Come Scrivere Le Tavole Di Verità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella logica classica, ciascuna proposizione che abbia un significato compiuto (ovvero con il soggetto ed uno specifico verbo) può essere scritta in forma tale da predirne la verità oppure la non autenticità. Tutto ciò è reso possibile grazie a delle particolari tabelle che riassumono le proposizioni utilizzando semplicemente delle lettere minuscole e dei connettivi che consentono di collegarle tra loro. Attraverso i passaggi successivi, a tale proposito, ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per scrivere efficacemente le cosiddette tavole della verità.

25

Conoscere i connettivi

Innanzitutto, dovete sapere che, nella logica classica, per la costruzione di tabelle della verità, qualora abbiate una frase, potrete utilizzare le lettere dell'alfabeto (scrivendole in minuscolo) per indicare le proposizioni che la compongono, le quali si possono legare tra loro grazie a dei semplici connettivi. Specificatamente è importante sapere che quest'ultimi sono: la "E", che viene indicata nella tavola con una "V" rovesciata; la "O", che si indica con una "V"; la negazione, che viene rappresentata mediante una linea sopra la lettera, che esprime la proposizione; l'implicazione, specificata mediante una freccia; il "se e solo se", che si esplica tramite una doppia freccia. Ricordatevi che ciascuna tipologia di frase può essere scritta con questi connettivi appena descritti: mediante essi le frasi vengono collegate in modo corretto e assumono un senso compiuto.

35

Comprendere un esempio

Per comprendere meglio questo concetto, facciamo immediatamente un esempio di una frase caratterizzata dalla presenza di due proposizioni e, precisamente, prendiamo questa: "Io scrivo le guide ed ascolto la musica". Il procedimento che dovrete applicare è il seguente: innanzitutto dovrete indicare "Io scrivo le guide" con la lettera "P" ed "Io ascolto la musica" con la "Q". Per fare in modo che la vostra frase risulti vera, entrambe le proposizioni devono essere altrettanto reali: pertanto, avrete quattro casi a seconda dei valori di verità delle proposizioni e li scriverete cosi.

Continua la lettura
45

Applicare la regola

Questo che abbiamo appena vista nel passaggio precedente rappresenta soltanto un esempio per dire che, prima di costruire le seguenti tavole, bisogna imparare a memoria i valori di verità che saltano fuori, se si utilizzano i vari connettivi descritti precedentemente. Solamente in questo modo, infatti, sarà possibile realizzare delle tavole perfettamente corrette. Come avrete capito, quando si utilizza la coniugazione, affinché risulti vera la frase, tutte le proposizioni che ne fanno parte devono essere reali. Per l'esclusione (indicata con la "O"), invece, la frase è sempre autentica, tranne nel caso in cui tutte le proposizioni presenti sono false. Nel caso dell'implicazione "se e solo se", le cose diventano un po' complicate e, quindi, nella seguente guida non le vediamo, tuttavia si rimanda lo studio e l'approfondimento di quanto abbiamo visto a un libro specifico. Nel caso in cui, invece, abbiate quale difficoltà non esitate a chiedere consiglio al vostro insegnante.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Costruire La Tabella Di Verità Della Doppia Implicazione

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Università e Master

Come scrivere una relazione scientifica

Università e Master

Come scrivere un testo giuridico

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere un email ad un prof

Università e Master

Come scrivere un articolo sportivo

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria