Come scrivere un bel tema di italiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche tempo il mese di giugno è sinonimo di esame di Stato. Migliaia di studenti per poter completare il ciclo di studi devono affrontare gli ultimi esami e preparare le tesine sugli argomenti scelti. Per i ragazzi che frequentano il liceo scientifico le prime 2 prove scritte sono italiano (il primo giorno) e matematica (il secondo). Per la prova di matematica basta esercitarsi su equazioni, problemi, derivate ed integrali. La prova di Italiano invece presenta più incognite in quanto gli argomenti sono molteplici. Questo è il motivo per cui tantissimi studenti preferiscono il tema a traccia libera rispetto all'analisi del testo. In questo caso si ha maggior libertà di pensiero senza doversi attenere ad un argomento preciso e limitato. Il tutorial guida dà dei consigli su come scrivere un bel tema di italiano.

26

Occorrente

  • Foglio a righe
  • Penna
36

Il primo passo da fare è sicuramente quello di leggere con molta attenzione la traccia. Così facendo si evita di correre il rischio di uscire fuori tema e rendere vani i propri sforzi. Siccome viene prevista la scelta tra molteplici tracce è consigliabile riflettere bene sulla decisione da prendere. Non bisogna essere superficiali; è opportuno leggere tutte le tracce più di una volta con parsimonia. La scelta va fatta per gli argomenti che danno più sicurezza.

46

Dopo aver scelto la traccia bisogna iniziare scrivendo l'introduzione; essa deve spiegare ciò che si vuole trattare. L'introduzione deve essere abbastanza lunga ed accattivante. Infatti, cominciare bene è sempre importante. È consigliabile non essere troppo prolissi nell'introduzione altrimenti il professore che deve correggere il tema si può stancare. Successivamente si deve passare alla stesura dell'argomento. Bisogna fare una descrizione approfondita cercando di esplicare tutte le proprie conoscenze. È opportuno fare (dove necessario) anche riferimenti storici, politici, sociali con eventuali proprie considerazioni.

Continua la lettura
56

Infine, c'è la conclusione; essa rappresenta l'epilogo del proprio scritto. È consigliabile dare un'impronta personale alle considerazioni finali. Non è opportuno ricercare frasi ad effetto, ma bisogna essere il più spontanei possibile. Dopo aver concluso la stesura del tema non ti resta che rileggerlo più volte. Ciò dà la possibilità di eliminare eventuali errori grammaticali o di sintassi. Solo dopo aver corretto il tema si può copiare in bella su un foglio protocollo. Durante questa fase del lavoro bisogna stare attenti alla punteggiatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere la traccia che fa per te
  • Rileggere più volte il tema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come scrivere un buon tema

Superiori

Come scrivere un tema di attualità

Superiori

Come scrivere in italiano corretto

Superiori

Come scrivere un tema argomentativo

Superiori

Come scrivere un tema di fantascienza