Come scrivere un buon tema di attualità
Introduzione
Tra tutte le tipologie di tema, quello di attualità è senza dubbio uno dei più complessi da scrivere. Questo tipo di tracce infatti, hanno bisogno, per essere svolte, di una preparazione e di una predisposizione decisamente particolare. Insomma, l'attualità necessita non di banalità o di frasi fatte, ma di un grado di precisione e di un rigore davvero molto elevati. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scrivere un buon tema di attualità, utilizzando una serie di regole ed accorgimenti che faranno particolarmente apprezzare il vostro componimento agli insegnanti. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Testo di temi svolti di attualità
- Quotidiano
Analizzare le tematiche dopo la lettura dei quotidiani
In maniera decisamente più accentuata rispetto a ciò che accade, ad esempio, per il cosiddetto tema di fantasia, scrivere un componimento di attualità predispone innanzitutto una grande preparazione sull'argomento. In primo luogo, dunque, occorrerà aver letto con grande attenzione i quotidiani ed essersi fatti un'idea generale ma molto particolareggiata sugli argomenti da trattare. Attenzione dunque alle banalità e ai luoghi comuni: il tema di attualità deve invece prevedere un'analisi approfondita delle tematiche affrontate, con una certa conoscenza (anche di tipo tecnico) che dovrà necessariamente emergere dal vostro elaborato. Insomma, potrà scegliere un tema di attualità solo chi abbia effettivamente una specifica competenza in materia. Una competenza che si dovrà sviluppare dall'analisi diretta e dalla conoscenza esatta dell'argomento da trattare.
Inserire gli argomenti in un contesto storico
Un buon tema di attualità si scrive anche conoscendo le tematiche in gioco e avendo la capacità di inserirle in un determinato momento o periodo storico. Occorrerà dunque ricollegare l'attualità agli eventi del passato, dimostrando inoltre capacità di sintesi e di collegamento anche fra più argomenti. Un'altra possibilità è quella di illustrare o di citare, all'interno del tema, il punto di vista di personaggi famosi o autorevoli, in modo da presentare una trattazione molto ampia della problematica affrontata. In questo caso, anche il citare opere di altri autori, potrà rendere il vostro elaborato più interessante, completo e particolareggiato.
Prestare attenzione alle conclusioni
Nei temi di attualità, poi, grande cura dovrà essere rivolta alla conclusione, ovvero alla parte del componimento in cui sarà necessario esprimere una propria opinione. Chi desidera scrivere un ottimo tema di attualità, dovrà quindi rileggere il proprio elaborato e preparare una conclusione che si dimostri coerente con quanto scritto. Qui occorrerà far emergere con chiarezza il messaggio che desiderate lanciare: far capire al lettore qual è il vostro punto di vista sull'argomento rappresenterà insomma la "carta vincente" per avere successo nei confronti di chi sarà chiamato a giudicare il vostro componimento.
Guarda il video
Consigli
- Per realizzare un buon tema di attualità, costruite sempre una scaletta degli argomenti da trattare