Come scrivere un buon racconto di fantascienza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fantascienza ha da sempre affascinato grandi e piccoli e questo è dimostrato dal grande numero di libri scritti e pubblicati e dai film girati e visti in ogni epoca. Scrivere un racconto fantascientifico non è un'attività riservata soltanto a grandi scrittori o registi, bensì è sufficiente avere una buona dose di fantasia e una discreta attitudine a scrivere. Scopriamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scrivere un buon racconto di fantascienza.

27

Occorrente

  • Talento narrativo e fervida fantasia
37

Il primo passo da compiere è quello di capire lo stile da seguire: easy oppure hard che, si vuole adottare nel racconto; non si tratta soltanto di un diverso stile lessicale ma anche di un diverso approccio alla trama. Nella fantascienza easy la trama ed i suoi simboli sono la chiave della lettura dell'opera e, sono caratterizzati da: guerra, satira, psicologia, sociologia, sono tutte tematiche perfettamente rappresentabili da una fantascienza easy e, meno incentrata sulla parte tecnologica e puramente scientifica.

47

Dal punto di vista puramente stilistico e lessicale, la fantascienza easy sfrutta maggiormente la narrazione vera e propria, la psicologia dei personaggi e lo studio filosofico comparato tra il mondo della fiction e quello reale. Nella variante hard, invece, la descrizione scientifica assume il ruolo di protagonista incontrastata e, tramite il realismo scientifico, può deviare affrontando tematiche filosofiche di altissimo livello.

Continua la lettura
57

La trama ed i personaggi variano ovviamente in base alla scelta letteraria che si vuole intraprendere. In un'opera easy i personaggi assumono un valore importante per il loro ruolo e, per la rappresentazione psicologica che si ripercuote sull'uomo contemporaneo all'autore, mentre nell'opera hard, invece, la trama acquista un valore di per sé, quasi fosse un fantasy, così come i personaggi che possono essere descritti, oltre che per i loro stati emotivi e soprattutto intimi, anche dal punto di vista estetico.

67

Infine, un altro buon suggerimento affinché il vostro racconto sia degna di nota, è di armarvi di carta e penna o di quel che sia, di una buona dose di volontà, pazienza e molta fantasia per creare il vostro capolavoro e di non fermarvi al primo problema che vi si pone davanti ma cercare di superarlo al meglio e vedrete che seguendo questi importantissimi consigli riuscirete a creare di certo il vostro magnifico capolavoro, da far invidia ai migliore racconti di fantascienza mai creati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è semplice scrivere un buon racconto di fantascienza. L'importante - ed anche il difficile - è saper calibrare adeguatamente elementi fantastici ad aspetti verosimili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Scrivere Un Breve Racconto Dell'Orrore

Superiori

Come Scrivere Un Racconto O Un Romanzo In Terza Persona

Elementari e Medie

Come distinguere fabula e intreccio

Università e Master

Appunti: scrittura creativa

Superiori

Antologia: la novella e il racconto

Superiori

Come scrivere un racconto per bambini

Lingue

10 serie tv per migliorare l'inglese

Superiori

Antologia: il romanzo classico