Come scrivere un buon tema

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La stesura di un tema presenta spesso notevoli insidie dovute all’incapacità di ordinare le idee, di realizzare una scaletta, saper argomentare e rispettare i tempi. Il foglio protocollo bianco può determinare panico poiché l’ostacolo più difficile è essere in grado di cominciare a scrivere mettendo nero su bianco con frasi sensate ciò che si conosce sulla traccia da affrontare. Per evitare di trovarsi impreparati nella stesura di un tema, a un esame o un concorso, è bene seguire delle regole che semplificheranno la redazione di qualsiasi elaborato. Con questa guida vi spiegherò come scrivere un buon tema.

26

Occorrente

  • penna,foglio protocollo,vocabolario italiano,vocabolario sinonimi e contrari
36

Essenziale prima di intraprendere la scrittura è avere con sé tutto il materiale necessario: una biro (meglio due per qualsiasi evenienza), fogli protocollo, bianchetto (se è possibile utilizzarlo), dizionario d’italiano e di sinonimi e contrari. Il dizionario vi sarà di grande supporto per qualsiasi dubbio riguardante ortografia o significato della parola, mentre un vocabolario di sinonimi vi consentirà di utilizzare un lessico adeguato e vario. Indispensabile è avere con sé un foglio per la brutta e per eventuali appunti da scrivere da parte in caso ti dovessero venire delle idee da congelare, da riprendere al momento giusto.
Il passo successivo è realizzare la nostra scaletta per organizzare le idee, essa risulterà necessaria per la riuscita di un ottimo tema.

46

La scaletta è un supporto che evita ripetizioni e il rischio di andare fuori tema. Essa si compone di tre passaggi necessari: introduzione, argomentazione e conclusione. L’introduzione è la sede per contestualizzare e inquadrare il soggetto del tema, deve essere concisa per evitare di andare fuori tema. Una trattazione o argomentazione, rappresenta la vera e propria stesura dell'argomento di cui parlare, con tesi e antitesi. La conclusione o commento personale.

Continua la lettura
56

Punti fermi per la realizzazione di un ottimo elaborato sono: non essere troppo ripetitivo, prestare attenzione ai tempi verbali e non andare fuori tema allontanandoti dai contenuti principali. Terminato il lavoro bisogna rileggere con calma per correggere sviste, errori di ortografia e punteggiatura. Un segreto per ottenere un tema scorrevole e capace di attirare l'interesse del lettore risiede nel non dilungarsi troppo utilizzando periodi brevi ed evitando quelli troppo articolati e complessi. Grazie al rispetto di tutte queste regole otterrete un ottimo tema aderente all'argomento e grammaticalmente corretto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usa un linguaggio semplice e cerca di essere molto espressivo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come scrivere un tema argomentativo

Superiori

Come scrivere un tema di attualità

Superiori

Come scrivere un tema di fantascienza

Superiori

Come scrivere un buon tema

Superiori

Come scrivere un tema storico

Superiori

10 consigli per scrivere un tema scolastico

Superiori

Come scrivere un bel tema di italiano