Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete finalmente giunti alla fine del percorso accademico e state terminando la stesura della tesi di laurea, dovrete pensare anche alla schematizzazione dell'indice di tutti i capitoli di tale tesi. Alla fine di un lungo ed impegnativo lavoro come una tesi di laurea, è importante non sottovalutarne i dettagli per far sì che la tesi sia curata, approfondita e ben presentata dall'inizio alla fine, anche nelle parti più nascoste e meno evidenti.
L'indice della tesi di laurea non va assolutamente scritto a caso e deve seguire, come tutta la tesi, dei criteri ben precisi di struttura ed impostazione della pagina. È per questo che leggere questa guida potrà essere utile per non sbagliare e compilare l'indice della tesi di laurea nel modo più corretto, per creare così una tesi impeccabile in ogni sua parte. Ecco quindi qualche consiglio su come scrivere l'indice della tesi di laurea.

27

Occorrente

  • Programma per la scrittura informatica.
37

L'indice della tesi di laurea è decisamente un punto fondamentale ed utilissimo per l'organizzazione dell'elaborato stesso. L'indice fa proprio da presentazione alla tesi di laurea, perché è a partire dall'indice che si consultano le varie sezioni della tesi. Studiando ed analizzando l'indice, si può comprendere bene qual è l'argomento della tesi di laurea ed in che modo è stato affrontato e strutturato, prima ancora di procedere con la lettura integrale della tesi.

47

Anche se l'indice va posizionato nelle prime pagine della tesi, sarà l'ultima cosa che verrà ultimata definitivamente. L'indice serve, per fare da guida all'individuazione dei vari capitoli che formano la tesi e anche per facilitare la commissione di laurea a capire come avete lavorato. Esso dovrà essere organizzato come vero e proprio elenco che ne individua gli argomenti principali (titoli dei capitoli) ed eventuali sottocapitoli. I primi saranno esposti con una dimensione di carattere maggiore o in grassetto ed evidenziati da un numero crescente, mentre i sottocapitoli riporteranno il numero di capitolo principale puntato e con l'aggiunta di ulteriori numeri crescenti.

Continua la lettura
57

Potrete poi scegliere di adoperare anche i numeri romani per formulare ed organizzare l'indice della tesi di laurea. Sempre sulla stessa riga del capitolo, più a destra, sarà riportato il numero della pagina da consultare per leggere l'intero argomento. Questo sarà definitivo, naturalmente, solo dopo aver terminato di definire la tesi di laurea. È consigliato, utilizzare sempre programmi specifici come Word o programmi per computer similari, che possono aiutarvi nella compilazione e nella formazione di un indice perfetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di utilizzare le impostazione consigliate dal programma del pc che utilizzerete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere la tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere i ringraziamenti della tesi di laurea

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere le conclusioni di una tesi di Laurea

Università e Master

Come impostare una tesi di laurea

Università e Master

Come impaginare una tesi di laurea

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea