Come scrivere la bibliografia della tesina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la stesura della tesina, la compilazione della bibliografia rappresenta un punto cruciale. Generalmente quest'ultima sezione, contiene tutti i libri o materiali consultati durante la scrittura della stessa. Più precisamente è un elenco in ordine alfabetico di libri, articoli o saggi in opere scritte da più autori. Il più delle volte la composizione della bibliografia può sembrare più difficile di quanto non sia in realtà. Continuando nella lettura di questa interessante guida scopriremo le regole da seguire nella composizione della stessa. Queste regole comprendono sia il procedimento riguardante la creazione della bibliografia che il procedimento riguardante la compilazione. Seguiamo attentamente i passi a seguire per scoprire come scrivere la bibliografia della tesina.

26

Con quale ordine bisogna procedere per inserire gli autori e le relative opere

Prima di tutto si deve seguire l'ordine alfabetico per autore. Qualora dovessimo citare dello stesso autore più opere, queste ultime andranno ordinate per data, cioè dalla più vecchia alla più recente. Se invece si volesse citare un libro, gli elementi fondamentali saranno: cognome dell'autore; titolo dell'opera; luogo di pubblicazione; data di pubblicazione; casa editrice. Mentre se si volesse citare un articolo di una rivista scientifica, gli elementi da tenere in considerazione sono: cognome dell'autore; titolo dell'articolo in questione; nome della rivista; numero della rivista; annualità della rivista.

36

Metodologia da usare

Naturalmente esistono diverse metodologie standard per la compilazione di una bibliografia. Solitamente ogni disciplina possiede il proprio modello di riferimento. Lo standard che verrà illustrato in questa guida è quello utilizzato nelle scienze sociali, nelle materie umanistiche e nelle pubblicazioni delle maggiori case editrici italiane. Qualora non fossimo molto sicuri riguardo allo stile bibliografico da adottare per la nostra tesina, potremo sempre chiedere consigli al professore.

Continua la lettura
46

Concentrarci sulla scrittura vera e propria della bibliografia

A questo punto, una volta apprese le basi, possiamo concentrarci sulla scrittura vera e propria della bibliografia della nostra tesina. L'esempio che verrà presentato riguarda l'inserimento di un libro in bibliografia. Quindi, come già detto nel precedente passaggio, dovremmo inserire il cognome dell'autore seguito dal nome puntato, successivamente il titolo del libro in corsivo. Poi il luogo di pubblicazione, che solitamente viene presentato sul retro della copertina del libro. Dove si indica anche la casa editrice e la data di pubblicazione del libro. Quindi a questo punto inseriamo la casa editrice e la data di pubblicazione.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate la bibliografia di qualche tesina presente su internet. In modo da comprendere bene come avviene la composizione della stessa in maniera pratica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Maturità: consigli per scrivere la tesina

Maturità

Come strutturare la tesina

Maturità

Come collegare tutte le materie della tesina

Maturità

5 errori da non fare nella stesura della tesina

Maturità

Come preparare la tesina per la maturità

Maturità

Maturità

Tesina d'esame: come impressionare la commissione

Maturità

Argomenti interessanti per la tesina