Come scrivere un buon commento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I commenti sono una parte importante del blog, in quanto permettono agli studenti e ad altri lettori, di impegnarsi in discussioni, condividere i loro pensieri e connettersi con il blog. È molto importante trasformare il blog da uno spazio statico ad una comunità interattiva. Le parti importanti del processo di blogging includono:
leggere i messaggi di altre persone, commentare i post e scrivere la risposta. È sorprendente come anche solo un paio di osservazioni possono interagire con un pubblico globale (per molti è incredibilmente motivante). Le discussioni nei commenti sono importanti per l'apprendimento riflessivo. Aia commenti che sfidano o suggeriscono opzioni alternative, incoraggiano a riflettere, rivedere le proprie idee e valutare e rivedere i propri pensieri. Ecco come scrivere un buon commento.

25

Nel caso in cui si deve commentare un testo, è necessario descrivere brevemente l'autore e l'epoca in cui è stato scritto il racconto o il romanzo. Analizza il titolo e mettilo in rapporto con il testo. Poi scrivi un breve riassunto della vicenda e metti in evidenza i temi della narrazione. Illustra i principali ambienti, distinguendo se sono fantastici o realistici e se la loro descrizione è finalizzata a evidenziare uno stato d'animo, un valore, un'impressione, oppure se è soprattutto oggettiva.

35

Adesso indica la collocazione nel tempo della narrazione, la durata dei fatti narrati e la loro successione (ordine cronologico, flashback, antefatti ecc...). Parla dei personaggi, spiega chi è il protagonista, quali valori esprime, con quali caratteristiche viene presentato e quali relazioni ha con gli altri personaggi. Cogli i punti nodali, vale a dire le parti più significative per capire la psicologia dei personaggi e il succedersi dei fatti.

Continua la lettura
45

Adesso prendi in esame il tipo di linguaggio e lo stile usati dall'autore, espressioni particolarmente significative, presenza di termini dialettali, prevalenza del dialogo, oppure descrizione di azioni, oppure esposizioni di riflessioni e/o sentimenti, uso di particolari tecniche, narrazione in prima o in terza persona ecc. Chiarisci quale può essere l'intenzione dell'autore, il messaggio che desidera trasmettere. Esprimi infine le tue reazioni o opinioni riguardo al testo e collegalo eventualmente con le tue esperienze personali.

55

In definitiva, sarebbe comunque opportuno che il tuo commento all'opera mantenesse una visione neutrale del soggetto. Ovvero una visione troppo soggettiva potrebbe influire, sia in modo positivo che negativo, sul giudizio del lettore che deve essere libero di poter effettuare le proprie valutazioni personali senza condizionamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Il 5 maggio: analisi e commento

Superiori

Il pianto antico di Carducci: parafrasi e commento

Superiori

A Silvia di Giacomo Leopardi: commento e analisi

Superiori

A Zacinto di Ugo Foscolo: commento e analisi

Superiori

Gelsomino notturno di Pascoli: commento e analisi

Superiori

Commento e analisi di "Canto notturno" di Leopardi

Superiori

Come scrivere una didascalia

Superiori

Come scrivere un buon tema