Come scrivere un saggio comparativo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Eccoci qui, pronti per parlarvi di un argomento veramente importante che potrà servire tante ai giovani studenti, specialmente in vista degli esami che dovranno affrontare.
Cercheremo di capire come poter scrivere un saggio comparativo, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e veloce. Il saggio comparativo è un tipo di scritto a cui si fa riferimento spesso in filosofia. Esso viene elaborato per fornire una comparazione tra due o più argomenti e per sottoscrivere un parere su di essi. Per mettere a confronto delle situazioni, degli oggetti o delle persone è necessario saperlo fare in maniera attinente e attenta. Vediamo insieme come si può scrivere un saggio comparativo.
Mettiamoci subito all'opera!
Buon divertimento a tutti voi!

28

Occorrente

  • saggio comparativo
38

Innanzitutto, bisogna esaminare bene la traccia e la domanda principale del saggio. Questo è fondamentale per non uscire fuori tema, per focalizzarsi subito sulle informazioni principali e per sviluppare il testo rientrando nei limiti della richiesta iniziale. È consigliato fare una lista e sottolineare le parole chiave del titolo cercando di evidenziare i dettagli da seguire per l'elaborato e i "paletti" entro i quali non fuoriuscire.

48

Il secondo passo consiste nella ricerca delle informazioni utili per lo sviluppo del tema preposto. Gli argomenti devono essere paragonati tra loro e questo significa che si devono avere davanti abbastanza informazioni sia per l'uno che per l'altro. Si devono fornire più dettagli rispetto a quelli richiesti esplicitamente, ma nello stesso tempo si devono approfondire pochi aspetti per non arrivare a trattarli tutti in maniera superficiale. Lo schema da seguire aiuterà proprio a far questo.

Continua la lettura
58

Il saggio deve essere predisposto secondo una struttura particolare. Il tutto deve essere suddiviso in paragrafi. Ogni dettaglio dovrebbe essere approfondito in uno di essi e solo al termine delle ricerche si potrà dare una struttura lineare ed omogenea allo scritto. Tutti i paragrafi possono essere messi in ordine in base all'idea che nel corso delle ricerche ci si è fatta. L'introduzione deve essere pensata per ultima per poter fare allo stesso tempo anche la conclusione, visto che si ha tutto il quadro completo. La parte iniziale dovrebbe iniziare con un'affermazione che stabilisca i tratti comuni tra i due soggetti e che, allo stesso tempo, ne stabilisca le differenze che si andranno ad analizzare.

68

Al termine del lavoro, si deve rileggere attentamente tutto quello che si è scritto. Così si potranno fare delle variazioni strutturali, delle correzioni ortografiche oppure delle semplici modifiche nel testo. Due letture sono essenziali per una buona revisione e, se non si è sicuri, si può chiedere anche a qualcuno di leggere il saggio comparativo per avere un'opinione in merito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper comporre un saggio comparativo è veramente importante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Utilizzare Il Comparativo Di Uguaglianza

Superiori

Come Formare Il Comparativo In Francese

Lingue

Come realizzare il comparativo in tedesco

Superiori

Grammatica latina: come formare i gradi dell'aggettivo

Lingue

Grammatica francese: il comparativo

Elementari e Medie

Come utilizzare il comparativo di maggioranza in inglese

Superiori

Grammatica greca: i gradi dell'aggettivo

Superiori

Greco: comparativo e superlativo