Come scrivere un email ad un prof

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Contattare un professore per delle informazioni può sembrare un'azione pratica, semplice e veloce, ma per uno studente al primo anno, o per chi non è abituato a farlo, potrebbe risultare complicato. Nel momento in cui dobbiamo scrivere una email ad un prof sorgono mille dubbi e preoccupazioni, legati alla paura di commettere errori. Per questo è importante non farsi prendere dal panico e cercare di capire quali sono le regole fondamentali per inviare correttamente una mail formale. Vediamo insieme come evitare, semplicemente, gli errori più comuni ed evitare così, di conseguenza, di dare un'impressione negativa o fuorviante ai nostri insegnanti.

28

Occorrente

  • Collegamento ad Internet
38

Per cominciare

Per cominciare è fondamentale scegliere il tono giusto da dare alla mail. Partendo dal presupposto che, sì, quando ci si rivolge ad un docente è fondamentale mantenere un tono formale e composto, d'altro canto però non bisogna dimenticare che un tono eccessivamente serioso rischia di annoiare e risultare fuori luogo.
Ricordate, dunque, in prima istanza, di dare sempre del lei al docente e di non usare smiles, espressioni gergali, abbreviazioni. Assicuratevi, inoltre di cominciare la mail con una formula rispettosa, come:
- egregio- gentile- Spettabile
Ognuno di questi termini dovrà essere seguito dalla parola corretta che designa il titolo del vostro docente (Signore/Dottore/Professore/Ingegnere/Architetto ecc.), naturalmente nella sua forma, correttamente abbreviata. Infine potrete mettere il cognome del destinatario, una virgola e andare a capo.

48

Il motivo della mail

Assicurati di avere ben chiare le motivazioni per cui hai deciso di inviare la mail. Ricorda che ogni professore ha decine e decine di studenti e che sarebbe oltremodo complicato, per lui, dover rispondere a tutti dopo aver sprecato molto tempo a decifrare il tuo messaggio. Scrivi tutto quello che riguarda te, la materia d'esame e il motivo della tua mail. Non tralasciare nessun dettaglio, ma nella stesura mantieniti sempre fresco, sintetico, prediligendo uno stile paratattico.

Continua la lettura
58

Il corpo della mail

Risolto il problema dell'intestazione, è importante cominciare la mail con una frase introduttiva che non vada direttamente al nocciolo della vostra esigenza, ma che vi presenti. In alcuni casi (ad esempio, quando scrivete una mail di notte o durante giorni festivi) sarebbe opportuno cominciare scusandosi per il disturbo in un momento non adibito al lavoro. In seguito, ricordate di specificare immediatamente:- Chi siete- come vi chiamate- qual è il vostro corso di laurea- qual è il vostro curriculum- che materia (e in che anno) seguite con il docente destinatario
Fatto questo, procedete chiarendo il motivo della vostra missiva. Siate chiari, concisi, sintetici e soprattutto ricordate di specificare tutto ciò che riguarda l'argomento del vostro messaggio.

68

In conclusione

Quando hai terminato, ricordati di salutare il docente utilizzando espressioni formali, come ad esempio: - Cordiali saluti - Distinti saluti- In attesa di una sua risposta, cordialmente
il tutto, naturalmente, seguito dalla tua firma.
Non elargire ringraziamenti troppo formali, è sufficiente una formula come: la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Terminata la stesura della mail, ricordati di inserire un oggetto breve ma identificativo per il tuo messaggio. Invia tutto e attendi pazientemente: la risposta arriverà.

78

Note a margine

Ricordati di non intasare la casella postale del docente: inviare più mail con lo stesso contenuto, non ti aiuterà a ricevere più velocemente una risposta: piuttosto farà indispettire il professore che, a quel punto, si sentirà legittimato a non risponderti affatto. Sii sempre cortese, anche quando le informazioni ricevute non sono di tuo gradimento. Per quanto possa non piacerti, l'educazione è alla base della nostra società e nei confronti di un superiore (quale senza ombra di dubbio è un professore, è necessario mantenere un adeguato rispetto. Non dare nulla per scontato: se qualcosa non ti è chiara, chiedi. Sciocco è rimanere inconsapevoli non fare una domanda. Non superare i limiti di confidenza imposti dai ruoli. Assicurati di non aver commesso errori, ortografici, sintattici o di battitura che siano: in questo caso, la mail che il professore riceverà, sarà il tuo bigliettino da visita. Se scriverai un testo sciatto ti presenterai come una persona sciatta e questa, sicuramente, non è l'impressione che dovresti dare ad un tuo professore.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In ogni caso non preoccuparti: per un'e-mail non è mai morto nessuno! I professori ne ricevono decine al giorno.
  • Se devi chiedere il risultato di un esame evita di farlo per mail, parlane col docente di persona durante il ricevimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Università e Master

Come scrivere un testo giuridico

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere un abstract di una tesi

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Università e Master

Come scrivere una relazione tecnica

Università e Master

Come scrivere una relazione scientifica

Università e Master

Come scrivere il proprio nome in Arabo