Come Scrivere Un Racconto O Un Romanzo In Terza Persona

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È probabile che ti venga richiesto di scrivere un racconto, o un breve romanzo, in terza persona. Questo artificio narrativo viene infatti usato dalla maggior parte degli autori: l'esposizione delle vicende riportate nell'opera dà vita ad una narrazione facile ed immediata, in grado di appassionare il lettore e veicolarne l'attenzione. Il punto di vista in terza persona, infine, diventa fondamentale nel momento in cui hai a che fare con una coralità di personaggi e voglia approfondire il loro background culturale o la loro psicologia.

26

Per sapere come scrivere un'opera in terza persona, puoi prendere a riferimento la struttura narrativa delle fiabe della tua infanzia. Sicuramente ricorderai senza particolare sforzo le storie memorabili e senza tempo che hai ascoltato da piccolo: "Cappuccetto Rosso", "Hansel e Gretel", "Biancaneve" e tanti altri capolavori della tradizione popolare costituiscono un valido modello per comprendere come condurre una narrazione in terza persona.

36

Tutte queste storie sono accomunate dalla presenza di un narratore esterno che, a mo' di cantastorie, introduce i personaggi man mano che si affacciano nella narrazione. L'autore non solo riporta il nome proprio del protagonista, ma fornisce anche una descrizione -più o meno dettagliata- del suo aspetto fisico e del carattere. Ad esempio, nell'omonima fiaba, i fratello Grimm descrivono Cappuccetto Rosso come una "cara ragazzina a cui tutti volevano bene" e, dopo aver introdotto sommariamente il personaggio della nonna, spiegano al lettore il perché del soprannome della bambina.

Continua la lettura
46

Dopo aver delineato i tuoi personaggi, prima di procedere nella stesura vera e propria del romanzo, dovrai decidere se porti nelle vesti di un narratore onnisciente o se offrire al tuo lettore un punto di vista limitato. Nel primo caso, potrai dare vita ad un tipo di narrazione caratterizzata da una focalizzazione zero dove offrirai al lettore una panoramica totale dei tuoi personaggi. Potrai dunque descriverne in terza persona non solo i dialoghi, ma anche i pensieri, i sentimenti e le sensazioni. In questa veste, potrai spaziare liberamente nella psicologia dei personaggi, ne conoscerai il passato ed il futuro e sarai in grado di riportare ciò che i tuoi characters dicono e fanno anche se si trovano in posti diversi contemporaneamente.

56

Se opterai per una narrazione in terza persona con punto di vista limitato, invece, dovrai concentrare la tua attenzione su un unico personaggio per volta, seguendolo fedelmente e riportando in terza persona le sue azioni ed i suoi dialoghi. Non potrai però descrivere i suoi pensieri o le sue sensazioni, né potrai soffermarti sul suo passato o sul suo futuro. La tua conoscenza del personaggio sarà pertanto limitata e la tua narrazione dovrà essere il più obiettiva e neutra possibile: idealmente, il tuo elaborato avrà a riferimento lo stile di Hemingway o di un odierno giornalista.

66

A prescindere dal tipo di focalizzazione che vorrai utilizzare, una volta che inizierai a redarre la tua opera ricordati di descrivere sempre la vicenda raccontata usando dei verbi in terza persona (singolare o plurale, nel caso in cui più personaggi compiano la medesima azione in simultanea) e di fare attenzione ai tempi verbali per assicurare continuità narrativa al tuo romanzo. Anche se il tuo racconto ha un unico protagonista principale, sforzati di creare dei comprimari credibili e di approfondirne la psicologia e la personalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Scrivere Un Breve Racconto Dell'Orrore

Superiori

Come scrivere un racconto per bambini

Superiori

Come scrivere un buon racconto di fantascienza

Superiori

Antologia: la novella e il racconto

Superiori

Antologia: il romanzo contemporaneo

Superiori

Appunti di letteratura: Il romanzo cortese

Superiori

Come fare l'analisi di un romanzo

Superiori

Come semplificare un numero alla terza potenza