Come scrivere la sinossi di un romanzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sinossi, dal greco antico «σύνοψις» ovvero "sguardo d'insieme" non è altro che la sintesi essenziale di un'opera (che sia essa letteraria, cinematografica o scientifica) volta a riassumerne in maniera avvincente e, in un periodo testuale non troppo lungo, tutti i dettagli più salienti.
Grazie ad una serie di accorgimenti per ogni tipologia di testo è possibile rinvenire il tipo di sinossi più adeguata.
Di seguito sono proposti dei suggerimenti relativi a come scrivere la sinossi di un romanzo:.

25

L'uso del presente indicativo e della terza persona singolare.

Qualunque sia il genere del romanzo da presentare la prima regola per una sinossi efficace è quella che prevede l'utilizzo della terza persona singolare e del presente indicativo, che è il tempo dell'immediatezza per eccellenza. Entrambi consentiranno di rendere più dinamica l'esposizione del racconto, stabilendo un dialogo più immediato con il lettore. Rivolgersi in terza persona al lettore aiuta ad aumentarne la compartecipazione emotiva, mentre il racconto "al presente" dell'azione lo catapulta al centro degli eventi.

35

Il rispetto dell' ordine narrativo.

Un romanzo, di norma, si basa sull'intreccio di più trame e sottotrame, ma si comprende come nel breve spazio della presentazione non tutte possano essere rese note.
La sinossi (che in questo si differenzia dal semplice riassunto) per essere chiara e concisa agli occhi del lettore dovrà evitare però di cadere in questa rete dispersiva fitta di eventi e personaggi minori, selezionando ad hoc, invece, solo i particolari che riguardano la trama principale e i suoi protagonisti.
Una sinossi incisiva non dovrà quindi deragliare dalla sequenza narrativa principale, ma si limiterà a soddisfare le basilari curiosità del lettore: l'identità del protagonista, il tempo e il luogo dell'azione e il movente principale della trama saranno il fulcro della nostra sinossi.

Continua la lettura
45

Imparzialità dell'autore.

In genere chi è chiamato a scrivere la sinossi di un libro non è l'autore stesso ma una terza persona (di solito l'editore/recensore) a cui è affidato il compito di presentarlo.
Chiunque ovviamente si ritrovi con l'arduo compito di scriverne una, nel momento in cui presenta la trama è tenuto ad apporre una serie di filtri e schermi protettivi necessari a preservare l'assoluta neutralità della scrittura. Evitando commenti soggettivi, ad esempio, si riesce ad evitare un coinvolgimento eccessivo che rischierebbe di abbassare il tono formale che ci si aspetterebbe da una sinossi ufficiale, a svantaggio dell'imparzialità.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere alla scrittura della sinossi è utile stilare un elenco con i protagonisti e gli eventi principali del romanzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Antologia: il romanzo contemporaneo

Superiori

Differenze tra romanzo storico e realista

Superiori

Come fare l'analisi di un romanzo

Superiori

Antologia: il romanzo classico

Superiori

Come scrivere un'analisi del testo in italiano

Superiori

Come Scrivere Una Buona Recensione Letteraria

Superiori

Come scrivere un racconto per bambini

Superiori

Come scrivere i dialoghi in una storia