Come scrivere un saggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa specifica guida, andremo a parlare di saggi. Entrando più nel dettaglio, come avrete già compreso attraverso il contenuto del titolo stesso della guida, andremo a spiegarvi Come scrivere un saggio. La domanda che dobbiamo necessariamente porci in modo da trovare le giuste risposte è la seguente: Come scrivere un saggio secondo poche regole, semplici e precise? Ti basterà leggere questa semplice guida per far diventare un testo argomentativo che può sembrare banale un buon saggio, seguendo ogni accorgimento e assecondando le esigenze dei professori di liceo che spesso storcono la faccia alla lettura dei nostri temi!

28

Occorrente

  • Carta penna
38

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione che ha aperto questa guida, ora andremo a spiegarvi Come scrivere un saggio. Prima di tutto, dobbiamo partire dando una definizione di cosa s'intende per "saggio". Per saggio, intendiamo un testo scritto in prosa, che sia sviluppato in maniera specifica e razionale, e si muova all'interno di uno argomento ben delimitato.
Per prima cosa pensa all'argomento che dovrai trattare, facendo mente locale sui punti chiave del quale potresti argomentare, successivamente per una riuscita migliore del saggio, fai una sorta di schema con vari punti, quelli fondamentali, ognuno dei quali dovrai poi inserire nel saggio, il mio consiglio è di partire da un cerchio centrale dal quale far partire dei rami con le informazioni che andremo a ricercare su internet se ne avremo la possibilità, se si tratta della maturità, con una breve ricerca troverete i possibili saggi, una buona idea sarebbe quella di crearsi 4 o 5 schemi sui suddetti argomenti.

48

Ora, una volta arrivati a questo punto dell'esposizione, bisogna entrare più nel dettaglio del saggio. Sappiate che il saggio, nella sua forma letterale, ha due punti che sono fondamentali, essi sono: il titolo (se è un saggio storico, il titolo dovrà essere relativo all'argomento in generale; se non è di tipo storico, allora il titolo può essere una frase ad effetto, che colpisca sin da subito chi sta leggendo), e il "target", ovvero la destinazione (ovvero di capire se il tuo testo è da destinare a una rivista, a un quotidiano, etc.).

Continua la lettura
58

Nel caso fosse un saggio breve e quindi che non differisce molto dalla forma del tema per cui c'è una impronta personale, è necessario esprimere la propria tesi, a favore dell'argomento e contraria (antitesi), ovvero la tua opinione sull'argomento trattato.
Una volta che avrai preparato una sorta di cornice, esponendo su base generale le argomentazioni, avrai la necessità di esporre la cosiddetta antitesi, che non è nient'altro che un punto di vista che sta in opposizione rispetto alla tesi precedentemente sviluppata. Questo servirà a valorizzare ancora di più i temi della tesi primaria.

68

Ovviamente ogni qual volta ti renderai conto di aver fatto trapelare il tuo pensiero, avendo scritto almeno il minimo indispensabile su di esso, allora sarà il momento di andare a capo, lascia poco spazio o una riga intera, facendo attenzione all'ordine, fondamentale per l'impressione di chi dovrà giudicare il tuo scritto.
Nel caso tu voglia, potrai scrivere un titolo per ogni capoverso, in modo da far capire al lettore cosa ti accingi a scrivere.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori guide sulla tematica, in modo tale che possiate acquisire ulteriori informazioni rispetto a quelle che abbiamo provato a sviluppare lungo questi quattro passi. A tale proposito, vi propongo la lettura di questo link: http://it.wikihow.com/Scrivere-un-Saggio.
Spero che questa guida su Come scrivere un saggio possa esservi utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come svolgere un saggio breve

Lingue

Come scrivere un saggio breve in francese

Superiori

Come fare un saggio breve

Superiori

Saggio breve: guida alla stesura

Superiori

Come comporre un saggio breve

Superiori

Come fare l'analisi di un saggio

Maturità

Come scrivere un saggio breve per la maturità

Università e Master

Errori da evitare nella stesura di un saggio breve