Come scrivere un articolo in inglese

Tramite: O2O 29/09/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Tra le lingue più diffuse, dunque importanti, rientra sicuramente l'inglese. Questa materia va affrontata seriamente già ai tempi delle scuole elementari, quando la capacitá di apprendimento risulta ai massimi livelli. Un aspetto fondamentale da conoscere è la grammatica, considerata difficile anche dagli stessi inglesi/americani. Esistono infatti numerose regole grammaticali inglesi che vanno apprese sin dall'inizio. Esse risultano però inferiori rispetto a quelle della grammatica spagnola, molto più simile alla nostra. All'interno di questo tutorial affronteremo una tematica speciale, riservata alle persone che conoscono bene la grammatica anglosassone. Precisamente vedremo nel dettaglio come scrivere un articolo in lingua inglese. Ci sono alcune piccole regole da seguire, altrimenti durante i compiti in classe o gli esami la loro omissione verrà contata come errore.

29

Occorrente

  • Buone conoscenze di base sulla costruzione della frase e del periodo in inglese
  • Buona padronanza della grammatica
  • Tematica da sviluppare
  • Carta
  • Penna
  • Massima concentrazione
39

individuare la destinazione dell'articolo

Per scrivere un buon articolo in inglese dobbiamo prima di tutto capire qual è la sua destinazione. Le testate giornalistiche sono di diverso tipo, difatti abbiamo i classici quotidiani, i tabloid, i magazine per i giovani e i periodici tematici (cucina, viaggi, bricolage). Sulla base di queste caratteristiche, sapremo quale linguaggio adottare. Sceglieremo dunque un registro informale per testate come i magazine per i giovani oppure un tono più "sostenuto" nel caso di quotidiani e riviste. Una volta stabilito il tipo di linguaggio, possiamo passare ad una piccola scaletta del nostro lavoro. Vediamo come organizzarla.

49

Fare una scaletta con tutti i punti chiave

Per scrivere correttamente un articolo in inglese, dobbiamo avere una panoramica completa sulla struttura del nostro elaborato. Solitamente si organizza un piccolo schema che ci aiuterà poi a sviluppare tutti i punti in maniera ottimale. La scaletta dovrà contenere tutte le parti costitutive dell'articolo, a partire dal titolo per poi finire con la conclusioni. Non devono mancare quindi, oltre ad un titolo efficace, una buona introduzione, un corpus centrale che sviluppi al meglio la tematica e tutte le formule di chiusura necessarie. Dopo aver annotato i punti salienti, si può finalmente procedere con la stesura del report.

Continua la lettura
59

Scegliere un buon titolo

Quando si inizia a scrivere un articolo in inglese, è importante scegliere un buon titolo. Questa parte del report introduce in pochissime parole l'argomento che verrà poi trattato nell'elaborato. A tal proposito, sarà buona cosa scegliere una breve frase che sia d'impatto e catturi l'attenzione del lettore sin dal primo sguardo. Un gioco di parole o la scelta di aprticolari espressioni possono rivelarsi vincenti. L'importante è non utilizzare frasi contorte o sibilline. Dobbiamo essere molto chiari sin dall'inizio, magari aggiungendo un piccolo sottotitolo a supporto dell'headline. Il titolo e il sottotitolo ci servono unicamente per far capire al lettore qual è la tematica che affronteremo, senza riferimenti né anticipazioni riguardanti il corpus dell'articolo.

69

Sviluppare il tema in modo preciso e sintetico

Eccoci finalmente al momento di scrivere l'articolo. Non abbiamo particolari limiti per quanto riguarda la lunghezza dell'elaborato. Purché facciamo fede al tipo di testata su cui verrà pubblicato. Il tema va sviluppato con estrema precisione, focalizzandosi soprattutto sulle informazioni più importante. Queste vanno fornite servendosi di un lessico semplice e al tempo stesso ricco di sinonimi ed espressioni aventi significato analogo tra loro. Il dono della sintesi in questo caso è molto importante, altrimenti rischiamo di annoiare il lettore. Evitiamo i giri di parole. Non dobbiamo far veere che siamo bravi a ascrivere un articolo in inglese. Non si tratta di una gara né di un'autocelebrazione. Pertanto cerchiamo di essere chiari ed esaustivi con poche semplici espressioni.

79

Prestare attenzione alla grammatica

Per scrivere un articolo in inglese in maniera impeccabile, non possiamo di certo tralasciare la grammatica e tutte le regole legate alla stesura. Innanzitutto ricordiamoci di andare a capo per ogni paragrafo che scriviamo. Dobbiamo poi rispettare le regole grafiche per gli articoli in inglese. Ad ogni inizio paragrafo è importante creare un rientro, spostando la prima riga verso destra. Deve crearsi una sorta di buchino tra l'introduzione e il primo paragrafo. In assenza di questa suddivisione, l'articolo risulterà errato. Se lo stiamo scrivendo in sede di esame, verremo penalizzati nel punteggio finale. Pertanto non prendiamo sotto gamba questa piccola regola. Per quanto riguarda la grammatica, facciamo attenzione ai verbi alla terza persona singolare, al tempo passato e al plurale dei sostantivi. Prima di consegnare l'elaborato correggiamo eventuali errori ortografici. Eviteremo un brutto voto e anche una figuraccia per errori di distrazione molto gravi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di consegnare l'elaborato, rivedere sempre tutto il testo per la correzione dieventuali errori ortografici e sintattici.
  • In sede di esame il vocabolario non può essere utilizzato, ma se si scrive per un giornale è importante consultarlo per sinonimi ed esempi di frase.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere correttamente un articolo di cronaca

Superiori

Come scrivere un buon attacco per un articolo di giornale

Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese

Superiori

Come scrivere una lettera informale in inglese

Superiori

Errori da evitare nella stesura di un articolo di cronaca

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito di inglese

Superiori

Come fare l'analisi del testo in inglese