Come Scrivere Un Breve Racconto Dell'Orrore

Tramite: O2O 13/10/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Impegnarsi nella scrittura di un racconto dell'orrore non è semplice come si pensa, sia che lo faccia un appassionato che un professionista. Scrittori non si nasce, ma si diventa. Sebbene una attitudine personale sia indubbia, gli scrittori sanno che occorre tempo, pazienza e tecnica per la redazione di testi corretti nella forma e entusiasmanti nel contenuto.
Per realizzare una storia che sia avvincente ed in grado di coinvolgere i lettori, non può venir meno una immaginazione fervida e uno schema mentale fermo da seguire, la cosiddetta "sinossi della storia". L'ispirazione può venire da un quadro, un parco, una strada, una persona incontrata in qualche occasione... Tutto può essere utile per scrivere una storia coinvolgente e spaventosa. Ecco qualche indicazione per imparare come scrivere un breve racconto dell'orrore.

29

Occorrente

  • Dizionario della lingua italiana
  • Dizionario dei sinonimi e dei contrari
  • Tanta fantasia e buona volontà
39

Conosci la grammatica italiana

Per scrivere un breve racconto dell'orrore è fondamentale avere una padronanza buona della lingua italiana. Conoscere la grammatica è il punto di partenza per scrivere un testo che induca il lettore a continuare a scorrere le pagine. Non c'è niente di peggio che uno scritto con orrori di ortografia o senza la punteggiatura consona. Ripassare l'utilizzo del punto e virgola, dei punti di sospensione, gli apostrofi, gli accenti, le differenze verbali e le eccezioni grammaticali eviterà di incorrere in errori di distrazione. Non è importante nella fase iniziale preoccuparsi dei dettagli, poiché si tratta della prima bozza. Tuttavia, scrivere correttamente sin dall'inizio ti risparmierà la fatica successivamente quando occorrerà revisionare il racconto.

49

Pensa ad una trama

Ideare la trama del racconto è la parte più divertente. Una buona sinossi, ossia una semplice linea guida del racconto facilita poi la scrittura dell'elaborato. Può essere una buona idea Iniziare il racconto nel vivo della vicenda, con la scena di un delitto, oppure con gli antefatti della storia che si vuole raccontare in modo da far incuriosire chi legge. La narrazione è importante per spiegare cosa accade, ma per tenere il lettore incollato alle pagine è necessario non svelare tutto immediatamente. Realizzando il livello giusto di suspense e di interesse ai lettori, la trama del racconto si amalgamerà bene e otterrai un risultato perfetto.

Continua la lettura
59

Definisci i personaggi

La caratterizzazione dei personaggi è il segreto di un racconto ben scritto. Puoi aiutarti con uno schema a frecce o dei semplici diagrammi in cui si intreccia la storia. Più collegamenti ci sono, maggiormente la storia sarà sviluppata. Attenzione a non esagerare, altrimenti si può rimanere incastrati nella scrittura! Sarà importante definire bene il "cattivo" che può essere rappresentato da fenomeni paranormali, oppure da individui in carne ed ossa. Come dei registi, occorre assegnare a ciascun personaggio un carattere capace di contraddistinguerlo. Usare delle schede o delle tabelle per le caratteristiche fisiche e caratteriali dei vari personaggi faciliterà il lavoro. Questa fase è forse la più delicata perché un buon racconto è dato spesso dalle sfumature dei suoi personaggi.

69

Scegli l'ambientazione

A questo punto, è bene inquadrare la scena. Inserite luoghi che siano diversi dal solito, dove non ci si aspetta che accada qualcosa di terrificante. Luoghi dove contrariamente i tuoi personaggi si potranno sentire al sicuro, però che si rivelano invece teatro di morte e orrore. Per le descrizioni, provate a far riferimento a luoghi a te conosciuti, in modo da adattarli alle necessità del testo aggiungendo, oppure togliendo uno o più particolari. Cercate di dosare le parole per bene, non perdendovi nelle descrizioni che risultano spesso noiose, spezzando la storia.

79

Prepara un finale a sorpresa

Per una conclusione perfetta i personaggi devono essere stati costruiti ad arte nelle precedenti fasi. Se ciò è avvenuto, sarà facile trovare una conclusione accattivante. Molti scrittori dicono che il finale non è mai opera dell'autore, ma i personaggi delle storie lo scelgono da sé! Tieni presente che un punto essenziale per sorprendere il lettore è l'originalità di un racconto. In un racconto horror non dovranno mai mancare i colpi di scena, oppure i finali "inaspettati". Quel personaggio confinato in poche frasi del tuo racconto potrebbe essere il mandante dell'omicidio, oppure la tenera vecchietta descritta per caso potrebbe essere una spietata serial killer. Non date mai nulla per scontato, anzi mescolate le carte in tavola.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Terminata la scrittura rileggete più volte il testo in cerca di errore e parti da migliorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un buon racconto di fantascienza

Superiori

Come scrivere un racconto o un romanzo in terza persona

Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese

Superiori

Come scrivere un saggio breve in 5 passi

Superiori

Antologia: la novella e il racconto

Superiori

Come scrivere un tema di fantascienza

Superiori

Differenze tra saggio breve e tema