Come scrivere un articolo di cronaca rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vuoi cimentarti a scrivere un articolo di cronaca rosa, destinato ad una rivista di gossip, devi essere anzitutto abile a catturare l'attenzione dei tuoi lettori. Bisogna sempre tenere presente il pubblico a cui ci si sta rivolgendo, numeroso quanto eterogeneo. Ci sono delle regole di scrittura da seguire e dei precisi accorgimenti a cui ricorrere, legati a questa tipologia di articoli. Gli argomenti sviluppati saranno leggeri rispetto alla cronaca nera o alla politica, in cui si usa un linguaggio specifico. Gli aneddoti spiritosi sono benvenuti. Lo stile sarà più o meno informale. Professionalità e competenza sono importanti anche in questo settore, poiché il suo pubblico è dotato di una memoria simile ad un archivio. Per questo rileverà facilmente incongruenze e contraddizioni. Inoltre si sentirà deluso e tradito se il tutto verrà trattato con sufficienza e disinformazione. Come accontentarlo allora?

27

Occorrente

  • PC, tablet o smartphone con connessione internet
37

Segui sempre la regola delle 5 W

La regola principale per redigere un articolo di qualsiasi genere, cronaca rosa compresa, si può sintetizzare come "le cinque W". Il riferimento, sia beninteso, è all'inglese: Who (Chi), What (cosa), When (quando), Where (dove), Why (perché). Si dovranno quindi indicare i protagonisti del fatto, che cosa è successo esattamente e dove. Bisogna anche specificare quando si è verificato. In tal modo si racconterà l'intero fatto nei suoi elementi basilari.

47

Tieni sempre conto delle limitazioni legate alla privacy e al buongusto

Bisogna tener presente le norme relative alla privacy e all'utilizzo dei dati personali. La cronaca rosa infatti spesso può sconfinare nell'invasione della privacy. Pensa a quando i giornalisti esaminavano il contenuto della spazzatura dei VIP, per carpirne i più riposti segreti. Oppure gli appostamenti dei fotografi per catturare foto di nudo o immortalare tradimenti. Nuovi amori, avvistamenti, coppie che scoppiano, la cronaca rosa si interessa di questi argomenti. Bisogna allora cercare di non oltrepassare mai il limite del diritto di informazione. D'altronde, a volte sono gli stessi personaggi pubblici a creare le notizie, tramite il loro ufficio stampa, perché l'oblio è controproducente per la carriera. Bisogna quindi attenersi ai fatti, limitando al massimo i giudizi etici e le congetture senza prove. Maneggia con cautela il VIP, ma niente piaggeria (potrebbe annoiare i lettori)!

Continua la lettura
57

Usa uno stile leggero e metti tante foto

Le foto sono un arricchimento e un completamento dello scritto che vanno ad illustrare. Spesso anzi l'articolo stesso è formulato a partire dalla visione delle stesse. Esse sono la prima cosa che i lettori vedono. Sono da sottotitolare mediante didascalie esplicative (a volte le uniche cose lette da chi sfoglia rapidamente la rivista). Lo stile che va per la maggiore è quello colloquiale semi-informale, quasi si trattasse di chiacchiere tra amiche. Una breve introduzione consentirà al lettore di farsi subito un'idea sull'argomento trattato. Completato l'articolo, si rilegge con attenzione da cima a fondo, a caccia di errori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togli le considerazioni personali
  • Condire l'articolo con tante foto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere correttamente un articolo di cronaca

Superiori

Come fare un tema di cronaca

Università e Master

Appunti di storia e tecnica del giornalismo

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico

Maturità

10 passi per prepararsi alla maturità

Superiori

Come scrivere un articolo di giornale

Superiori

Storia: la nascita della stampa

Superiori

Appunti su Carlo Emilio Gadda