Come scrivere la tabellina del 9 anche senza saperla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La matematica è una materia scolastica che si impara già da bambini. Un primo approccio si ha alle scuole elementari con le addizioni e le sottrazioni, che sono la parte più semplice. Le cose iniziano a complicarsi quando si inizia con le moltiplicazioni. Una parte molto importante sono le tabelline, che occorre imparare a memoria il prima possibile. Fino alla tabellina del numero 5 la memorizzazione appare facile. Non appena si passa al numero 6, e si va a salire, ecco le prime difficoltà. In questi casi, avremo bisogno di un sistema efficace per imparare le tabelline più difficili. Vediamo allora come scrivere correttamente e facilmente la tabellina del 9 anche senza saperla.

27

Occorrente

  • Penna
  • Carta
37

Scrivere i numeri da 0 a 9 su due colonne

Per scrivere la tabellina del 9 anche senza saperla, dobbiamo anzitutto munirci di un foglio di carta e una penna. Se vogliamo creare degli appunti più ordinati e leggibili, possiamo sempre ricorrere al computer. Apriamo un nuovo file di Office e utilizziamolo per i nostri schemi sulle tabelline. A questo punto possiamo iniziare. Scriviamo i numeri da 0 a 9 in una colonna, possibilmente usando il criterio dell'ordine crescente. Nella colonna accanto a quella precedente, riportiamo le stesse cifre. Stavolta però le scriveremo in ordine decrescente. Ora che il nostro foglio risulta pronto, possiamo procedere con la memorizzazione.

47

Memorizzare i risultati accostando tra loro i numeri di prima e seconda colonna

Disponendo i numeri sul foglio nel modo in cui abbiamo appena visto, avremo in automatico l'intera tabellina del 9 proprio sotto al nostro naso. Nella prima riga troveremo i numeri 0 e 9, che sono il risultato di 9x1. Nella seconda riga avremo 1 e 8, dunque il risultato di 9x2. Graficamente, dovremmo quindi avere uno schema di questo tipo:
0 9
1 8
2 7
3 6
4 5
5 4
6 3
7 2
8 1
9 0
Questo metodo è davvero semplice ed immediato. Difatti si riesce a memorizzare in men che non si dica tutta la tabellina del 9. I risultati vanno da 9x1 a 9x10.

Continua la lettura
57

Utilizzare un gioco di calcolo per fare lo schema della tabellina del 9

Un altro metodo efficace per scrivere la tabellina del 9 senza saperla, consiste nello scrivere il numero 9 su un foglio, con accanto tutti gli altri numeri. Questi ultimi andrebbero aumentati di una decina e sottratti di un'unità. In sostanza, si tratta di scrivere 9 più la decina meno l'unità e per ottenere 18 (9 x 2). Aggiungiamo una decina al 10 e avremo 20 meno l'unità precedente 27 (9 x 3). Trasformiamo il 20 in 30 e il 7 in 6 e otterremo 36 (9 x 4). Seguiamo lo stesso modus operandi fino a giungere al numero 90, il risultato di 9 moltiplicato per 10. Avremo così uno schema della tabellina del 9 senza doverla sapere a memoria. In pratica il tutto consiste in un gioco di calcolo davvero semplice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Annotare su carta i numeri per esercitare la memoria fotografica.
  • In caso di difficoltà, si può preparare una tabella colorata che aiuti a memorizzare meglio la tabellina del 9.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come scrivere un buon tema in poche mosse

Elementari e Medie

Come scrivere in corsivo a scuola

Elementari e Medie

5 regole per scrivere una giustificazione ai figli per la scuola

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema

Elementari e Medie

Come scrivere i ringraziamenti alle maestre a fine anno

Elementari e Medie

Come scrivere una trattazione sintetica di un argomento

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia sull'amicizia

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia sul Natale