Come scrivere poesie

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Scrivere poesie è senza dubbio un'attività creativa e gratificante che permette di spaziare con la fantasia e con l'immaginazione. È una delle forme artistico-espressive umane più vicine all'inconscio, ed il linguaggio poetico, come quello delle arti figurative, viene infatti accostato a quello onirico, grazie all'elevata pregnanza simbolica. Da un punto di vista comunicativo, il componimento poetico è un messaggio centrato su sé stessi e non sul destinatario, che spesso è costretto a decodificarne il significato profondo. Come qualsiasi altro codice strutturato, ha le sue regole e richiede la conoscenza di alcune tecniche di base. A tal proposito, nei successivi passi, spiegherò come scrivere delle poesie. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Carta e penna
37

Come prima cosa, il componimento poetico, che sia libero od organizzato in schemi tradizionali (sonetto, epigramma, canzone e via di seguito) è un genere composto da tre elementi essenziali: versi (misurati da sillabe ed eventualmente raggruppati in strofe), ritmo (prodotto dalle rime, dalla metrica o dalla quantità sillabica) e linguaggio specifico (caratterizzato da figure retoriche e da simboli). Stabiliti questi criteri, cominciare a scrivere, magari prendendo spunto e ispirazione da un poeta che si predilige. Nella storia della letteratura, tutti i grandi autori hanno avuto modelli di riferimento. Una poesia può essere anche composta da una sola strofa, ma deve necessariamente essere suddivisa in versi.

47

Oltre a ciò, la sua lunghezza è frammentata seguendo regole metriche convenzionali o un ritmo personalizzato, sciolto e libero. Successivamente, il passo più difficile da effettuare, è quello di dare ritmo e musicalità quando non ci sono rime, perché bisogna contare il numero delle sillabe di ciascun verso e cercare di creare una costruzione coerente. Dopo aver scritto il testo, accompagnare la lettura battendo ritmicamente un piede, così da poter accorciare o estendere i singoli versi seguendo la cadenza. Utilizzare le più semplici e comuni figure retoriche: similitudini, metafore, sinestesie, senza esagerare.

Continua la lettura
57

La similitudine consiste nel paragonare due oggetti diversi ed è sempre introdotta da "come" e "sembra" → "Giaci come il corpo". La metafora è un simbolo linguistico, si costruisce sostituendo un oggetto con un altro → "Il mondo è un grande deserto. Nel deserto, io guardo con occhi asciutti me stesso". È una figura retorica a forte impatto emotivo, essenziale nella scrittura poetica. Con la sinestesia si associano percezioni sensoriali diverse: "sguardo gelido", "lacrime amare". "una roccia di gridi". Definiti questi principi di base, scrivere poesie sembrerà quasi naturale, se si ha l'ispirazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere ispirazione dal proprio autore preferito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come imparare a scrivere meglio

Superiori

Come scrivere una buona poesia per far innamorare una donna

Superiori

Come scrivere un sonetto

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come scrivere una relazione

Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico

Superiori

Come scrivere un saggio