Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea
Introduzione
Se siete finalmente giunti alla fine del percorso accademico e state terminando la stesura della tesi di laurea, dovrete pensare anche alla schematizzazione dell'indice di tutti i capitoli di tale tesi. Alla fine di un lungo ed impegnativo lavoro come una tesi di laurea, è importante non sottovalutarne i dettagli per far sì che la tesi sia curata, approfondita e ben presentata dall'inizio alla fine, anche nelle parti più nascoste e meno evidenti.
L'indice della tesi di laurea non va assolutamente scritto a caso e deve seguire, come tutta la tesi, dei criteri ben precisi di struttura ed impostazione della pagina. Non bisogna trascurare infatti che molto spesso in sede di discussione sarà altamente probabile che non tutti i membri della commissione di laurea leggano a fondo il contenuto della tesi. Molti infatti potranno soffermarsi sul solo indice per farsi un'idea della.completezza della tesi che è oggetto di discussione. Quindi sarà importante dedicare all'indice molta attenzione per evitare di fornire un'idea di un testo poco completo o non sufficiente a sostenere i temi posti alla base della propria tesi.
È per questo che leggere questa guida potrà essere utile per non sbagliare e compilare l'indice della tesi di laurea nel modo più corretto, per creare così una tesi impeccabile in ogni sua parte. Ecco quindi qualche consiglio su come scrivere l'indice della tesi di laurea.
Occorrente
- Programma per la scrittura informatica.
Perchè è utile un indice ben strutturato
L'indice della tesi di laurea è decisamente un punto fondamentale ed utilissimo per l'organizzazione dell'elaborato stesso. L'indice fa proprio da presentazione alla tesi di laurea, perché è a partire dall'indice che si consultano le varie sezioni della tesi. Studiando ed analizzando l'indice, si può comprendere bene qual è l'argomento della tesi di laurea ed in che modo è stato affrontato e strutturato, prima ancora di procedere con la lettura integrale della tesi. L'indice inoltre potrà essere un ausilio molto utile in fase di studio della propria presentazione in quanto consente di avere sotto gli occhi uno schema ideale da seguire per la costruzione della propria esposizione orale.
Come scrivere l'indice
Anche se l'indice va posizionato nelle prime pagine della tesi, sarà l'ultima cosa che verrà ultimata definitivamente. L'indice serve, per fare da guida all'individuazione dei vari capitoli che formano la tesi e anche per facilitare la commissione di laurea a capire come avete lavorato. Esso dovrà essere organizzato come vero e proprio elenco che ne individua gli argomenti principali (titoli dei capitoli) ed eventuali sottocapitoli. I primi saranno esposti con una dimensione di carattere maggiore o in grassetto ed evidenziati da un numero crescente, mentre i sottocapitoli riporteranno il numero di capitolo principale puntato e con l'aggiunta di ulteriori numeri crescenti. Occorre trovare una combinazione equilibrata fra l'indicazione dei titoli dei capitoli a cui, come detto, andrà garantita la maggiore evidenza e l'indicazione delle parti di testo a cui si vorrà comunque garantire un'agevole individuazione.
La numerazione dell'indice
Potrete poi scegliere di adoperare anche i numeri romani per formulare ed organizzare l'indice della tesi di laurea. Sempre sulla stessa riga del capitolo, più a destra, sarà riportato il numero della pagina da consultare per leggere l'intero argomento. Questo sarà definitivo, naturalmente, solo dopo aver terminato di definire la tesi di laurea. L'importante è attenersi sempre ad un perfetto allineamento fra o vari elementi nonché ad uno stile il più possibile chiaro per evitare di fornire un aspetto disordinato. È consigliato utilizzare sempre programmi specifici come Word o programmi per computer similari, che possono aiutarvi nella compilazione e nella formazione di un indice perfetto.
Guarda il video
Consigli
- Cercate di utilizzare le impostazione consigliate dal programma del pc che utilizzerete.