che, allo stesso tempo, ne stabilisca le differenze che successivaemente si andranno ad analizzare.

68

Rileggete attentamente i contenuti del saggio

Al termine del lavoro, è sempre opportuno rileggere attentamente tutto ciò che si è scritto. Così si potranno realizzare, nel caso ve ne fosse bisogno, delle variazioni strutturali, delle correzioni ortografiche oppure delle semplici modifiche del testo. Due letture sono essenziali per una buona revisione e, se non si è sicuri, si può chiedere anche a qualcuno di leggere il saggio comparativo, per avere una valida opinione in merito. Ricordate sempre che una buona forma lessicale e strutturale del discorso è caratteristica essenziale che configura un saggio comparativo come ben realizzato. I vostri docenti apprezzeranno molto anche questo aspetto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella stesura di un saggio comparativo, utilizzate libri di testo che siano attendibili e privi di inclinazioni di carattere politico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un saggio autobiografico

Superiori

Come scrivere un saggio filosofico

Superiori

Come Formare Il Comparativo In Francese

Superiori

Differenze tra saggio breve e tema

Superiori

Come iniziare un saggio con una citazione

Superiori

Greco: comparativo e superlativo

Superiori

Come comporre un saggio breve

Superiori

Come fare un saggio breve