Come scrivere un buon attacco per un articolo di giornale

Tramite: O2O 03/09/2014
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Ultimamente si sentono tutti un po' giornalisti: negli ultimi vent'anni il numero di pubblicisti, giornalisti e free lance è aumentato a dismisura, anche per le grandi possibilità di scrittura e redazione offerte dalla rete. Essere un buon giornalista però non equivale soltanto ad avere un tesserino che lo attesti o essere registrato regolarmente all'albo specifico: un buon giornalista di carta stampata è colui che riesce a catturare l'attenzione del lettore nelle prime righe di lettura. Molti studi hanno infatti stabilito che, in un mondo in cui le informazioni arrivando ormai a raffica e c'è una sovraesposizione mediatica, per cogliere l'attenzione di un potenziale lettore e non farlo "fuggire" occorre catturarne l'attenzione nei primi secondi in cui i suoi occhi cadono su un determinato articolo. In questa guida ti forniremo qualche utile consiglio su come scrivere un buon attacco per un articolo di giornale.

26
Occorrente
  • capacità di scrittura
36

Per scrivere un buon attacco per un articolo di giornale è utile che tu conosca bene la notizia per poter trasmetterla al tuo lettore. Dopo esserti ben informato e aver ben chiare le famose "cinque W" (who-when-why-what-where), organizza nella tua mente i punti chiave di ciò che vuoi scrivere, butta giù anche uno schema con dei punti: solo dopo esserti organizzato nella tua testa, potrai partire e iniziare a mettere nero su bianco.

46

Adopera il consiglio delle "5 W": "Who" (chi), "What" (cosa), "When" (quando), "Where" (dove), "Why" (perché), utili a fornire le linee principali della notizia. In articoli di cultura generale non sempre si possono usare le "5 W" quindi si inizierà con delle informazioni attinenti all' argomento e al titolo, che li riassumano in breve, per poter lasciare l'approfondimento al resto del testo. Cerca anche un titolo ad effetto, anche quello è molto importante per catturare l'attenzione del lettore.

Continua la lettura
56

L'attacco, detto anche lead è fodnamentale per attirare la curiosità del lettore sul tuo articolo e quindi cerca di usare termini vivaci e interessanti, capaci di stuzzicare, senza però perdere di vista l' obiettivo e senza cadere di stile. Naturalmente molto varierà in base all'argomento prescelto: per articoli di moda o costume o gossip via libera anche a qualche esagerazione, frasi ad effetto o sensazionalismi, mentre per articoli riguardanti cronaca o politica è sempre meglio mantenere un certo applombe.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere correttamente un articolo di cronaca

Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come scrivere senza errori

Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Superiori

Come scrivere poesie

Superiori

Come imparare a scrivere meglio

Superiori

Come scrivere una relazione