Come scrivere un articolo di giornale

Tramite: O2O 19/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La scrittura è un mestiere affascinante perché ci permette di ricercare la verità, e di diffonderla. Se hai sempre desiderato di scrivere sulla testata di un giornale cartaceo oppure anche solo su un sito di informazione online, è importante sapere che dedicarsi a scrivere degli articoli su ciò che più ti interessa o su fatti di cronaca che ti hanno maggiormente colpito, è possibile purché segua delle specifiche linee guida. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come scrivere un articolo di giornale evitando di incappare in errori e leggerezze che potrebbero discreditare tutto il tuo lavoro.

27

Occorrente

  • Editor di testo
  • Notizie
  • Fonti
  • Indagine
37

Il titolo

Che tu voglia scrivere un articolo su qualsiasi argomento preferisci, dallo sport alla cronaca nera fino addirittura al gossip, l'obiettivo comune è che attragga l'interesse del lettore e che in qualche modo soddisfi un suo bisogno di informazione. Per fare in modo che il proprio articolo sia di interesse pubblico, la prima cosa da fare è scegliere un titolo che sia abbastanza accattivante da attirare il pubblico. Dovrai evitare il sensazionalismo perché rende poco credibile il contenuto, ma al tempo stesso essere accattivante, perché chi legge deve essere attirato dalla notizia. Nel titolo l'importante è la sintesi, ma anche una forma ineccepibile è indispensabile. Da una semplice scorsa al titolo dipende infatti la lettura o meno dell'articolo da parte di un lettore.

47

La forma

Sempre nell'ottica di suscitare interesse, l'incipit dell'articolo, ma in generale tutto il testo, deve avere un tipo di linguaggio semplice ma non superficiale, poiché deve essere letto da persone con un diverso grado di istruzione e quindi comprensibile da tutti. I tecnicismi e le ricercatezze formali non sono adatti per un articolo giornalistico, ma per un editoriale o un saggio. Questi trattano approfonditamente l'argomento e non hanno vincoli di forma o di lunghezza, cosa che invece in un articolo è importante. A fianco di un linguaggio lineare e chiaro, infatti occorre essere concisi e precisi, e sta al lettore decidere se approfondire o meno la notizia con altre letture.

Continua la lettura
57

Il contenuto

Un altro consiglio è di fornire tutte le informazioni necessarie all'interno dell'articolo, utilizzando la regola delle 5 domande ovvero: cosa, come, dove, quando e perché. Queste sono infatti le domande che nell'articolo devono trovare una risposta adeguata, e quindi se rileggendo il brano ti renderai conto che non hai risposto a una di queste, allora significa che nell'articolo manca qualcosa. Il contenuto inoltre deve essere completo ma non prolisso, poiché il lettore potrebbe annoiarsi e non leggerlo fino al termine. Questa è sicuramente una delle regole da rispettare, poiché la stessa redazione potrebbe respingerlo, ritenendo l'eccessivo prolungamento un tentativo di nascondere la mancanza di argomentazioni valide. Non buttarti direttamente alla scrittura dell'articolo senza aver preparato almeno un canovaccio, perché è assolutamente indispensabile che vengano seguiti tutti i punti necessari per la costruzione del testo. In questo modo il lettore avrà a sua disposizione tutti gli strumenti necessari per poter proseguire indipendentemente l'approfondimento di quanto riportato nell'articolo.

67

Ottimizzazione

Scrivere un articolo oggi vuol dire dunque soprattutto saper elaborare un testo in funzione del mezzo; infatti, un articolo per una testata potrebbe essere destinato alla sua versione cartacea oppure a quella online. Nel primo caso, vale tutto ciò che è stato detto finora, mentre nel secondo caso si deve tener conto che la lettura sullo schermo è ben diversa rispetto a quella cartacea. Per tale ragione il pezzo giornalistico deve necessariamente rispondere alle logiche di brevità e chiarezza richieste dal web, e le keywords scelte servono molto per massimizzare il risultato, ai fini della visualizzazione di un notevole numero di lettori. Le keywords servono per l'indicizzazione del testo nei motori di ricerca, e devono essere presenti nelle primissime righe del testo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova a riscrivere articoli che trovi sui giornali per poterli confrontare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un articolo in inglese

Superiori

Come scrivere correttamente un articolo di cronaca

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico

Superiori

Errori da evitare nella stesura di un articolo di cronaca

Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come scrivere un saggio scientifico

Superiori

Come scrivere un saggio