Come scrivere in notazione scientifica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questo articolo, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori appassionati del mondo dei numeri, a capire come poter scrivere in notazione scientifica. Sono davvero in tanti coloro i quali si avvicinano a questo mondo, sia per piacere, per curiosità e sia per lavoro. Iniziamo subito con il dire che quando si lavora con dei numeri che sono davvero molto grandi o anche a loro volta, davvero molto piccoli, può essere molto utile scriverli in una forma più leggibile ed anche più comprensibile. La notazione scientifica ci consente proprio di effettuare questa operazione, riuscendo anche a considerare le potenze di dieci. Possiamo così scrivere delle quantità evitando di riportare una lunga fila di zeri. Vediamo dunque come fare.

27

Occorrente

  • Carta e penna
37

Innanzitutto, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di effettuare una sorta di distinzione tra due tipi di numeri: i numeri grandi ed i numeri piccoli. Iniziamo a prendere in considerazione un numero che è davvero molto grande. Per rendere in notazione scientifica questo genere di numero, bisogna porre la virgola dopo la prima cifra del numero. Così facendo abbiamo spostato la virgola, che all'inizio non era presente, ma si trovava, di certo solo idealmente, dopo l'ultima cifra del nostro numero, di un numero N di posizioni. Adesso, dobbiamo moltiplicare il numero di cui abbiamo spostato la virgola, per dieci, elevato a N.

47

In questo modo abbiamo scritto il nostro numero in notazione scientifica e lo stesso numero risulterà di certo, più leggibile ed anche più compatto. Bisogna però fare molta attenzione al fatto che a sinistra della virgola ci sia un solo numero e prima della virgola ci sia un numero compreso tra 1 e 9, altrimenti, nel caso non si dovesse presentare questa situazione, vuol dire che non stiamo scrivendo in notazione scientifica ma in notazione esponenziale, che è ben diversa dalla prima. A questo punto, dopo il numero grande cerchiamo di prendere in considerazione un numero molto piccolo, dove per molto piccolo si intende un numero che presenta molti zeri dopo la virgola.

Continua la lettura
57

Il procedimento è molto analogo al precedente, ma necessità di alcune accortezze. In primo luogo, la virgola non viene spostata a sinistra ma a destra di N posizioni, fino a raggiungere il primo numero che non sia uno zero. Successivamente, bisogna moltiplicarlo per dieci elevato a -N. Attenzione: ricordiamo di porre il meno davanti al numero N di spostamenti. Ed ecco che con questa guida, semplice e veloce, potremo, ogni qualvolta ci servirà, scrivere dei numeri in una notazione scientifica perfetta!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Università e Master

Come scrivere un testo giuridico

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere un email ad un prof

Università e Master

Come scrivere un articolo sportivo

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Università e Master

Come cominciare a scrivere una tesi

Università e Master

Come scrivere una relazione tecnica