Come scrivere un codice html per la creazione di un ipertesto per una pagina web

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il codice html è un insieme di comandi usati per la creazione di risorse, documenti in internet. Viene interpretato dal browser attraverso un semplice browser come internet explorer, Mozilla, Chrome ecc. Con questa guida avrai la possibilità dunque di creare un ipertesto (collegamente) che, comparendo come una pagina web sul vostro desktop, ti collegherà al sito specificato nel codice. Di seguito ti dirò dunque come scrivere un codice html per la creazione di un ipertesto per una pagina web. Si tratta di una procedura un po' complessa e che ti richiederà un po' di tempo, ma con l'esercizio e la costanza potrai ottenere dei buoni risultati.

27

Tieni presente innanzitutto che in html i link si generano tramite il tag , il quale sta per "ancora", ossia ancoraggio fra più pagine. La sintassi per far sì che tu possa creare un link non è complicata ed è data dalla seguente espressione:

Pagina Web

Devi assolutamente utilizzare quello che è l'attributo href, vale a dire il collegamento ipertestuale, per fare
in modo di specificare l'URL da raggiungere.

37

Le URL da specificare sono di due tipi, vale a dire relative, ossia quelle in cui dovrai specificare soltanto il nome del file e della cartella e poi quelle assolute, dove sei tenuto invece a specificare l'intero percorso. Un esempio di URL assoluta è dato dalla seguente espressione:

http://www.sito.ext/pagina.html">Pagina Web

Utilizzando due o più link, potrai creare diversi menu di navigazione per sfogliare le varie pagine del
sito in questione.

Continua la lettura
47

Nel caso in cui tu voglia creare un collegamento ad un file da aprire oppure da scaricare, come per esempio un breve filmato, l'espressione è quella indicata di seguito:

Scarica il file in formato zip
Come puoi ben notare, file. Zip non è altro che il file che verrà scaricato direttamente sul tuo personal computer.

.

57

Devi sapere inoltre che puoi benissimo combinare anche collegamenti sia interni che esterni, ossia definire un collegamento di tipo ipertestuale che punta ad una determinata ancora nell'ambito di un'altra pagina web. L'espressione in questo caso è la seguente:

Vai alla sezione 1 della pagina 2

Risulta palese ed evdente che anche in tale ipotesi devi aver provveduto a definire in precedenza l'ancora di destinazione inerente alla pagina2. Html.

67

Da ultimo, i collegamenti ipertestuali possono essere associati anche ad una determinata immagine. Tanto per fare un esempio, avremo la seguente espressione:

In tal caso, è sempre bene che tu inserisca il termine "BORDER="0", altrimenti l'immagine in questione, pur apparendo, sarebbe caratterizzata da un profilo colorato intorno ad essa e non sarebbe il massimo esteticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere un testo giuridico

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere una relazione scientifica

Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

Università e Master

Come cominciare a scrivere una tesi

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere l'elenco fonti in una tesi