Come scrivere in versi poetici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Coleridge diceva che la poesia è utilizzare le migliori parole possibili nel miglior modo passibile, ma con l'avvento della poesia contemporanea e del verso libero, la poesia si è liberata della sua aura autocratica divenendo un modo di comunicazione per le masse proprio per la sua diffusione la poesia è diventato un metodo convenzionale per esprimere le proprie emozioni. Purtroppo spesso la gente pensa che basti trovare la rima a "viola " per essere dei novelli Shakespeare, ma non è affatto così, ed anche la poesia più semplice richiede un minimo di conoscenze per potersi definire tale; in questa guida vi illustrerò come riuscire a scrivere in versi poetici, senza fare errori banali che potrebbero rovinare la vostra opera.

26

Occorrente

  • Un qualsiasi strumento di scrittura, anche il telefono o il computer possono andar bene
  • Dizionario, Dizionario dei sinonimi e contrari
36

Prima di iniziare dovete scegliere il tema del vostro componimento, perché di conseguenza varieranno tipo di linguaggio e figure retoriche, uno volta scelto l'argomento buttate giù una bozza di quello che volete dire, dieci parole basteranno per iniziare, ora avete l'embrione di quello che sarà il vostro componimento. Ora scegliete il tipo di verso che userete (per le prime esperienze si consiglia il verso libero, in modo da non passare troppo tempo a contare le sillabe) e cercate di usare delle figure retoriche per rendere meno banale la vostra opera (ricordatevi di non esagerare con metafore o similitudini, altrimenti la poesia sembrerà ridicola) scegliendo tra le molte offerte dalla produzione lirica secolare (nell'articolo è presente un link che le spiega quasi tutte).

46

L'ultima fase del lavoro consiste in quella che viene solitamente chiamata " revisione stilistica " la quale consiste in nel operare un a sostituzione dei termini in modo da agire a livello fonetico, per esempio la presenza di molte vocali "O" o "U" creano un atmosfera intima e chiusa, ma anche cupa e opprimente, mentre le vocali "A", "E", "I" richiamano alla mente spazi aperti e libertà, ma anche frenesia e velocità. Quindi "giocate" con le parole, perché la poesia come qualsiasi forma d'arte deve soddisfare prima di tutto il suo creatore, divertitevi a sperimentare e non cadete in forme di arcaismi ormai in disuso, che non avrebbero altro risultato se non quello di rendervi la vostra stessa opera estranea.

Continua la lettura
56

Avete finalmente le basi per potervi gettare nel meraviglioso mondo della poesia, e per riuscire ad esprimere quello che la prosa non era riuscita a fare. Come ultima nota vi propongo un tipo di componimento che fare felici gli accaniti sostenitori della sinteticità: si chiama Haiku ed è un tipo di componimento di origine giapponese, consiste in tre versi formati in totale da 17 sillabe divise secondo il seguente ordine : 5 sillabe il primo verso, 7 il secondo e 5 il terzo. Questo tipo di poesia è un ottimo esercizio per imparare a gestire le parole e a contare le sillabe.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere una Poesia

Superiori

Come scrivere poesie

Superiori

Come scrivere una poesia in rima alternata

Superiori

Come scrivere una buona poesia per far innamorare una donna

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come scrivere una relazione

Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Superiori

Come imparare a scrivere meglio