Come scrivere un saggio breve per la maturità

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arrivano gli esami di stato e il primo ostacolo che incontrano tutti gli studenti è la prova scritta di italiano. Tra i temi a disposizione, la scelta ricade spesso sul saggio breve che appare il più semplice da affrontare e che, al tempo stesso, può nascondere diverse insidie. Nella seguente guida, a tal proposito, vi spiegheremo come scrivere in maniera corretta un saggio breve per la maturità.

25

Partire dai documenti allegati

Il presupposto su cui si basa il saggio breve è che lo studente è in possesso di conoscenze certe e ben definite sul tema proposto e si prefigge di trattarlo in maniera approfondita, esponendo vari aspetti del tema, come ad esempio i punti critici, i relativi ragionamenti, le prove in possesso e infine la confutazione della tesi. L' autore deve stabilire innanzitutto a quale pubblico rivolgersi e dare un titolo pertinente al saggio. Oltre alla traccia del tema, in sede di maturità vengono forniti alcuni stralci di documenti che riportano informazioni in merito all'argomento discusso. Partite sempre da questi elementi per modellare un'idea vostra, cercando dei punti di collegamento tra ciò che vi è stato sottoposto. Ricordate che lo scopo del saggio è dimostrare la vostra capacità critica in merito ad un determinato argomento e strutturarlo evidenziando luci ed ombre.

35

Organizzare i pensieri con una mappa concettuale

Dopo aver raccolto le idee, è preferibile realizzate una mappa concettuale o in alternativa una scaletta per elaborare più facilmente i pensieri e non tralasciare nulla di quanto vorrete scrivere. Definite delle priorità, risulterà essenziale per dare un senso logico al concetto e per evitare ridondanze. Potrete inoltre citare gli autori che conoscete o quelli che vi sono stati forniti, ricordando di inserire sempre la relativa citazione tra le virgolette.

Continua la lettura
45

Curare lo stile e l'ortografia

La chiarezza espositiva è un fattore fondamentale, per cui cercate di argomentare bene la vostra tesi utilizzando un lessico adatto e frasi fluenti che non appesantiscano il discorso. Lo stile da adottare è formale e il linguaggio deve essere corretto, adoperando parole chiavi e termini anche in lingua straniera, se necessario. Un ultimo consiglio: abbiate cura dell'ortografia e controllate sempre di non aver commesso errori di questo tipo. Per verificare bene se ci sono errori grammaticali potete rileggete il testo partendo dalla fine, parola per parola. In questo modo ogni elemento della frase sarà sottoposto al vostro controllo e non rischierete di tralasciare nulla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Saggio breve: guida alla stesura

Superiori

Come comporre un saggio breve

Superiori

Maturità: percorso tematico

Maturità

Come svolgere la prima prova di maturità

Lingue

Come scrivere un saggio breve in tedesco

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Maturità

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene

Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá