Come scrivere un'equazione ionica netta
Introduzione
In questa breve guida, troverete degli utili consigli che vi faranno conoscere e imparare come scrivere un'equazione ionica netta. Se siete interessati o state studiando chimica, è importante che conosciate questo aspetto fondamentale, poiché queste equazioni, rappresentano le entità che vengono modificate all'interno di una reazione chimica.Tratteremo dei passaggi fondamentali, che nello specifico sono tre: bilanciare l'equazione molecolare, trasformarla in un'equazione ionica completa e infine ottenere un'equazione ionica netta.Andiamo ora nello specifico.
Occorrente
- Tavola periodica degli elementi
- Calcolatrice
- Foglio
- Matita/Penna
Bilanciate l'equazione molecolare
È importante che iniziate il vostro processo con un'equazione completamente bilanciata.Per bilanciare un'equazione, quindi, dovete sommare i coefficienti dei composti fino a quando tutti gli elementi presenti in entrambi i membri raggiungono lo stesso numero di atomi. Dovrete quindi prendere nota del numero di atomi di ogni composto presenti in entrambi i membri dell'equazione e bilanciare ogni membro, aggiungendo un coefficiente a ogni elemento.Assicuratevi infine che il numero di atomi presente in ogni membro dell'equazione sia uguale.
Identificate lo stato della materia di ogni composto
Molto probabilmente all'interno del testo del problema, avrete modo di capire lo stato della materia di ogni composto presente nell'equazioneIn questo passaggio, aiutatevi con la tavola periodica, dove troverete elencati tutte le caratteristiche degli elementi presi in considerazione.
Determinate quali specie chimiche si dissoceranno
Una specie o un composto si dissocia, quando si scinde nei suoi componenti positivi (cationi) e negativi (anioni).Determinate quali specie chimiche si dissoceranno e quindi dovremo bilanciare per ottenere la nostra equazione ionica netta.
Calcolate la carica elettrica di ogni ione dissociato
Utilizzate ancora la tavola periodica degli elementi per calcolare la carica elettrica di ogni elemento. Ricordate che i metalli rappresentano i cationi, i non-metalli invece, gli anioni.Determinate quindi la carica elettrica e prendete nota, poiché il processo sta per terminare e non dovete sbagliare.
Riscrivete l'equazione
Riscrivete la vostra equazione in modo tale che i composti ionici solubili presenti, appaiano suddivisi nei singoli ioni che li costituiscono. È importante che teniate sempre conto che la vostra equazione sia bilanciata.Terminate il procedimento eliminando gli ioni identici presenti in entrambi i membri dell'equazione, assicurandovi di eliminare solo gli elementi completamente identici.Potrete ora leggere la vostra equazione ionica netta.
Consigli
- Ricordate sempre di includere gli stati della materia per ognuna delle specie presenti nella vostra equazione.