Come scrivere un saggio breve in francese
Introduzione
La parola "saggio" può avere diversi significati; generalmente è uno scritto in prosa su un determinato argomento. Esso ha carattere critico e la sua estensione è limitata rispetto agli altri scritti che hanno un'ampia trattazione. In ambito scolastico è una prova a cui sono sottoposti gli allievi per la verifica del loro livello di preparazione in una disciplina. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come scrivere un saggio breve in francese.
Occorrente
- Fogli protocollo
- Penne e matite
- Dizionario della lingua francese
Esprimere i pensieri
Quando si tratta di esprimere i propri pensieri in francese , non c'è niente di meglio del saggio.
Dopo tutto, è la forma preferita di famosi pensatori francesi come Montaigne, Chateaubriand, Houellebecq e Simone de Beauvoir.
Ma scrivere un saggio in francese non è la stessa cosa di quei tipici saggi di 5 paragrafi che probabilmente hai scritto in inglese.
In effetti, c'è tutta un'altra logica che deve essere utilizzata per garantire che il tuo saggio soddisfi gli standard e la struttura del formato francese . Non si tratta semplicemente di scrivere le tue idee in un'altra lingua; questo perché i francesi usano la logica cartesiana (conosciuta anche come dubbio cartesiano), sviluppata da René Descartes, che richiede che uno scrittore inizi con ciò che è noto e poi conduca il lettore alla conclusione logica: un paragrafo che contiene la tesi. Attraverso il saggio, lo scrittore rifiuterà tutto ciò che non è certo o tutto ciò che è soggettivo nella sua ricerca per trovare la verità oggettiva.
Scrivere i periodi
Attraverso il saggio, lo scrittore rifiuterà tutto ciò che non è certo o tutto ciò che è soggettivo nella sua ricerca per trovare la verità oggettiva.
Ti sembra intrigante? Il saggio in francese presto non avrà più segreti per te!
Abbiamo delineato i quattro tipi più comuni di saggi in francese, classificati dal più facile al più difficile, per aiutarti a conoscere meglio questo concetto.
Frasi francesi indispensabili per scrivere saggiPrima di arrivare ai quattro tipi di saggi, ecco alcune frasi francesi che saranno particolarmente utili mentre approfondisci la scrittura di saggi in francese: pesante il discorso e richiedono una buona padronanza della lingua francese. I periodi troppo corti conferiscono allo scritto un tono elementare. Il "saggio" deve essere condivisibile per cui bisogna utilizzare tecniche di tipo argomentativo e strategie persuasive. A livello scolastico, l'argomento di un saggio breve, è collocato in 4 ambiti: artistico-letterario, storico-politico, socio-economico e tecnico-scientifico. Esso è formulato in modo sintetico per dare la possibilità allo studente di trovare il titolo adatto ad introdurre l'esposizione. Il "dossier" fornito è la documentazione per comporre il saggio breve. Esso può essere di natura oggettiva (tabelle, cartine, foto, dati numerici), oppure soggettiva (articoli di giornale, citazioni letterarie, riproduzione di opere d'arte figurativa). Bisogna selezionare il materiale in base al taglio critico che si vuole impostare.
Fare una scaletta
Occorre distribuire il tempo che si ha a disposizione per: la lettura dei testi, la raccolta e l'organizzazione delle idee, la pianificazione, la stesura del testo, la rilettura e la correzione; la copiatura e la rilettura del testo finale. Bisogna leggere tutti i documenti proposti e farsi una propria idea. Successivamente bisogna prendere in considerazione le antitesi inerenti i documenti. Quando si è raccolto il materiale, organizzato i dati e decisa la tesi da sostenere si può fare una scaletta, decidendo l'ordine sequenziale delle idee e degli argomenti da usare nello scritto. Inoltre, bisogna scegliere il titolo da dare al saggio.
Scrivere la conclusione
A questo punto si deve scrivere il testo citando la documentazione del repertorio culturale. È opportuno sapere che oltre al un tempo stabilito bisogna attenersi al numero di pagine entro cui il saggio deve rientrare. È necessario un equilibrio tra le citazioni e la produzione. La conclusione dove riepilogate in piccolo l'intero saggio. Rileggendo lo scritto bisogna stare attenti alla struttura dei paragrafi e controllare i vocaboli dubbi sul dizionario di francese. Quando si è sicuri del contenuto si può ricopiare; infine, è opportuno riguardare ancora una volta.
Guarda il video

Consigli
- Cercare di conoscere il più possibile la lingua francese.
- Avere un'esatta cognizione del significato delle parole francesi.