Come scrivere un email ad un prof

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Contattare un professore per delle informazioni può sembrare un'azione pratica, semplice e veloce ma non per uno studente al primo anno o comunque non abituato a scrivere direttamente ad un docente. Nel momento in cui dobbiamo scrivere un'email ad un prof sorgono mille dubbi e preoccupazioni legati alla paura di commettere errori. Non facciamoci prendere dal panico! Vediamo insieme come evitare degli errori scrivendo delle email ad un docente.

27

Occorrente

  • Collegamento ad Internet
37

Per iniziare, bisogna trovare il giusto compromesso tra la formalità e l'informalità: al contrario di quanto si pensa, un email troppo formale rischia di annoiare il destinatario, essere troppo informali è ugualmente sconsigliato, nello specifico è bene evitare qualsiasi tipo di abbreviazione e bisogna ricontrollare l'ortografia per essere certi di non aver commesso errori di distrazione. La scelta del registro è dunque fondamentale. Un'altra cosa importante da tener presente quando si scrive un' email ad un professore è la chiarezza. Evita poi di scrivere un testo troppo lungo, ma bisogna ugualmente stare attenti a non essere telegrafici rischiando di omettere dettagli importanti.

47

Non dimenticare di scrivere l'oggetto dell'e-mail per chiarire il punto che si vuole trattare in modo conciso e soprattutto chiaro, e ora passa alla stesura effettiva della lettera. Procedi poi con il nome del professore in questione con l'aggettivo "Egregio prof./prof. Ssa", oppure "Gentile prof./prof. Ssa"; concludi con una virgola e vai a capo. Solitamente si utilizza "egregio" per un professore e "gentile" per una professoressa. In ogni caso potresti anche utilizzare indistintamente l'espressione "Gentile prof/prof. Ssa".

Continua la lettura
57

Dopo ciò procedi identificandoti: scrivi il tuo nome, il numero di matricola, il corso di laurea per evitare qualsiasi tipo di fraintendimento e infine esplicita la tua richiesta. Specificare chi sei e a quale corso appartieni è fondamentale per un professore che riceve migliaia di email ogni giorno da studenti di corsi diversi. Come già detto sopra, sii il più chiaro e il meno prolisso possibile: ciò andrà a tuo beneficio e, oltretutto, invoglierà il docente a leggere con attenzione. Ricorda che più il linguaggio è forbito e ripetitivo più annoierai il professore che legge l'email.

67

Infine ricorda di salutare il docente utilizzando espressioni formali come ad esempio "Cordiali saluti" o "Distinti saluti" seguito dalla tua firma. Non elargire ringraziamenti troppo formali, di norma si scrive un semplice "la ringrazio anticipatamente per la sua risposta". A lettera conclusa, apponi l'indirizzo email del professore nell'apposita casella e invia. Ricorda che, qualora l'oggetto dell'email richiedesse una risposta immediata e urgente, puoi, sempre rispettosamente, farlo presente. In bocca al lupo e buona fortuna!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In ogni caso non preoccuparti: per un'e-mail non è mai morto nessuno! I professori ne ricevono decine al giorno.
  • Se devi chiedere il risultato di un esame evita di farlo per email, parlane col docente di persona durante il ricevimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Università e Master

Come scrivere una relazione scientifica

Università e Master

Come scrivere un testo giuridico

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere un articolo sportivo

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Università e Master

Come cominciare a scrivere una tesi

Università e Master

Come scrivere una relazione tecnica