Come Scrivere Un Abstract Di Una Tesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se vi trovate a dover iniziare una tesi di laurea e vi hanno richiesto l'Abstract, o magari l'avete già conclusa e dovete presentarla davanti ad una commissione, nella guida che segue vi sarà spiegato come scrivere un Abstract che potrete utilizzare per introdurre (o per concludere) il vostro lavoro finale. L'Abstract non è altro che un riassunto che serve per presentare in poco tempo e in breve spazio il lavoro di tesi, oppure per consentire al lettore di recuperare le informazioni che ha ottenuto durante la lunga lettura. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Stesura definitiva della tesi
36

L'Abstract è un documento e può essere di tre tipologie: informativo, indicativo o misto. Il primo espone le idee essenziali, sommarie del documento nello stesso modo in cui le ha esposte l'autore, ma in maniera sintetica. Il secondo espone gli argomenti trattati del tutto simile a una scaletta. La terza, ovviamente, un insieme delle prime due. Per scrivere un Abstract sintetico ma incisivo è necessario estrapolare dal testo della tesi definitiva i punti chiave. Inoltre dovete assolutamente scriverlo tenendo conto a chi è rivolto. Se desiderate utilizzarlo come introduzione, l'Abstract deve dare un'idea dell'argomento a chi non ha mai letto l'elaborato.

46

Se, invece, volete utilizzarlo come sunto finale, dovete descrivere tutti i punti di interesse della tesi. L'Abstract in generale deve essere capace, in poche righe, di far capire in cosa consiste il lavoro, l'obiettivo, l'oggetto della tesi, le metodologie e le tecniche che avete utilizzato, i dati elaborati e soprattutto la spiegazione delle conclusioni alla quale si è arrivati. Oltre a ciò, risulta essere importante partire da un incipit che riprenda il titolo della tesi e che spieghi l'intento dell'Abstract. Potrete proseguire con la presentazione dell'idea iniziale e con l'esplicitazione delle singole fasi di stesura del progetto, utilizzando sempre termini chiari che siano presenti nell'elaborato iniziale.

Continua la lettura
56

Una delle cose più utili da fare per prima è quello di redigere uno schema da seguire, in modo da avere sempre presente una scaletta ed elaborarla in modo dettagliato. Dopo aver concluso l'elaborato, è necessario riportare le conclusioni alle quali si è giunti, magari arricchendole con qualche informazione in più rispetto alla tesi. La cosa importante è che un Abstract contenga dettagli aggiuntivi al lavoro e non deve mai esserne privo. Qualcosa che possa giovare alla valutazione finale in modo da suscitare la curiosità della commissione, consentendole di comprendere sforzi e fatiche dell'attività che avete svolto e di assegnare una valutazione superiore al vostro elaborato. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cosa importante è che un Abstract contenga dettagli aggiuntivi al lavoro e non deve mai esserne privo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea

Università e Master

Come prepararsi alla discussione della tesi

Università e Master

Come impostare una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere il discorso per la discussione della tesi

Maturità

Linee guida per la stesura di una tesi

Università e Master

Consigli per la tesi di laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea