Come scrivere un racconto horror ambientato su una nave
Introduzione
La scrittura rappresenta un mestiere davvero affascinante quando si coltiva la passione per i libri. Esistono diversi generi letterari ed ognuno ha le sue preferenze. Si ricordano ad esempio il thriller, il poliziesco, l'autobiografico e l'horror. Anche le ambientazioni possono risultare numerose. Tuttavia la decisione al riguardo è tutto fuorché semplice. Leggere tanto aiuta a scrivere bene qualunque genere letterario. Risulta dunque importante acquisire le giuste abilità dedicandosi alla lettura di svariati libri. Nel presente tutorial vedremo brevemente come scrivere un racconto horror ambientato su una nave.
Occorrente
- Abilità nella scrittura
- Passione per la lettura
- Interesse verso il genere horror
- Lettura di tanti libri horror
- Capacità di inventiva
Determinare i caratteri dei personaggi
Anche quando si scrive un racconto horror bisogna pensare innanzitutto ai personaggi. Attorno ad ognuno di essi si andranno a conformare particolari caratteristiche funzionali ad una migliore comprensione della trama. Occorre dunque prestare molta attenzione a questa fase del lavoro. Scrivere un racconto horror presuppone l'esistenza di almeno un protagonista malvagio oppure coinvolto in qualche avvenimento paranormale o ricco di tensione. Non sempre prevedere molte uccisioni nel corso del racconto horror lo rende ottimale. A contare di più non è il numero degli assassinati, bensì la tecnica adoperata e la veridicità degli accadimenti che portano ai decessi.
Descrivere la scena in modo preciso e minuzioso
Un racconto horror ambientato su una nave consente di lavorare tanto sui particolari a livello descrittivo. La decisione riguardo questo particolare background narrativo richiede una grande capacità discorsiva. Si rivela pertanto necessario essere generosi con i dettagli relativi ai luoghi presenti sulla nave (come la prua, il ristorante o il casinò). Tuttavia non bisogna dilungarsi eccessivamente sulle narrazioni e rendere complicata la storia esposta. Descrivendo la scena con estrema minuzia e precisione, si fornisce un'idea più chiara al lettore. Quest'ultimo si ritroverà visivamente proiettato all'interno del luogo in cui viene ambientata la trama horror. La storia di paura narrata deve comunque prevedere sempre alcuni elementi fondamentali, come la presenza di sangue e l'apparizione improvvisa del criminale.
Scegliere un finale ad effetto
In ogni racconto horror di rispetto conta molto il colpo di scena finale, ovvero bisogna far scoprire un assassino fino a quel momento insospettabile. Dunque è preferibile disorientare il lettore con un epilogo completamente inaspettato. La conclusione ad effetto deve avere una finalità ben precisa, quella di lasciare sbigottiti i lettori e magari fargli pensare che la storia non termina in quel racconto. Questo perché bisogna lasciare immaginare al lettore come potrebbe essere il sequel. Così facendo egli verrà portato ad acquistare l'eventuale secondo libro horror, per vedere se aveva ragione.
Guarda il video
Consigli
- Leggere storie horror di ulteriori autori.
- Prima di lanciare sul mercato il libro horror, controllare la struttura narrativa (fluidità, efficacia, correttezza grammaticale, ecc.).
- Non rendere complessa la narrazione.
- Come scrivere una storia horror | Wiki How
- Come scrivere un horror | Il Mio Libro
- Come scrivere un romanzo horror | Non Solo Cultura
- Come iniziare un racconto horror | Non Solo Cultura
- Come scrivere un buon racconto horror | Non Solo Cultura
- Come scrivere un racconto horror: consigli e considerazioni utili | Studia Rapido