Come Scrivere Un Breve Racconto Dell'Orrore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Scrivere un racconto ed in tal caso un racconto dell'orrore, non è così semplice come si potrà pensare. Vi dovrete ricordare che scrittori non si nasce e non vi dovrete preoccupare se non avete ancora le idee chiare, la scrittura richiede tempo. Occorrerà entusiasmo, pratica e tantissima passione, però specialmente una immaginazione fervida, in modo da realizzare una storia che sia avvincente ed in grado di coinvolgere i lettori. Successivamente in tale tutorial vi daremo indicazioni relativamente come scrivere un breve racconto dell'orrore. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Dizionario della lingua italiana
  • Dizionario dei sinonimi e dei contrari
  • Tanta fantasia e buona volontà
37

E' fondamentale avere una padronanza buona della lingua italiana

Per scrivere un racconto breve dell'orrore è fondamentale avere una padronanza buona della lingua italiana e una conoscenza buona della grammatica. Dovrete continuare poi con l'ideare la trama del vostro racconto, la caratterizzazione dei personaggi e l'ambientazione. Sarà importante definire bene poi il "cattivo" del racconto. Esso può essere rappresentato da fenomeni paranormali, oppure da individui in carne ed ossa. Non vi dovrete preoccupare subito dei dettagli, in quanto è meglio, sempre realizzare prima di tutto una bozza, poi la dovrete arricchire con informazioni in più, soltanto in tal modo potrete riuscire ad avere una visione di insieme del vostro racconto.

47

Trovate una trama basilare dopo che avrete deciso l'atmosfera

Quando avrete pensato e deciso l'atmosfera che dovrete conferire al vostro racconto dell'orrore, sarà bene avere subito in mente una trama basilare. È bene che inquadriate subito la scena, come quasi foste dei registi, assegnando a ciascun personaggio che inventerete un ruolo nella vostra storia ed un carattere capace di contraddistinguerlo. Durante il corso della narrazione dovrete spiegare quel che è accaduto, la cosa importante sarà quella non svelare tutto e tutto insieme, realizzando il livello giusto di suspense e di interesse ai lettori. Vi consigliamo di progettarvi delle schede e se servirà vi dovrete segnare le caratteristiche fisiche e caratteriali dei vari personaggi. Iniziate il racconto nel vivo della vicenda, con la scena magari di un delitto, oppure con degli antefatti della storia che si vuole raccontare in modo da far incuriosire chi legge.

Continua la lettura
57

Vi consigliamo di pensare di essere voi i registi

Per quanto concerne l'ambientazione del racconto, come anche per la trama, anche qui dovrete agire come se foste dei registi, pensando alla scena come ad un vero e proprio set cinematografico. Inserite luoghi che siano diversi dal solito, luoghi dove magari non ci si aspetta che accada qualcosa di terrificante. Luoghi dove contrariamente i vostri personaggi si potranno sentire al sicuro, però che si rivelano invece teatro di morte e orrore. Per le descrizioni provate a far riferimento a luoghi a voi chiaramente conosciuti, in modo da adattarli alle necessità del testo aggiungendo, oppure togliendo uno o più particolari.

67

Sorprendete il vostro lettore con l'originalità

Un punto essenziale per sorprendere il vostro lettore è l'originalità, garantendo successo al vostro racconto. Cercate di dosare le parole per bene, non perdendovi nelle descrizioni che risultano spesso noiose, spezzando la storia. Potrete invece aggiungere dettagli man mano che proseguite con il racconto, facendo magari notare ad altri personaggi. In un racconto horror non dovranno mai mancare i colpi di scena, oppure i finali "inaspettati". Non date mai nulla per scontato, anzi mescolate le carte in tavola. Infine dovrete cercate di svelate poco per volta, soltanto in tal caso i vostri lettori resteranno incollati al libro. Buona fortuna!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Terminata la scrittura rileggete più volte il testo in cerca di errore e parti da migliorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un buon racconto di fantascienza

Superiori

Come scrivere un racconto per bambini

Superiori

Come scrivere un tema di fantascienza

Superiori

Antologia: la novella e il racconto

Superiori

Il Decameron di Boccaccio in breve

Superiori

Come Scrivere Un Racconto O Un Romanzo In Terza Persona

Elementari e Medie

Come distinguere fabula e intreccio

Università e Master

Appunti: scrittura creativa