Come scrivere un articolo di giornale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se hai sempre desiderato di scrivere sulla testata di un giornale cartaceo o online, è importante sapere che dedicarsi a redigere degli articoli su ciò che più ti interessa o su fatti di cronaca che ti hanno maggiormente colpito, è possibile purché segua delle specifiche linee guida. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come scrivere un articolo di giornale.

24

Che tu voglia scrivere un articolo su qualsiasi argomento tu preferisca, dallo sport alla cronaca nera fino addirittura al gossip, l'obiettivo comune è che attragga l'interesse del lettore e che in qualche modo soddisfi un suo bisogno di informazione. Per fare in modo che il proprio articolo sia di interesse pubblico, la prima cosa da fare è scegliere un titolo che sia abbastanza accattivante da attirare il pubblico.

34

Sempre secondo la logica dell'interesse da far suscitare l'incipit dell'articolo, ma in generale tutto il testo, deve avere un tipo di linguaggio semplice ma non superficiale, poiché deve essere letto da persone con un diverso grado di istruzione e quindi comprensibile da tutti. Un altro consiglio è di fornire tutte le informazioni necessarie all'interno dell'articolo, utilizzando la regola delle 5 domande ovvero: cosa, come, dove, quando e perché. Queste sono infatti le domande che nell'articolo devono trovare una risposta adeguata, e quindi se rileggendo il brano ti renderai conto che non hai risposto a una di queste, allora significa che nell'articolo manca qualcosa. Il contenuto inoltre deve essere completo ma non prolisso, poiché il lettore potrebbe annoiarsi e non leggerlo fino al termine. Questa è sicuramente una delle regole da rispettare, poiché la stessa redazione potrebbe respingerlo, ritenendo l'eccessivo prolungamento una sorta di allungamento del brodo per mancanza di argomentazioni valide.

Continua la lettura
44

Scrivere un articolo oggi vuol dire dunque soprattutto saper elaborare un testo in funzione del mezzo; infatti, un articolo per una testata potrebbe essere destinato alla sua versione cartacea oppure a quella online. Nel primo caso, vale tutto ciò che è stato detto finora, mentre nel secondo caso tener conto che la lettura sullo schermo è ben diversa rispetto a quella cartacea. Per tale ragione il pezzo giornalistico deve necessariamente rispondere alle logiche di brevità e chiarezza richieste dal web, e le keywords scelte servono molto per massimizzare il risultato, ai fini della visualizzazione di un notevole numero di lettori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere un articolo di cronaca rosa

Superiori

Come scrivere correttamente un articolo di cronaca

Superiori

Come fare un tema di cronaca

Università e Master

Appunti di storia e tecnica del giornalismo

Superiori

come consultare un'enciclopedia cartacea

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico

Maturità

10 passi per prepararsi alla maturità

Superiori

Bertolt Brecht: il teatro e la poesia in breve