Come scrivere un abstract di una tesi
Introduzione
Dopo aver superato l'ultimo esame all'Università, è necessario presentare una tesi di laurea da esporre nel giorno di una sessione di laurea.. Per redigere una tesi di laurea, è preferibile chiedere suggerimenti al docente prescelto (anche per quanto riguarda l'argomento da trattare). Qualora ci si trovi a dover iniziare una tesi di laurea ed occorra scrivere un Abstract da presentare davanti ad una commissione, basterà leggere i passaggi successivi. Precisamente l'Abstract costituisce un riassunto funzionale a presentare rapidamente il lavoro di tesi, in uno spazio breve. Tale sorta di ricapitolato ha inoltre l'obiettivo di consentire al lettore di recuperare le informazioni ottenute durante la prolungata lettura. Nel presente articolo sul mondo universitario vediamo come scrivere un Abstract necessario per introdurre o concludere il lavoro finale personale. Redigere questo schema riassuntivo non genera troppo difficoltà, quindi verrà spiegato il facile procedimento da rispettare per ottenere il risultato specifico dell'Abstract.
Occorrente
- Stesura definitiva della tesi di laurea
- Matricola all'Università
- Sessione di laurea
Estrarre i punti fondamentali e fornire un'idea sull'elaborato
Il riassunto denominato Abstract può risultare di tre categorie: informativo, indicativo oppure misto. L'Abstract informativo presenta le idee fondamentali approssimative del documento, nella stessa maniera in cui l'ha esposta il laureando ed in modo sintetico. L'Abstract indicativo riguarda l'esposizione degli argomenti trattati come fosse una scaletta. L'Abstract misto rappresenta ovviamente un insieme delle prime due tipologie. Per scrivere un incisivo Abstract sintetico, è necessario estrapolare i punti essenziali dal testo della tesi di laurea definitiva. Nel redigere un Abstract, bisogna assolutamente tenere conto dei soggetti ai quali viene rivolto. Qualora si desideri adoperarlo come introduzione, l'Abstract deve fornire un'idea dell'argomento a coloro che non hanno mai consultata la tesi di laurea.
Far capire l'elaborato finale
Quando si intende utilizzare l'Abstract come riassunto finale, è necessario descrivere ciascun punto di interesse della tesi di laurea. In linea generale, un Abstract deve permettere di far capire tramite poche righe scritte in cosa consiste l'elaborato. Precisamente occorre spiegare l'obiettivo, le metodologie adoperate, l'oggetto della tesi di laurea, i dati elaborati e soprattutto le conclusioni alle quali si giunge. Risulta fondamentale anche cominciare da un incipit che riprenda il titolo dell'elaborato ed illustri il proposito dell'Abstract. Adesso è possibile continuare con la presentazione dell'idea iniziale e la dichiarazione delle singole fasi di stesura della tesi di laurea. Bisogna sempre impiegare dei termini chiari presenti ovviamente nell'elaborato finale.
Fare uno schema e riportare le conclusioni
Una delle azioni più funzionali da compiere inizialmente è quella di redigere una schematizzazione da rispettare. Esclusivamente in questa maniera risulterà sempre presente una scaletta che potrà elaborarsi dettagliatamente. Una volta conclusa la tesi di laurea, è necessario riportare le conclusioni alle quali si giunge. Quest'ultime vanno magari arricchite tramite alcune informazioni aggiuntive rispetto all'elaborato finale. La cosa importante riguarda il fatto che un Abstract dovrebbe includere dettagli in più al lavoro. Si può quindi affermare che un Abstract rappresenta qualcosa che possa giovare alla valutazione finale, in modo da suscitare la curiosità della commissione esaminante. Quest'ultima avrà la possibilità di comprendere le fatiche dell'attività compiuta dal laureando ed assegnare una valutazione maggiore all'elaborato sottopostogli. Ecco pertanto come scrivere un Abstract della tesi di laurea.
Guarda il video
Consigli
- Contenere sempre nell'Abstract dettagli aggiuntivi al lavoro.
- Nello scrivere l'Abstract, riportare i termini presenti all'interno della tesi di laurea.