Come scrivere l'introduzione della tesi di laurea

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: media
14
Introduzione

Questa guida fornisce utili consigli su come scrivere l'introduzione della tesi di laurea.Durante la carriera universitaria il momento di maggiore impegno è la stesura della tesi di laurea, il cui lavoro di redazione deve essere individuale ed originale. Il tesista non deve copiare da altre tesi o da siti internet. Essendo concentrati su un lavoro generale di ricerca, talvolta si tende a trascurare l'importanza dell'Introduzione, sbagliando ovviamente. Infatti l'introduzione è una parte cruciale della tesi, poiché, nella maggior parte dei casi, la Commissione tende a leggere questa parte del lavoro, oltre alle conclusioni, per comprendere al meglio l'intera opera.

24

Consigli su come scrivere l'introduzione

Di seguito, alcuni consigli su come scrivere l'introduzione.
Questa va pensata e scritta come ci trovassimo dinanzi ad un lettore che conosce solo superficialmente i problemi trattati, evitando perciò l'uso di termini troppo tecnici. L'introduzione deve essere di poche pagine che diano un quadro generale, chiaro e sintetico del lavoro svolto. Anzitutto occorre presentare l'oggetto della tesi descrivendo l'obiettivo del lavoro in modo da catturare fin dall'inizio l'attenzione del lettore: pochi concetti ma essenziali.
Successivamente occorre spiegare il motivo della scelta di un determinato argomento e quali sono gli strumenti utilizzati, ovvero la metodologia di cui ci si è serviti per portare avanti la riflessione teorica; infatti, bisogna evidenziare gli argomenti trattati in ogni capitolo in modo che non sfugga nulla di fondamentale di ciò che si è scritto.
Bisogna poi fare una breve descrizione della struttura dell'elaborato che verrà approfondito nei capitoli successivi arrivando, infine, alle conclusioni.

34

Formattazione del testo

L'introduzione, quindi, è una delle ultime cose che si deve scrivere, non soffermandosi sui particolari bensì andando al nocciolo del discorso, facendo dei collegamenti esterni, esprimendo le proprie convinzioni, i ragionamenti e gli studi svolti. Solo così infatti il lettore non si annoierà e sarà invogliato a leggere tutto il testo della tesi universitaria. Per quanto concerne la formattazione del testo, solitamente il tipo di carattere è il "Times New Roman", la dimensione del carattere è di 14 pt per il testo e di 10 per le note. Il numero dei caratteri è di almeno 2000 per pagina, mentre "l'interlinea" dovrà essere di 1,5 e comunque non superiore a 2. Occorre "giustificare" il testo tramite la funzione apposita e fissare i margini della pagina; numerare le pagine e stampare la tesi in modalità fronte/retro.

Continua la lettura
44

Conclusione

In conclusione, questo lavoro di riflessione sarà soprattutto utile in sede di discussione della tesi di laurea. Essere preparati sul contenuto e saper motivare le proprie scelte saranno infatti due armi vincenti davanti alla commissione di laurea.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

Università e Master

Come impostare Word per la tesi di laurea

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere un abstract di una tesi

Università e Master

Come impaginare una tesi di laurea