Come scrivere un articolo di cronaca rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vuoi cimentarti a scrivere un articolo di cronaca rosa, destinato ad una rivista di gossip, devi essere anzitutto abile a catturare l'attenzione dei tuoi lettori. Bisogna sempre tenere presente il pubblico a cui ci si sta rivolgendo, numeroso quanto eterogeneo. Ci sono delle regole di scrittura da seguire e dei precisi accorgimenti a cui ricorrere, legati a questa tipologia di articoli. Gli argomenti sviluppati saranno leggeri rispetto alla cronaca nera o alla politica, in cui si usa un linguaggio specifico. Gli aneddoti spiritosi sono benvenuti. Lo stile sarà più o meno informale. Professionalità e competenza sono importanti anche in questo settore, poiché il suo pubblico è dotato di una memoria simile ad un archivio. Per questo rileverà facilmente incongruenze e contraddizioni. Inoltre si sentirà deluso e tradito se il tutto verrà trattato con sufficienza e disinformazione. Come accontentarlo allora?

27

Occorrente

  • PC, tablet o smartphone con connessione internet
37

Segui sempre la regola delle 5 W

La regola principale per redigere un articolo di qualsiasi genere, cronaca rosa compresa, si può sintetizzare come "le cinque W". Il riferimento, sia beninteso, è all'inglese: Who (Chi), What (cosa), When (quando), Where (dove), Why (perché). Si dovranno quindi indicare i protagonisti del fatto, che cosa è successo esattamente e dove. Bisogna anche specificare quando si è verificato. In tal modo si racconterà l'intero fatto nei suoi elementi basilari.

47

Tieni sempre conto delle limitazioni legate alla privacy e al buongusto

Bisogna tener presente le norme relative alla privacy e all'utilizzo dei dati personali. La cronaca rosa infatti spesso può sconfinare nell'invasione della privacy. Pensa a quando i giornalisti esaminavano il contenuto della spazzatura dei VIP, per carpirne i più riposti segreti. Oppure gli appostamenti dei fotografi per catturare foto di nudo o immortalare tradimenti. Nuovi amori, avvistamenti, coppie che scoppiano, la cronaca rosa si interessa di questi argomenti. Bisogna allora cercare di non oltrepassare mai il limite del diritto di informazione. D'altronde, a volte sono gli stessi personaggi pubblici a creare le notizie, tramite il loro ufficio stampa, perché l'oblio è controproducente per la carriera. Bisogna quindi attenersi ai fatti, limitando al massimo i giudizi etici e le congetture senza prove. Maneggia con cautela il VIP, ma niente piaggeria (potrebbe annoiare i lettori)!

Continua la lettura
57

Usa uno stile leggero e metti tante foto

Le foto sono un arricchimento e un completamento dello scritto che vanno ad illustrare. Spesso anzi l'articolo stesso è formulato a partire dalla visione delle stesse. Esse sono la prima cosa che i lettori vedono. Sono da sottotitolare mediante didascalie esplicative (a volte le uniche cose lette da chi sfoglia rapidamente la rivista). Lo stile che va per la maggiore è quello colloquiale semi-informale, quasi si trattasse di chiacchiere tra amiche. Una breve introduzione consentirà al lettore di farsi subito un'idea sull'argomento trattato. Completato l'articolo, si rilegge con attenzione da cima a fondo, a caccia di errori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togli le considerazioni personali
  • Condire l'articolo con tante foto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come generare rumore rosa

Università e Master

Come scrivere una relazione scientifica

Università e Master

Come scrivere l'elenco fonti in una tesi

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Università e Master

Come scrivere un testo giuridico

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere un email ad un prof

Università e Master

Come scrivere in notazione scientifica