Come scrivere in corsivo a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Leggere e scrivere sono due degli apprendimenti didattici che vengono insegnati fin dall'inizio della propria carriera scolastica. I bambini sono molto interessati a questo, e riescono a recepire molto facilmente ciò che viene loro proposto. L'insegnante, però, dev'essere piuttosto attenta nel trasmettere in maniera corretta tutti i contenuti, poiché questi devono essere appresi nel miglior modo per mantenerli nel tempo. Nella seguente guida, vi sarà spiegato proprio come insegnare a scrivere in corsivo a scuola.

27

Occorrente

  • Pratica
  • Carta e penna
  • Quaderni vari
37

Innanzitutto, prima di imparare a scrivere in corsivo, è fondamentale far apprendere ai bambini la scrittura in stampatello. Un'idea interessante, potrebbe essere quella di fornire ai bambini dei cartoncini prestampati, su cui sarà già presente la scrittura corsiva. Queste stampe, si possono trovare facilmente in qualsiasi cartoleria. All'inizio, è consigliabile far scrivere le lettere che hanno una struttura grafica simile, come ad esempio la A e la C. Esse, infatti, sono praticamente simili sia in stampatello che in corsivo. Dopo aver spiegato le lievi differenze di scrittura, iniziate ad esaminare quelle che sono completamente differenti, come la R minuscola e la G maiuscola.

47

Successivamente, è utile far acquistare agli alunni i quaderni con rigatura a tre righe, poiché offrono una guida spaziale per l'inizio e la fine delle lettere. Quando si deve scrivere una N minuscola, è necessario iniziare a scrivere sulla linea di fondo e la coda della lettera deve terminare prima della linea di mezzo. Molti insegnanti, iniziano con la tecnica dei puntini per insegnare la scrittura corsiva ai proprio alunni. In questo modo, gli studenti devono semplicemente collegare i punti per imparare a delineare le varie lettere. Oltre a ciò, è importante dire ai bambini che la penna o la matita dev'essere sollevata dalla carta solo quando la parola è stata completata correttamente.

Continua la lettura
57

Non appena il bambino avrà assunto una certa pratica con la tecnica del corsivo, sarà possibile cominciare a proporre le combinazioni di lettere, tra cui BR, NG e QU. Dopo aver insegnato tutte le letterine e le loro combinazioni, potrete iniziare a fargli scrivere le parole facili, composte da due sillabe. In seguito, fategli scrivere quelle trisillabe, quadrisillabe e così via. È consigliabile insegnare ai bambini a scrivere anche il proprio nome in corsivo, per acquisire la pratica e la tecnica necessaria. Infine, è essenziale stimolarli con un costante esercizio di ripetizione. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 regole per scrivere una giustificazione ai figli per la scuola

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alla scuola primaria

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Elementari e Medie

Scuola primaria: come aiutare il bimbo nei compiti

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Elementari e Medie

Consigli utili per chi comincia la scuola elementare

Elementari e Medie

5 consigli per preparare i bambini alla scuola elementare

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media