Come scrivere un'analisi del testo in italiano

Tramite: O2O 12/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'ingresso alle scuole superiori, per gli studenti iniziano nuovi importanti impegni. Lo studio si fa più impegnativo e analitico, e richiede certamente più concentrazione. In lettere, è fondamentale essere capaci di leggere e comprendere il significato di un testo. Per tale ragione, uno dei compiti più frequenti è la stesura di un'analisi del testo. Una buona analisi deve saper carpire il senso profondo di un testo, in particolare il suo messaggio. È necessario individuare le analogie, le metafore, ciò che l'autore vuole rappresentare e comunicare. Per questo non è sufficiente la sola capacità di lettura e la padronanza di un buon italiano. Ciò che serve è capacità interpretativa e conoscenza della lingua e delle sue forme. Ma vediamo più nel dettaglio come scrivere un'analisi del testo in italiano.

26

Occorrente

  • Un testo in italiano da analizzare (romanzo, saggio, poesia ecc.)
  • Fogli
  • Penne
36

L'introduzione

Naturalmente la prima cosa da fare è leggere attentamente il testo, in ogni sua parte. Dall'introduzione, alla parte centrale, fino alla sua conclusione. La lettura, in base alla lunghezza e alla complessità, può richiedere del tempo. Se necessario, leggiamo il testo più volte. Spesso più riletture ci permettono di carpire dettagli che potrebbero sfuggire la prima volta. Dopo la lettura, possiamo passare all'analisi. Iniziamo precisando dapprima il titolo e l'autore. Descriviamo il genere di opera e la tematica dominante del testo.

46

La sinossi e l'analisi vera e propria

È importante iniziare l'analisi vera e propria con una breve sinossi del testo. Un piccolo riassunto che racchiuda, però, i punti cardine del racconto. Di cosa parla la nostra storia? Quali sono gli eventi trainanti e dominanti nel testo? Successivamente potremo analizzare in modo obiettivo e oggettivo il racconto. Dovremo descrivere la corrente letteraria d'appartenenza, la forma, lo stile narrativo dell'autore. Potremo inoltre esaminare le tematiche più importanti presenti nel testo. Descriveremo in quale universo ha luogo (se fittizio o reale) e in quale epoca. In una buona analisi del testo, inseriremo anche riferimenti e eventuali influenze da altre opere letterarie.

Continua la lettura
56

La forma e lo stile

Nell'analisi di un testo in italiano è legittimo inserire qualche considerazione soggettiva. Tuttavia dobbiamo sempre mantenere un approccio obiettivo e una forma impersonale. Al fine di comprendere il testo, è sempre importante saper contestualizzare. Molte narrazioni si svolgono in scenari ed epoche lontane dalla nostra. In molte di queste, principi morali ed etici risultano diversi, o talvolta distorti. Non filtriamo mai tali storie attraverso una lente soggettiva. In questo modo eviteremo di decontestualizzare un racconto e di esprimere osservazioni errate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere un'idea sullo schema da seguire possiamo consultare online molti esempi di analisi del testo. Portali come Studenti.it e Studentville.it offrono ottimi riferimenti in tal senso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare l'analisi del testo in inglese

Superiori

La sera fiesolana: analisi del testo

Superiori

Come scrivere in italiano corretto

Superiori

Come scrivere un testo persuasivo

Superiori

Come fare la parafrasi e l'analisi di una poesia

Superiori

Come analizzare un testo letterario

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Come analizzare un testo storiografico