Come scrivere un buon saggio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I saggi, sempre presenti come tracce nei temi d'italiano, spaventano da sempre tutti gli studenti a prescindere dalla materia trattata: storia, psicologia, scienze naturali ecc... Riuscire a svolgerli, però, non è affatto impossibile, basta riflettere molto bene sull'argomento e non perdere mai di vista la tesi che si intende sostenere. Nelle dritte che seguono vedremo dunque, entrando maggiormente nel dettaglio, come scrivere un buon saggio.

26

Occorrente

  • Buona volontà
  • Idee chiare
36

Per prima cosa, per un corretto svolgimento di un buon saggio è necessaria la massima concentrazione. Dimenticatevi di qualsiasi pensiero vi assilli e cercate la migliore condizione mentale possibile per la corretta stesura del vostro "lavoro". Successivamente leggete con estrema attenzione il testo della traccia che dovrete svolgere e, individuato l'argomento principale, fate un breve riassunto mentale di tutto ciò che sapete o ricordate in merito ad esso ed i possibili "collegamenti" con altre tematiche affini che potrebbero svilupparsi.

46

Mettete per iscritto, in una sorta di "classifica" stilata sulla base dell'ordine d'importanza, tutto ciò che avete pensato in precedenza in modo da avere davanti agli occhi una scaletta da poter utilizzare; aggiungerete oppure eliminerete vi via i vari argomenti prendendo in considerazione i testi ed i dati che vi vengono proposti a partire dalla traccia iniziale. In concomitanza, riflettete su una testi da portare avanti per tutta la durata del saggio, che sarà la vostra versione principale, e su un'antitesi da confutare. Fate attenzione a mantenere la vostra tesi per tutta la durata del saggio portando argomenti a sostegno di essa in misura maggiore rispetto a quelli che la contraddicono.

Continua la lettura
56

Una volta messi in atto questi "lavori" preliminari con successo potrete passare alla stesura vera e propria della vostra "opera". I punti fondamentali, che non devono mai mancare in ogni buon saggio sono: l'introduzione nella quale dovete preparare il terreno per la vostra tesi principale, lo svolgimento nel quale mettete a confronto pro e contro della vostra tesi e la conclusione. Rispetto a quest'ultima i maggiori scrittori di saggio optano per frasi ad effetto volte a "convincere" il lettore della serietà e competenza dell'autore affinché decidano, anche in base a questo, di abbracciare la tesi sostenuta all'interno del saggio. Apprese queste nozioni di base sarete anche voi in grado di portare a termine con successo la vostra "opera letteraria"!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stilate una scaletta preventiva degli argomenti da sviluppare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un saggio breve in 5 passi

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico

Superiori

Come scrivere un saggio comparativo

Superiori

Come scrivere un saggio scientifico

Superiori

Come scrivere un saggio autobiografico

Superiori

Come scrivere un buon saggio

Superiori

Come scrivere un saggio filosofico

Superiori

Come svolgere un saggio breve