Come scrivere un buon tema in poche mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel corso degli anni scolastici, accade frequentemente di dover scrivere diversi temi. Qualche esempio di argomento da affrontare riguarda l'attualità, le situazioni personali o i pensieri su un determinato accaduto. Scrivere un buon tema scorrevole, corretto e sensato non è sempre facile per chiunque. Questo accade perché non si conosce l'argomento del quale bisogna parlare in qualche modo o non si ha tanta praticità nella scrittura. Nel presente tutorial cerchiamo di spiegare brevemente come poter scrivere un buon tema scorrevole in poche mosse.

27

Occorrente

  • Fantasia
  • Preparazione sull'argomento
37

Cominciare da un'introduzione, spiegare in breve l'argomento e scrivere notizie pertinenti

Per scrivere un buon tema, è necessario centrare sempre l'argomento richiesto. Di frequente si tende infatti a parlare troppo in generale, senza colpire nel centro del discorso e rischiando di andare completamente fuori tema. Quando ci si trova davanti al foglio protocollo durante un compito in classe di italiano, non andiamo subito nel panico. Cerchiamo invece di focalizzare le nostre idee sul tema da affrontare. Per scrivere in modo sensato e corretto. Dobbiamo sempre partire da un'introduzione sull'argomento che conosciamo. Dopodichè possiamo spiegare il linea generale di cosa si tratta ed introdurre le notizie di nostra conoscenza pertinenti.

47

Fare un'introduzione curiosa e scrivere la parte centrale del tema

Raccogliamo qualsiasi idea che abbiamo in mente sull'argomento da affrontare e mettiamole insieme. Dopo la descrizione in linea generale delle informazioni sul tema, dobbiamo scriverle in modo conciso e sensato. Cerchiamo di non sintetizzare troppo, altrimenti il nostro tema sembrerà poco approfondito. Di conseguenza non tralasciamo mai l'introduzione e produciamo un inizio davvero curioso. Compiuta la parte introduttiva, dobbiamo occuparci della parte centrale dell'argomento da trattare. Quest'ultima dovrà essere un intero discorso di quello che pensiamo noi sulla questione da affrontare. Dunque concentriamoci sui nostri pensieri e sulle nostre sensazioni in merito al tema da scrivere.

Continua la lettura
57

Aggiungere osservazioni personali e concludere il tema

Nella parte centrale del tema, abbiamo l'opportunità di aggiungere qualche osservazione e/o critica personale. Questo servirebbe per far capire di aver inteso l'argomento trattato, saperlo affrontare e saper ragionare. A questo punto non ci resta che trarre le nostre conclusioni sul tema. Possiamo concludere con l'attuale situazione, inserendo le eventuali conseguenze scatenate dall'argomento e con un pensiero personale. Ecco dunque come bisogna scrivere un buon tema scorrevole in poche mosse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di essere coinvolgenti e di scrivere un tema scorrevole.
  • Non essere troppo sintetici.
  • Aggiungere eventualmente osservazioni o critiche personali nella parte centrale del tema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un problema del tre semplice inverso

Superiori

Come scrivere un tema

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere il miglior metodo di studio

Lingue

Inglese: i false friends

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

Superiori

Come scrivere la recensione di un libro

Università e Master

Introduzione della tesi di laurea: 5 regole essenziali

Superiori

Come scrivere un tema