Come scrivere un articolo sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scrivere un articolo non è una cosa così semplice. Infatti richiede proprietà di linguaggio, competenze tecniche di scrittura e conoscenza dell'argomento. Ad ogni modo, a seconda del tipo di articolo che si deve scrivere, il metodo di scrittura sarà differente. Se schede tecniche richiedono contenuti riassuntivi e descrizioni precise, un romanzo invece tratterà nel dettaglio ogni piccolo particolare. Invece un articolo riguardo argomenti sportivi dovrà avvalersi di notizie documentate alla perfezione e trattate in modo avvincente. In questa guida vedremo qualche suggerimento su come scrivere un articolo sportivo.

26

Occorrente

  • Capacità di linguaggio
  • Conoscenza dell'argomento
36

Modalità di scrittura

Un articolo sportivo ha bisogno di tutte le informazioni tecniche di base. La scrittura deve essere concisa, diretta e brillante. Dovremo valutare con molta attenzione quale titolo dare al nostro articolo. Infatti il titolo deve racchiudere in se l'informazione centrale dell'intero evento sportivo di cui stiamo parlando. Dovrà catturare l'attenzione del lettore da subito. Il titolo costituisce la base dell'intero articolo e da esso dipenderà tutta la struttura del testo scritto. In caso di eventi di particolare rilievo, si adotteranno delle formule miste di scrittura. Le informazioni si fonderanno con le descrizioni di piccoli, ma importanti e decisive azioni, che hanno caratterizzato l'evento sportivo. Questo può essere una partita di calcio, la finale dei campionati di tennis, i giochi olimpici di apertura o comunque qualsiasi evento legato allo sport.

46

Informazioni fondamentali

Scriviamo le informazioni più importanti che riguardano l'argomento in una sorta di scaletta. Successivamente poi, andremo a svilupparle per gradi nel nostro articolo sportivo. La lettura di un articolo sportivo deve essere avvincente. L'articolo deve informare il lettore e allo stesso tempo conquistarlo. Deve illustrare al lettore cosa è successo, nel modo più preciso e dinamico possibile. Se necessario, anche con un pizzico di enfasi. Riportiamo eventuali testimonianze e commenti dei partecipanti all'evento sportivo o alla competizione. Aggiungiamo poi qualche trafiletto di intervista e integriamo così l'articolo. Utilizziamo informazioni di vario genere: quelle puramente informative e quelle che includono un discorso diretto vero e proprio.

Continua la lettura
56

Manifestazione con più eventi

Nel caso in cui nell'articolo si trattasse una manifestazione composta da più eventi, ricordiamoci di inserire un calendario. Questo dovrà indicare tutte le date dell'evento. In questo modo il lettore sarà sicuro di non perderne neanche una. Nel caso invece di vittorie sportive particolari, di un personaggio o di una squadra che siano, è sempre buona norma fare un salto nel passato. Parliamo degli ultimi successi di questo personaggio o della squadra, dei periodi negativi e dei progetti di rivalsa. Delineeremo un quadro completo del protagonista del nostro articolo sportivo. Diamo qualche informazione anche sulla vita privata, per mostrare l'atleta soprattutto come una persona. Ad ogni modo, diamo sempre risalto alla notizia sportiva più che al resto. Infine per completare, alleghiamo qualche scatto fotografico significativo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appassioniamoci al tema, altrimenti sarà difficile scrivere un buon articolo sportivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere una relazione scientifica

Università e Master

Come scrivere l'elenco fonti in una tesi

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Università e Master

Come scrivere un testo giuridico

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere un email ad un prof

Università e Master

Come scrivere in notazione scientifica

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria